Emoglobina

Come aumentare l'emoglobina

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 giugno 2020
Come aumentare l'emoglobina

L'emoglobina è una proteina che fa parte degli eritrociti, anche chiamati globuli rossi ed è quella che dà al sangue il suo caratteristico colore rosso. La diminuzione dell'emoglobina può portare a patologie quali l'anemia e altre malattie di maggior gravità. Su UnCome.it vedremo come aumentare l'emoglobina per non avere più dubbi su questo argomento.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti per aumentare l'emoglobina

Sommario

  1. Funzioni dell'emoglobina
  2. Livelli normali di emoglobina
  3. Dieta per aumentare i livelli di emoglobina
  4. Trattamento medico per aumentare l'emoglobina nel sangue
  5. Trattamento invasivo per aumentare i livelli di emoglobina

Funzioni dell'emoglobina

L'emoglobina svolge un ruolo essenziale nel metabolismo del nostro organismo. È incaricata di trasportare l'ossigeno dai polmoni al sangue e, successivamente, ai tessuti. Dopo, raccoglie dalle cellule dei tessuti l'anidride carbonica (CO2) prendendo il nome, per questa unione, di carbaminoemoglobina (CO2 emoglobina), e la trasporta fino ai polmoni per espellerla con la respirazione.

Esistono altri tipi di emoglobina, come l'emoglobina glicata, i cui valori sono servono per valutare le glicemie a lungo termine nei pazienti diabetici.

Livelli normali di emoglobina

I valori normali di emoglobina sono:

  • Da 13 a 18 g/dL nell'uomo
  • Da 12 a 16 g/dL nella donna

Quando si hanno livelli di emoglobina inferiori a questi parametri, si dice che si soffre di anemia. Poiché il ferro è un elemento che forma l'emoglobina, le attività intese a migliorare i suoi livelli nel sangue, sono le stesse che servono ad aumentare il ferro.

Dieta per aumentare i livelli di emoglobina

La dieta è la principale maniera di aumentare il ferro. Esistono numerosi alimenti ricchi di ferro, che richiedono vitamina C per il corretto assorbimento nell'organismo. Anche le vitamine B12 e B6 sono indispensabili nella formazione dell'emoglobina, si dovrebbe pertanto aumentare la loro assunzione attraverso gli alimenti contenenti vitamina B12 e B6 o prendere integratori sotto forma di medicinali prescritti dal medico. L'acido folico aiuta ad aumentare i livelli di emoglobina. Possono essere prese insieme agli alimenti o con i medicinali.

Trattamento medico per aumentare l'emoglobina nel sangue

Esistono farmaci specifici per innalzare i livelli di emoglobina nel sangue. Tra i quali ci sono gli integratori di ferro in molteplici presentazioni farmacologiche. Integratori di vitamina B12 come il foli-doce di 400/2 mcg che fornisce acido folico e vitamina B12 insieme.

  • Integratori di acido folico come il acfol da 5mg.
  • Integratori di vitamina C come l'acido ascorbico in fiale di 5ml.
  • Integratori di ferro come il fero-gradumet da 105mg

Trattamento invasivo per aumentare i livelli di emoglobina

L'ultima opzione per innalzare i livelli di emoglobina è fare una trasfusione di sangue quando l'anemia è grave e, a seconda del tipo di anemia, si può persino arrivare a richiedere un trapianto di midollo osseo da un donatore sano perché questo sia in grado di produrre l'emoglobina da solo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aumentare l'emoglobina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come aumentare l'emoglobina