CONDIVIDI

Cancro ai reni: come riconoscere i sintomi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Cancro ai reni: come riconoscere i sintomi

Il carcinoma renale (CR) è un tipo di cancro al rene che inizialmente si sviluppa giusto nei piccoli condotti di questo organo interno, e del quale è stato osservato che è più frequente negli adulti in età compresa tra 50 e 70 anni.

Una gran parte dei casi di cancro ai reni sono rilevati nelle fasi iniziali della malattia ma è anche possibile che non siano diagnosticati fino a fasi più avanzate, perché in alcune occasioni questo tipo di tumori cresce o assume un'importante dimensione senza causare dolori o altri sintomi. Per sapere con precisione quali sono i sintomi del cancro al rene e saperne di più su questa patologia, continua a leggere il seguente articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i sintomi del cancro ai testicoli
Passi da seguire:
1

In primo luogo, occorre sapere che il tipo di tumore ai reni più frequente è quello definito carcinoma alle cellule renali, il quale avviene in maniera più comune negli adulti di sesso maschile tra i 50 e 70 anni, anche se la verità è che può presentarsi anche a qualsiasi età.

Le cause di questo tipo di cancro non sono determinate e non si conoscono con esattezza ma sono emersi alcuni fattori che possono aumentare le possibilità del suo sviluppo come per esempio:

  • avere precedenti familiari di questa patologia,
  • soffrire di ipertensione, di policistosi renale
  • il tabagismo
  • avere la sindrome di Von Hippel-Lindau, una patologia di carattere ereditario che comporta la formazione di tumori in parti del corpo con un gran numero di vasi sanguigni.
Cancro ai reni: come riconoscere i sintomi - Passo 1
2

Nelle fasi iniziali, il cancro al rene può non provocare sintomi che avvertano della presenza di un tumore maligno, per cui nella maggior parte dei casi è possibile che la diagnosi prematura avvenga perché il paziente si sottopone a un'ecografia addominale per un'altra causa medica.

Tuttavia, man mano che il tumore cresce in modo importante e diventa più grande, possono apparire alcuni segnali o sintomi che indicano la possibilità di soffrire di cancro renale.

Cancro ai reni: come riconoscere i sintomi - Passo 2
3

Il sintomo che si manifesta con maggiore frequenza nel cancro al rene è la presenza di sangue nelle urine, condizione che in medicina si chiama "ematuria". In generale non causa dolore al paziente ma nei casi in cui sia molto abbondante può arrivare a causare la comparsa di coliche renali a causa dei coaguli che si formano all'interno dell'uretere, la via urinaria che trasporta l'urina dai reni fino alla vescica.

4

Inoltre, la presenza di sangue nella minzione può apparire accompagnata anche da altri sintomi del cancro al rene come:

  • Febbre continua o ricorrente.
  • Perdita di peso improvvisa e rapida senza essere sottoposto a una dieta.
  • Perdita di appetito.
  • Stanchezza e debolezza.
  • Anemia.
  • Malessere generale.
  • Presenza di un rigonfiamento o massa nella zona bassa della schiena o nel costato.
  • Dolore prolungato su un lato del fondo schiena, addome o nella regione lombare.
5

Poiché proprio sopra i reni si trova la ghiandola surrenale, anche questo può essere colpita e comportare disturbi ormonali che saranno in molti casi i responsabili di alcuni sintomi come l'alta pressione, l'aumento della viscosità del sangue o ginecomastia, il termine medico che si utilizza per fare riferimento all'ingrandimento dei seni che avviene nei maschi.

6

È fondamentale tenere presente che la manifestazione di uno o qualche sintomo citato, non deve necessariamente comportare un cancro ai reni. Nonostante ciò, conviene sempre rivolgersi al medico immediatamente per sottoporsi alle prove adeguate e sapere così con certezza cosa provoca tali sintomi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cancro ai reni: come riconoscere i sintomi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Cancro ai reni: come riconoscere i sintomi
1 di 3
Cancro ai reni: come riconoscere i sintomi

Torna su ↑