Come alleviare il dolore dorsale
Il dolore dorsale, la cosiddetta dorsalgia, normalmente, è causato da posture scorrette e cattive abitudini che acquisiamo nella nostra routine di tutti i giorni. Di norma, il mal di schiena nella zona dorsale è provocato da uno squilibrio muscolare tra la muscolatura del torace e del dorso. Nel presente articolo di unCome, ti consigliamo alcuni rimedi naturali per lenire il dolore dorsale. Leggi con attenzione.
- Prevenire il dolore dorsale
- Esercizi per migliorare la zona dorsale
- Materiale per alleviare il mal di schiena, zona dorsale
- Cause del dolore
- Ghiaccio e riposo sono i grandi alleati
- Esercizio fisico per alleviare la dorsalgia
- Sintomi della dorsalgia
- Rimedi naturali per la dorsalgia
- Mal di schiena in altre zone
Prevenire il dolore dorsale
In genere, il mal di schiena nella zona dorsale è causato da un vizio o una cattiva abitudine nel modo di stare seduti, di solito quando lavoriamo o studiamo, per questo motivo, bisogna sempre mantenere una corretta postura da seduti, soprattutto durante lo studio o il lavoro. Dobbiamo sederci con la colonna vertebrale ben dritta e appoggiata alla spalliera della sedia. Le spalle devono essere in parallelo al piano frontale, in linea con il tronco dritto. Le braccia devono formare un angolo di 90º all'altezza dei gomiti con gli avambracci. È opportuno mantenere le mani rilassate.
Esercizi per migliorare la zona dorsale
Spesso e volentieri ci fa male la schiena e pensiamo sia un problema della zona dorsale, ma in genere non è affatto così, perché il dolore è irradiato dalla muscolatura addominale; di conseguenza, un buon metodo per migliorare il mal di schiena è lavorando sugli addominali. In tal senso, osserva l'immagine e vedrai quali esercizi sono adatti per questo scopo.
Materiale per alleviare il mal di schiena, zona dorsale
Un'altra cosa che può contribuire a ridurre la dorsalgia è l'uso di una fascia di scarico, da utilizzare quando facciamo sforzi.
Cause del dolore
- Le cause che sono state individuate come le più comuni nel produrre la dorsalgia sono: Sovraccarico, stiramento o lesione muscolare. Ernia del disco. Rottura di una delle vertebre. Osteoartrite causata dalla disintegrazione della cartilagine. Dolore miofasciale che colpisce il tessuto connettivo di un muscolo o di un gruppo di muscoli.
Ghiaccio e riposo sono i grandi alleati
Una delle cose che più ti raccomandiamo è applicare ghiaccio sulla schiena, senza però applicarlo direttamente sulla pelle e mai per più di 20 minuti, ma facendolo piuttosto più volte al giorno. Se questo non sortisce alcun effetto, rivolgiti al tuo medico. Per alleviare il dolore dorsale, ti risulterà altresì molto utile riposarti; sdraiati a pancia in su e prova a dormire in questa posizione.
Esercizio fisico per alleviare la dorsalgia
Nel caso in cui il dolore acuto è diminuito, puoi provare a fare esercizi di rafforzamento della zona dorsale. È molto efficace a tal fine camminare nell'acqua e fare nuoto. Un altro esempio, più di carattere preventivo che curativo, è stendersi su un tappetino a pancia in giù. Appoggia i palmi delle mani sulla testa e lascia le braccia allineate con la testa. A questo punto, cerca di sollevare leggermente il petto. Fai 3 o 4 serie da 10 sollevamenti ogni giorno.
Sintomi della dorsalgia
Se presenti uno o più di questi sintomi, rivolgiti al tuo medico, il quale ti prescriverà un trattamento per il tuo dolore dorsale. Oltre al dolore nella zona dorsale, i sintomi comuni della dorsalgia possono essere i seguenti:
- Dolore forte e acuto.
- Oppressione o rigidità muscolare.
- Sintomi più gravi che devono essere trattati immediatamente comprendono: Debolezza a braccia o gambe. Intorpidimento o formicolio di braccia, gambe, petto o addome. Perdita del controllo di intestino o vescica.
Rimedi naturali per la dorsalgia
Esistono alcuni trucchi che tu stesso/a puoi fare a casa per alleviare il dolore dorsale; il primo è mettere in un calzino un paio di palline da tennis e massaggiare la zona con un po' di forza, vedrai come questo ti lenisce il dolore. Inoltre, puoi usare aceto e rosmarino; metti a bollire 1 litro d'acqua, 1/4 di litro d'aceto e 2 manciate di rosmarino per 5 minuti. Lascia riposare per cinque minuti. Inumidisci un panno con la miscela e applicalo sulla parte colpita.
Mal di schiena in altre zone
Se soffri di mal di schiena in zone diverse da quella dorsale, a seguire, trovi alcuni articoli che ti possono servire a migliorare la tua situazione:
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare il dolore dorsale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.
Consigli
- Fai molta attenzione con il mal di schiena, perché può diventare cronico; quando ti fa male la schiena, devi agire con tempestività, rivolgendoti al tuo medico.