menu
Condividi

Come curare il nervo sciatico

 
Di Paolo Dalé. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Come curare il nervo sciatico

Il nervo sciatico é il più lungo del nostro corpo, essendo che parte dal midollo fino ad arrivare fino alle natiche. Per questo, quando si infiamma, provoca un dolore costante e diffuso nel corpo. Il dolore del nervo sciatico può derivare da un' ernia al disco o da altri fattori difficili da valutare, in quanto il nervo sciatico è difficile da vedere tramite le radiografie. Se senti dolore nella zona lombare della schiena, e/o delle natiche e gambe, rivolgiti al medico. In questo articolo di UnCome vi spieghiamo come curare il nervo sciatico, cercando di allevarne il dolore.

Potrebbe interessarti anche: Come disinfiammare il nervo vago

Cause del dolore al nervo sciatico

Abbiamo detto che per la sua lunghezza, un dolore al nervo sciatico può provocare un dolore diffuso, ma quali sono le cause scatenanti? Esse sono:

  • Ernia al disco,
  • Compressione o irritazione del nervo dovuta ad una postura sbagliata,
  • Lesioni del bacino,
  • Tumori
  • Altre cause non facilmente valutabili (per la difficoltà nel vedere il nervo nelle radiografie).

In caso di dolore alla zona lombare della schiena gambe e/o corpo, ti consigliamo di rivolgerti ad un medico.

Come curare il nervo sciatico - Cause del dolore al nervo sciatico

Sintomi del dolore al nervo sciatico

Dopo aver visto le cause del dolore al nervo sciatico, é importante soffermarsi sulla tipologia dei sintomi del dolore a nervo sciatico.

Dolore a un fianco del fondoschiena

Il principale sintomo della sciatica é il dolore ad un fianco del fondoschiena, che può estendersi dalla gamba fino al piede. Il dolore varia di persona in persona, ma generalmente facendo azioni come coricarsi, esso aumenta. Ovviamente chi ha questo tipo di problemi non riesce a svolgere attività quotidiane o addirittura il semplice movimento, per questo essa é una delle cause delle richieste di malattie di lavoro.

Debolezze e formicolii muscolari

Quando si ha una lesione alla sciatica, essa può causare anche debolezze e formicolii muscolari, poiché il nervo non sarà in grado di mandare ordini ai muscoli. A seconda delle lesioni riportate alla sciatica si possono avere anche fastidi alle dita delle mani o dei piedi.

Diminuzione riflessi muscolari

Infine, tra la sintomatologia di una lesione nel nervo sciatico possiamo trovare la diminuzione dei riflessi muscolari e debolezza muscolare, poiché il nervo non sarà in grado di inviare correttamente ordini ai muscoli della gamba interessata.

In questo modo, se si verifica uno di questi sintomi, sarà necessario rivolgersi al medico per poter eseguire la diagnosi adeguata e determinare il migliore trattamento.

Come curare il nervo sciatico -  Sintomi del dolore al nervo sciatico

Come curare il nervo sciatico

Ora che vi abbiamo elencato quali sono le cause e i sintomi del dolore alla sciatica, non resta che informarvi su come curare il fastidioso dolore al nervo sciatico. Ci sono vari rimedi per curare il dolore alla sciatica, e fra questi vi troviamo:

Impacchi

Se come soluzione per la cura del dolore alla sciatica si vogliono utilizzare gli impacchi, allora é necessario farne di freddi posti sulla parte dolorante e coperti da un panno, sostituiti poi dopo 2-3 giorni da quelli caldi. Sono utili perché quello freddo anestetizza il dolore, mentre quello caldo aiuta ad avere un maggiore sollievo.

Cura della postura

A volte, il dolore al nervo sciatico é causato da una postura errata, per questo é necessario mantenere, quanto piú possibile, una postura eretta, evitando inoltre di esporsi a correnti d’aria.

Medicine, massaggi ed esercizi

Per alleviare il dolore al nervo sciatico é possibile fare degli esercizi e farsi fare dei massaggi (possibilmente da un fisioterapista), che se svolti ogni giorno possono aiutare a migliorare la vostra condizione di infermità, cosí come prendere degli antinfiammatori o antidolorifici.

Dieta

Fra le cause del dolore al nervo sciatico potrebbe esservi quello dell’obesità o il sovrappeso, per cui sarebbe consigliabile seguire una dieta ricca di frutta e verdura, in particolare quelle ricche di magnesio, vitamina C ed E.

Pomate e rimedi naturali

Per quanto riguarda le pomate, queste possono essere trovate in erboristeria o nelle farmacie; mentre i prodotti naturali adatti alla cura possono essere il peperoncino, canfora e arnica, per le loro proprietà antinfiammatorie ed analgesiche.

Ribadiamo di evitare la sedentarietà, in quanto può solo peggiorare la vostra situazione. Se avete trovato di vostro aiuto queste informazioni, vi potrà allora interessare il nostro articolo su come disinfiammare il nervo sciatico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il nervo sciatico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare il nervo sciatico
1 di 3
Come curare il nervo sciatico

Torna su