El magnesio

Bisglicinato di magnesio: proprietà, a cosa serve e controindicazioni

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 10 aprile 2024
Bisglicinato di magnesio: proprietà, a cosa serve e controindicazioni

Il bisglicinato di magnesio è un minerale che previene la contrazione muscolare e migliora le prestazioni fisiche. Molti atleti lo consumano perché riduce l'affaticamento. Questo integratore apporta benefici alla salute dei muscoli e delle ossa, oltre a stabilizzare il sistema nervoso e favorire una buona circolazione nel corpo. Inoltre, è consigliato anche a chi vuole garantire un buon funzionamento dell'apparato digerente.

Tuttavia presenta alcune controindicazioni di cui bisogna tener conto prima di ingerirlo. In questo articolo di unCOME spiegheremo nel dettaglio cos'è il bisglicinato di magnesio, quali sono le sue proprietà, i benefici e le controindicazioni.

Sommario

  1. Cos'è il bisglicinato di magnesio
  2. Proprietà del bisglicinato di magnesio
  3. A cosa serve il bisglicinato di magnesio?
  4. Come prendere il bisglicinato di magnesio
  5. Controindicazioni del bisglicinato di magnesio

Cos'è il bisglicinato di magnesio

Il bisglicinato di magnesio è un minerale ampiamente utilizzato dagli atleti per migliorare le proprie prestazioni e le prestazioni nelle competizioni. È un sale di magnesio più solubile in acqua, quindi il suo assorbimento è più veloce rispetto ad altri tipi di magnesio.

Questa capacità di rapido assorbimento fa sì che i suoi benefici si manifestino più rapidamente, rendendolo ideale per le persone che svolgono attività fisiche intense.

Proprietà del bisglicinato di magnesio

Sia il glicinato che il bisglicinato di magnesio sono la stessa cosa, solo che la parola più appropriata è bisglicinato. Si tratta di due molecole di glicina legate, da qui la sua radice (bis). Questo integratore può essere trovato sul mercato anche con il nome di idrossido di magnesio o 2-aminoacetato di magnesio. In questi casi si parla anche di bisglicinato di magnesio.

Le sue proprietà principali includono il rafforzamento delle ossa, l'alleviamento della sindrome premestruale, il miglioramento dei livelli di glucosio nel sangue e il contributo a un migliore funzionamento del sistema nervoso . Tutto ciò favorisce un aumento dell'energia corporea e combatte la stanchezza.

A cosa serve il bisglicinato di magnesio?

Il bisglicinato di magnesio ha molteplici usi e favorisce una sensazione di benessere generale. Tuttavia è consigliabile utilizzare questo plugin nei seguenti casi:

  • Sensazione di stanchezza: l'assunzione di bisglicinato di magnesio riduce l'affaticamento, dovuto a circostanze come un lavoro estenuante o giornate di esercizio intenso. In questo articolo ti forniamo ulteriori strumenti su come combattere la fatica.
  • Buon funzionamento muscolare: il sistema muscolare funziona correttamente quando i livelli di questo tipo di sale sono equilibrati nel corpo.
  • Riduce i crampi: a volte i crampi sono il risultato di uno squilibrio degli elettroliti, quindi l'assunzione di bisglicinato di magnesio può aiutare a regolarli.
  • Riduce lo stress: può essere dannoso e causare sintomi come affaticamento mentale, problemi ad addormentarsi, disturbi gastrointestinali, aumento o diminuzione dell'appetito. Il bisglicinato di magnesio riduce lo stress e migliora la funzione muscolare.
  • Buona funzione ossea : il magnesio è essenziale per rafforzare le ossa. Alcuni medici lo prescrivono agli anziani se scoprono che il loro apporto di questo nutriente è basso.
  • Regola lo zucchero nel sangue: il bisglicinato di magnesio è consigliato anche alle persone che soffrono di diabete poiché regola i livelli di zucchero nel sangue.
  • Aumento del flusso sanguigno: il bisglicinato di magnesio regola anche la pressione sanguigna, poiché aumenta il flusso sanguigno e migliora la resistenza vascolare.
Bisglicinato di magnesio: proprietà, a cosa serve e controindicazioni - A cosa serve il bisglicinato di magnesio?

Come prendere il bisglicinato di magnesio

Il bisglicinato di magnesio viene assunto sotto forma di capsule e viene assorbito rapidamente. Alcuni laboratori lo vendono da solo o insieme ad altri minerali e sostanze nutritive. La dose giornaliera raccomandata è di 300 mg. Allo stesso modo si suggerisce di non aumentarlo.

Devi assumere 1 capsula 3 volte al giorno durante i pasti. Per quanto riguarda il dosaggio, questo dipenderà dai risultati delle analisi di laboratorio. I medici valutano i livelli di questo tipo di sale nell'organismo e procedono alla prescrizione precisa.

Controindicazioni del bisglicinato di magnesio

Il bisglicinato di magnesio deve essere assunto come prescritto dal medico, altrimenti potrebbe causare effetti collaterali. Bisogna tenere conto delle seguenti controindicazioni:

  • Diabete o malattie cardiache: possono causare eruzioni cutanee, battito cardiaco irregolare, diarrea o debolezza muscolare, tra gli altri.
  • Insufficienza renale: consultate il vostro medico, poiché i reni sono responsabili dell'eliminazione da parte dell'organismo dell'eccesso di questo minerale.
  • Malattie neuromuscolari: in questo caso il bisglicinato di magnesio potrebbe peggiorare condizioni cliniche come la miastenia grave.

Sebbene l'assunzione di bisglicinato di magnesio sia considerata sicura, è importante consultare il medico sulla dose consigliata in ciascun caso e richiedere l'autorizzazione in casi particolari come quelli menzionati o in caso di allattamento o gravidanza.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Bisglicinato di magnesio: proprietà, a cosa serve e controindicazioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Bisglicinato di magnesio: proprietà, a cosa serve e controindicazioni