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Come combattere il dolore nell' ipocondrio

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Come combattere il dolore nell' ipocondrio

Il dolore in ipocondrio o i dolori addominali transitori (DAT) sono un disturbo addominale associato alla pratica dell'esercizio fisico. Le sue cause non sono ancora del tutto note, poiché non esistono studi scientifici per corroborare le molteplici teorie esistenti. Ecco perché non si dispone di una soluzione infallibile per evitare i dolori addominali transitori, ma in quest'articolo di unCome, ti offriamo alcuni consigli per sapere come combattere il dolore in ipocondrio allo scopo di minimizzarlo al massimo.

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Passi da seguire:
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In primo luogo, vale la pena osservare che il dolore in ipocondrio, ovvero, fitte o dolori addominali transitori, è caratterizzato dalla presenza di convulsioni improvvise sul fianco dell'addome, le quali talvolta si verificano quando pratichiamo sport o svolgiamo esercizio fisico. Qui puoi vedere in modo più dettagliato cos'è il dolore in ipocondrio.

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Inoltre, medici sportivi specialisti affermano che il fatto di subire DAT non comporta ripercussioni sulla salute, sebbene in alcune occasioni obbliga lo sportivo a ridurre il livello o l'intensità dell'attività fisica.

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Per cercare di combattere i DAT, si raccomanda di respirare mediante respiri profondi oppure utilizzando la respirazione addominale.

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Per di più, un altro metodo per contrastare il dolore in ipocondrio o i dolori addominali transitori una volta che si sono prodotti è attivare la zona addominale; può essere applicata una pressione manuale sulla parte interessata o eseguire allungamenti che facciano aumentare la tensione della muscolatura addominale.

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L'assunzione di liquidi o cibi solidi prima e durante la pratica sportiva, come corsa o sport simili, deve essere anch'essa controllata e moderata, onde evitare il dolore in ipocondrio. Ragion per cui, i soggetti più propensi a soffrire di dolori addominali transitori dovrebbero astenersi dal consumare succhi e bibite che apportano un elevato contenuto di carboidrati nella preventiva prima e durante dell'attività fisica.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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