Cortisolo

Cause e sintomi del cortisolo alto

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 ottobre 2017
Cause e sintomi del cortisolo alto

I livelli elevati dell'ormone cortisolo o la sindrome di Cushing è un disturbo che può essere provocato da un consumo eccessivo di troppi medicinali glucocorticoidi oppure da un problema di salute nell'organismo stesso creato da questa condizione. Si tratta di un disturbo che può causare vari sintomi: da cambiamenti di peso, alla pelle, alla muscolatura e al sistema osseo, nonché avere ripercussioni a livello emotivo. Per sapere con precisione quali sono le cause e sintomi del cortisolo alto, te li spieghiamo tutti in questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i sintomi del testosterone alto

Sommario

  1. Cos'è il cortisolo
  2. Cause del cortisolo alto
  3. Sintomi dei livelli di cortisolo alti (sindrome di Cushing)
  4. Prevenzione e soluzione del cortisolo alto
  5. Diminuzione del cortisolo alto

Cos'è il cortisolo

Il cortisolo è un ormone steroide prodotto dalle ghiandole surrenali (situate al di sopra di ogni rene) che in piccole dose ha effetti vantaggiosi per l'organismo, in quanto aiuta a produrre energia, regolare lo zucchero nel sangue e la pressione arteriosa, controllare lo stress e regolare il sistema immunitario.

Tuttavia, quando le persone hanno livelli elevati di cortisolo nel corpo, condizione che riceve il nome di sindrome di Cushing, possono subire un aumento di peso - soprattutto nell'area dell'addome -, un invecchiamento avanzato, la comparsa di ulcere stomacali e avere un sistema immunitario molto più indebolito.

Cause e sintomi del cortisolo alto - Cos'è il cortisolo

Cause del cortisolo alto

I livelli di cortisolo elevati nel corpo possono essere causati principalmente dallo stress o dal sentirsi spesso depressi e/o con ansia. Inoltre, può anche essere il risultato di tensioni nell'ambiente di una persona e dello stress fisico, come per esempio un infortunio.

Le altre possibili cause della sindrome di Cushing sono i problemi surrenali, prendere farmaci steroidi, consumare bibite alcoliche in maniera eccessiva o soffrire di depressione severa.

Sintomi dei livelli di cortisolo alti (sindrome di Cushing)

Quando i livelli di cortisolo aumentano in maniera considerevole, il paziente rischia di sperimentare o soffrire sintomi come pressione arteriosa alta, depressione o ansia, problemi digestivi, malattie cardiache, pressione alta, alterazioni del sonno, aumento di peso, disidratazione e invecchiamento della pelle prematuro.

Inoltre, è possibile che le donne che sviluppano questa sindrome arrivino ad avere cicli irregolari, un eccessivo incremento del pelo facciale, nonché un minore desiderio sessuale (cosa che può avvenire anche negli uomini).

Prevenzione e soluzione del cortisolo alto

Se credi di avere i sintomi del cortisolo alto, consulta il medico per verificare i livelli il prima possibile. In generale, i medici prendono un campione di saliva per determinare se i livelli di cortisolo sono troppo bassi o troppo alti e, a seguire, effettuano dei test supplementari se sono elevati.

Il secondo insieme di prove scoprono perché i livelli di cortisolo sono molto alti, cosa che può essere dovuta a uno squilibrio ormonale, tensioni accumulate, problemi fisici o abitudini di vita non sane.

Diminuzione del cortisolo alto

La riduzione dello stress è il segreto per portare i livelli di cortisolo alla normalità. Pertanto, le persone con livelli alti di cortisolo devono controllare cosa nella vita li sta stressando e fare tutto il possibile per ridurre o eliminare questi cambiamenti di umore, l'irritabilità e il nervosismo. Nell'articolo Come combattere lo stress puoi trovare alcune raccomandazioni che ti saranno di aiuto.

Riposare di più, seguire una dieta povera di zuccheri e prendere integratori alimentari raccomandati da un medico sono anche degli ottimi modi di normalizzare i livelli di cortisolo.

Cause e sintomi del cortisolo alto - Diminuzione del cortisolo alto

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause e sintomi del cortisolo alto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cause e sintomi del cortisolo alto