Come depurare i reni

Com'è il dolore ai reni

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Com'è il dolore ai reni

Sicuramente qualche volta avrai sofferto di dolore ai reni: è un dolore abbastanza comune e la stragrande maggioranza delle persone possono averlo subito nel corso della vita. Le cause sono molte ma la cosa importante è riconoscere questo tipo di dolore per una corretta diagnosi e il successivo trattamento. In questo articolo di unCome ti spieghiamo com'è il dolore ai reni: impara a individuarlo e a prendere le misure opportune.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per il dolore ai reni
Passi da seguire:
1

Quando una persona crede di sentire dolore ai reni, tende a riferirsi alla presenza di dolore o certi fastidi localizzati sul fianco. Anche se è una maniera molto generica di definirlo e tale dolore può essere associato a un altro tipo di problema non legato ai reni, la realtà è che se si sente dolore in quella zona tende a essere piuttosto indicativo. Per saperne di più, e per escludere che sia un problema ai reni, puoi leggere questi due articoli di unCome:

Com'è il dolore ai reni - Passo 1
2

Il dolore ai reni si localizza in uno dei due lati della schiena. È un dolore spesso costante e pungente, soprattutto se si soffre di infezione. In caso di calcoli renali, il dolore è spesso molto forte e profondo. Il malessere può iniziare da un lato ed estendersi alla zona centrale della schiena in maniera progressiva. Se vuoi sapere i sintomi specifici dei calcoli, leggi questo articolo di unCome che ti toglierà ogni dubbio:

3

Quando si soffre dolore ai reni, questo fastidio è di solito accompagnato da nausea, vomito e talvolta fasi febbrili. Se si notano questi sintomi, vai immediatamente dal medico per sottoporti a valutazione e trattamento con urgenza.

Com'è il dolore ai reni - Passo 3
4

Le cause del dolore ai reni sono molteplici e variano in gravità: infezioni, cisti e calcoli renali, infiammazione dei reni e del bacino, cancro renale e tubercolosi renale, tra le altre cause. Possiamo persino tenere in considerazione i problemi genetici, nonché le lesioni che può provocare l'assunzione di alcuni farmaci. Qualunque sia la causa, se il dolore di reni è persistente e davvero fastidioso, vai dal medico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Com'è il dolore ai reni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Com'è il dolore ai reni