Canesten

Come assumere Canesten per la candida

Valentina
Di Valentina. Aggiornato: 20 ottobre 2017
Come assumere Canesten per la candida

La Candida albicans è un microrganismo presente nella flora vaginale ed in quella intestinale, che, se muta nelle proporzioni in cui è pesente rispetto agli altri componenti della flora batterica, determina una micosi vulvo-vaginale, ossia un'infezione che può colpire l'apparato genitale femminile (e maschile) interno o esterno, ossia la vulva o le labbra. Si manifesta con perdite biancastre della consistenza della ricotta, dette leucorrea, con prurito ed arrossamenti della vulva e gonfiore delle labbra; altri elementi che possono indicare la presenza della Candida sono dolore nei rapporti sessuali e bruciore al passaggio dell'urina. Per contrastare la micosi vaginale il farmaco più utilizzato è certamente Gyno-Canesten.

Potrebbe interessarti anche: Come assumere Buscopan in gravidanza
Passi da seguire:
1

E' un antimicotico a base di clotrimazolo, la cui funzione è quello di trattare localmente le infezioni derivanti dai funghi, entrando nei tessuti in profondità ma poco nel sangue, per cui la diffusione nell'organismo è limitata. E' pertanto indicato l'uso in gravidanza, periodo nel quale è più facile la presenza di infezioni micotiche, perché si modifica l'assetto ormonale della donna, in quanto gli estrogeni modificano il pH che influisce sulla composizione della flora. In Gyno-Canesten è riscontrabile anche l’alcool cetostearilico, responsabile della dermatite da contatto. La formula del farmaco "2% vaginale" è inodore, non unge, può essere usata nei genitali esterni, non sporca la biancheria, è consigliabile farla assumere anche al partner per evitare la reinfezione della donna.

2

Si deve assumerlo una volta al giorno per tre giorni consecutivi, se il fastidio prosegue si deve continuare il trattamento per altri tre giorni; in caso di infezione esterna si deve proseguire per due settimane; può essere applicato anche alla zona perianale ed anale. L'applicazione va effettuata tramite l'apposito erogatore, uno stantuffo, che permette di inserire in vagina più profondamente possibile la crema da applicare e far assorbire internamente, che si lascerà agire tutta la notte. Si può mettere esternamente la crema sulle labbra e si può affiancare anche una terapia antibiotica per via orale, valida anche per l'uomo, con un farmaco come il Diflucan. Esistono poi le compresse vaginali che si devono inserire in vagina alla sera prima di coricarsi, una per sei giorni, oppure due per tre giorni. Gyno-Canesten può essere assunta a partire dai 12 anni d'età.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come assumere Canesten per la candida, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come assumere Canesten per la candida