Condividi

Rimedi naturali per il dolore ai reni

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 4 maggio 2020
Rimedi naturali per il dolore ai reni

Anche se può sembrare alquanto inusuale, il dolore ai reni è una sindrome che subiscono molte persone e che tende a indicare che esiste un problema all'interno di tali organi. Si presenta come un dolore nella parte inferiore della schiena, può essere intenso o moderato. Nella maggior parte dei casi si parla di problemi renali, quali infezioni, calcoli renali o altri problemi. Nonostante queste malattie debbano essere curate da uno specialista, puoi seguire alcuni consigli per alleviare il dolore. Per cui, in questo articolo di unCome ti spieghiamo alcuni rimedi naturali per il dolore ai reni.

Prima di tutto, ti invitiamo a consultare l'articolo in cui ti spieghiamo qual è la funzione dei reni.

Potrebbe interessarti anche: Com'è il dolore ai reni

Cause del dolore ai reni

Dobbiamo essere consapevoli che il dolore ai reni tende a essere causato da problemi che vanno trattati da uno specialista, altrimenti, può provocare problemi di maggior gravità. È possibile che questo dolore sia confuso con quello della lombalgia, poiché la zona dolente è praticamente la stessa. Il dolore ai reni è caratterizzato dall'essere intenso, pungente e intermittente, e può diffondersi al centro della schiena o all'addome. Inoltre, è consueto che il dolore ai reni sia accompagnato da altri fastidi come vomito e febbre, ciò ci indica che si tratta di un'infezione. In questi casi è frequente anche provare dolore nella minzione e presenza di sangue nelle urine. Le cause che possono stare dietro al dolore ai reni sono:

  • Infezione delle urine.
  • Calcoli renali.
  • Colica nefritica.
  • Infiammazione del rene.
  • Emorragia renale.
  • Tumore nei reni.
  • Altre.
Rimedi naturali per il dolore ai reni - Cause del dolore ai reni

Bere molta acqua

I reni filtrano costantemente i liquidi del corpo trattenendo le sostanze negative per l'organismo. Una mancanza di liquido, in particolare di acqua, può generare un accumulo di queste sostanze nei reni, facilitando la comparsa di infezioni o altri problemi derivanti dagli stessi. Per cui, bere acqua frequentemente durante tutto il giorno è la prima cosa da prendere in considerazione per evitare il dolore ai reni per alcune delle possibili cause. L'acqua consente di eliminare i batteri e lo sporco accumulati nei reni, che possono essere espulsi se esiste un flusso di acqua costante. Per esempio, un calcolo renale piccolo può essere eliminato attraverso l'urina con l'acqua sufficiente.

Rimedi naturali per il dolore ai reni - Bere molta acqua

Succo di limone

Uno dei migliori rimedi naturali per il dolore ai reni è il succo di limone. Questo agrume contiene acido acetico che aiuta a distruggere i calcoli che possono essere presenti nei reni nonché scioglierli affinché siano espulsi attraverso l'urina. Pertanto, bere di mattina un bicchiere con succo di limone, può essere il primo passo che ci aiuterà a eliminare il dolore ai reni. Inoltre, se non hai reticenza a bere l'olio di oliva, mescolare qualche cucchiaio di questo insieme al succo di limone può aiutare a potenziare gli effetti positivi del limone. Tuttavia, ci sono persone che non si sentono in grado di bere l'olio, per cui decidono di bere solo il succo di limone.

Rimedi naturali per il dolore ai reni - Succo di limone

Dente di leone

Il dente di leone è una pianta utilizzata per le sue proprietà, tra le quali si trova la sua azione diuretica. I sali di potassio presenti in questa pianta agiscono stimolando la minzione, vale a dire, eliminando l'acqua tramite l'organismo, e quindi, eliminando le tossine. In questo modo, può facilitare la pulizia dei reni e l'espulsione di piccoli calcoli. Inoltre, questa pianta stimola pure la circolazione del sangue nei reni, ed è vantaggiosa per prevenire le emorragie epatiche. Utilizzare il dente di leone come rimedio casalingo per il dolore ai reni è molto semplice, dovrai solo preparare una tisana di questa pianta e berne una tazza al giorno.

Rimedi naturali per il dolore ai reni - Dente di leone

Tè di semi

Il tè di semi di anguria è un altro dei prodotti che possono servirci come rimedio casalingo per porre termine al dolore ai reni. Questa preparazione è un altro diuretico che può aiutare a pulire i reni, oltre alla vescica urinaria. Allo stesso modo, anche il tè di semi di sedano può essere efficace per il trattamento del dolore ai reni. In questo caso, si è dimostrato che accelera l'eliminazione delle sostanze che rimangono accumulate nei reni, incrementa la produzione di urina e allevia il dolore ai reni. Inoltre, l'olio volatile che si estrae dal sedano ha proprietà antimicotiche e aiuta a eliminare i batteri.

Pertanto, possiamo preparare un tisana di alcuni di questi semi e berne una tazza al giorno.

Rimedi naturali per il dolore ai reni - Tè di semi

Evita l'eccesso di vitamina C

La vitamina C è utile e necessaria per il corretto funzionamento dell'organismo. Più precisamente, aiuta la cicatrizzazione di lesioni e la formazione delle ossa. Tuttavia, il consumo in eccesso di questo tipo di vitamina fa sì che questa diventi ossalato, dei sali che diventano calcoli renali. Per cui, è importante ridurre il consumo di alimenti ricchi di vitamina C. Chi è propenso a soffrire di calcoli renali tende a essere avvisato dal proprio medico sulla necessità di ridurre la quantità di alimenti che accrescono i livelli di ossalato.

Rimedi naturali per il dolore ai reni - Evita l'eccesso di vitamina C

Quando andare dal medico?

Come spiegato in precedenza in questo articolo, il dolore ai reni può essere sintomo di un danno ai reni che, se non trattato, può arrivare a creare problemi gravi per la salute. Per cui, se senti un dolore molto intenso o presenti altri sintomi come vomito, nausea o sangue nelle urine, dovrai rivolgerti al medico immediatamente per ricevere il trattamento adeguato.

Rimedi naturali per il dolore ai reni - Quando andare dal medico?

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per il dolore ai reni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Rimedi naturali per il dolore ai reni

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi naturali per il dolore ai reni
1 di 8
Rimedi naturali per il dolore ai reni

Torna su