Mal di schiena

Come alleviare i dolori alla schiena nella zona lombare

Come alleviare i dolori alla schiena nella zona lombare

Uno dei dolori più diffusi è il mal di schiena e sopratutto nella zona bassa, o lombare. Questi dolori possono essere provocati da diverse cause come ernie discali, nervi che vengono schiacciati, sollevare pesi in maniera scorretta, cattive posture, ecc. Da uncome.it vi suggeriremo alcuni rimedi alternativi alle medicine o alla chirurgia per risolvere i mal di schiena lombare ed alleviarne i dolori.

Potrebbe interessarti anche: Come alleviare il dolore dorsale
Passi da seguire:
1

Una delle principali maniere per alleviare il dolore alla schiena in zona lombare è massaggiare la zona. Possiamo tentare di massaggiarci da soli ma è preferibile e più efficace che lo faccia qualcun altro.

Come alleviare i dolori alla schiena nella zona lombare - Passo 1
2

Un altro modo per lenire il dolore è usare cuscinetti lombari. Sono piccoli cuscini che si mettono nella curva della schiena quando ci si siede. Grazie a loro possiamo mantenere la schiena in una posizione corretta ed evitare che si creino dolori.

3

Si possono combattere e prevenire i dolori nella zona lombare anche facendo stiramenti muscolari mirati. Uno molto efficace è distendersi a faccia in su e sollevare le ginocchia verso il petto. mantenete questa posizione per almeno dieci secondi e poi tornate alla posizione normale. Ripetete il movimento finché non sentite che la tensione comincia a sciogliersi.

4

Un rimedio molto efficace per tutti i tipi di dolori e infiammazioni è esporre al calore la zona colpita. Una coperta elettrica o una borsa dell'acqua calda possono svolgere egregiamente questa funzione.

5

Nel caso in cui il dolore acuto è diminuito, si possono provare a praticare esercizi di rafforzamento dei muscoli della zona bassa della schiena. È molto utile in questi casi camminare nell'acqua e nuotare. Altro esercizio a carattere più preventivo che curativo è distendersi su un tappetino a faccia in giù. Metteremo i palmi delle mani intrecciati sulla testa con le braccia allineate al petto. Da questa posizione proveremo a sollevare leggermente il petto. Fate 3-4 serie da dieci ripetizioni.

Come alleviare i dolori alla schiena nella zona lombare - Passo 5
6

Infine un metodo un pó costoso ma spesso risolutivo è ricorrere alla fisioterapia. I fisioterapisti conoscono tecniche che aiutano ad allineare la colonna naturalmente per mezzo di una serie di aggiustamenti posturali.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare i dolori alla schiena nella zona lombare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
IRMA CATTANEO
Quali alimenti sono utili per alleviare il male di schiena ?
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Salve Irma! Per alleviare i dolori alla schiena bisogna per prima cosa bere molto, poi avere una alimentazione a base di frutta e verdura, eliminare gli zuccheri e aumentare il consumo di pesce. Spero di esserti stata d'aiuto! Un saluto dalla redazione di UnCome!
Utente anonimo
Cerco un farmaco x guarire presto che doffro molto con schiena cervicale e ginocchie. Brasile
1 di 3
Come alleviare i dolori alla schiena nella zona lombare