Lassativi

I pericoli del Dulcolax per dimagrire

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 19 ottobre 2017
I pericoli del Dulcolax per dimagrire

I lassativi sono pensati per aiutare il transito intestinale in presenza di stitichezza, tuttavia tra le tante folli strategie pensate per controllare o ridurre il peso corporeo si fa sempre più strada l’auto-prescrizione di farmaci lassativi, tra cui il più popolare è Dulcolax. Pare che un buon 30% delle donne con disturbi alimentari assumano lassativi. Tutto questo allo scopo di eliminare le calorie che ritiene di avere assunto in eccesso con la dieta (o con le abbuffate).Ciò con il proposito di smaltire le calorie assunte con l'alimentazione, a loro parere in eccesso. In questo articolo di uncome.it vi spieghiamo come Dulcolax e simili facciano dimagrire e i pericoli della sua assunzione.

Potrebbe interessarti anche: Dulcolax fa dimagrire

Sommario

  1. Motivi che spingono a prendere Dulcolax per dimagrire : perdita di liquidi
  2. Motivi che spingono a prendere Dulcolax per dimagrire : riduzione assorbimento dei cibi
  3. Danni e rischi nell'assunzione di lassativi per dimagrire

Motivi che spingono a prendere Dulcolax per dimagrire : perdita di liquidi

L’uso di questi farmaci è limitato a scopi terapeutici ben specifici e perciò possono essere venduti solo dietro prescrizione medica.

Ciononostante molte persone soggette a disturbi alimentari riescono ugualmente a procurarseli facendone un uso eccessivo e anomalo. Molte ragazze bulimiche ammettono di avere usato per anni compresse di lassativi quotidianamente, fino a 15 o 20, associate anche a pillole diuretiche.

I lassativi non sono un'opzione percorribile per perdere peso. Si tratta di una 'scorciatoia' che implica molti più danni e forzature dei reali risultati che Dulcolax o altri lassativi abbiano sulla perdita di peso.

Il dimagrimento infatti è fittizio perché è legato alla perdita di liquidi corporei. Visto che il 70% del nostro peso è rappresentato da acqua, ovviamente la disidratazione indotta da lassativi implica una perdita di peso. Tuttavia ciò che ci fa dimagrire realmente è la riduzione della massa grassa, pertanto la perdita di peso è solo momentanea e non duratura.

I pericoli del Dulcolax per dimagrire - Motivi che spingono a prendere Dulcolax per dimagrire : perdita di liquidi

Motivi che spingono a prendere Dulcolax per dimagrire : riduzione assorbimento dei cibi

Il secondo meccanismo grazie al quale i lassativi fanno "dimagrire" è dovuto alla riduzione della quantità di sostanze nutritive assunte grazie alla rapidità del transito intestinale. Tuttavia, l'effetto tanto desiderato, si associa a spiacevoli effetti collaterali, come:

  • dolori addominali
  • diarrea
  • meteorismo
  • spossatezza
  • flatulenza
  • ipopotassiemia
  • disidratazione

In casi di uso continuativo si possono verificare:

  • melanosi del colon
  • osteomalacia
  • alterazioni della flora batterica intestinale
  • colite ipotonica (con conseguente stipsi cronica)
I pericoli del Dulcolax per dimagrire - Motivi che spingono a prendere Dulcolax per dimagrire : riduzione assorbimento dei cibi
Immagine: myrome.org

Danni e rischi nell'assunzione di lassativi per dimagrire

In definitiva l'abuso di Dulcolax o altri lassativi è spesso la spia di un disturbo alimentare celato, visto che, come ampiamente testimoniato, questi farmaci vengono sovente usati in maniera impropria da donne bulimiche, come alternativa all'induzione del vomito.

Alla lunga l'assunzione di lassativi pregiudica il corretto funzionamento del sistema nervoso, l'alterazione della muscolatura lisca dell'addome e anche scompensi ad organi come il cuore e i reni.

Inoltre, ovviamente possono rendere la stitichezza cronica una volta che si smetta l'assunzione.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a I pericoli del Dulcolax per dimagrire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: myrome.org
1 di 3
I pericoli del Dulcolax per dimagrire