Otros I minerali per la salute

Il collagene fa ingrassare?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 26 febbraio 2024
Il collagene fa ingrassare?

Oggi molte persone desiderano mantenersi in ottima salute, motivo per cui si rivolgono ad alcuni integratori, come il collagene. Tuttavia, molte persone hanno dubbi sul fatto che l’assunzione di collagene le faccia ingrassare e la risposta semplice è che l’assunzione di collagene non le fa ingrassare. Al contrario, può essere utile per perdere peso se assunto correttamente o combinato con altri integratori adeguati. Il collagene può essere assunto sotto forma di integratore o sotto forma di capsule. Nessuno di questi due modi fa ingrassare, né rappresenta un'interruzione della dieta che stai seguendo.

Successivamente, su unCOME ti diremo tutti i dettagli su come assumere il collagene nel modo migliore e, inoltre, ti diremo con quale altro integratore puoi combinarlo per avere effetti più evidenti sul tuo corpo, nel caso lo desideri per perdere peso.

Potrebbe interessarti anche: Come usare il magnesio contro la stitichezza

Sommario

  1. Il collagene fa ingrassare?
  2. Assumere collagene fa male?
  3. Assumere collagene idrolizzato fa ingrassare?
  4. Vantaggi dell'assunzione di collagene

Il collagene fa ingrassare?

Il collagene non fa ingrassare, anzi, se assunto correttamente, aiuta piuttosto a perdere peso. Ciò significa che gli integratori selezionati devono contenere collagene puro e non avere zuccheri aggiunti. Alcuni alimenti, come uova, carni magre o pesce azzurro, contengono collagene. Oltre a questi, ce ne sono altri. Pertanto, quando il collagene viene consumato attraverso il cibo, è opportuno selezionare quelli che sono più facili da digerire e danno più sazietà, ma di per sé il collagene puro non fa ingrassare, ma piuttosto sazia, poiché è una proteina priva di grassi.

Il collagene fa ingrassare? - Il collagene fa ingrassare?

Assumere collagene fa male?

Un’altra domanda comune è se il collagene con magnesio fa aumentare di peso. La risposta è che il collagene con magnesio non fa ingrassare. Piuttosto, è una combinazione ideale, poiché tra gli effetti collaterali che il collagene potrebbe avere c'è la stitichezza, quindi se ingerito con il magnesio, l'effetto sarà molto benefico.

È interessante notare che, quando il collagene viene ingerito con vitamina C o magnesio, è più efficace, poiché l'assorbimento è molto più rapido. Non è un caso che alcuni marchi che vendono collagene contengano già magnesio o vitamina C.

Sia il collagene che il magnesio sono benefici per la salute e se presi insieme i vantaggi sono maggiori, poiché la connettività dei tessuti migliora, anche le ossa si rafforzano e il cervello funziona meglio, riuscendo a memorizzare più velocemente.

Il collagene fa ingrassare? - Assumere collagene fa male?

Assumere collagene idrolizzato fa ingrassare?

Il collagene idrolizzato, nella sua forma intera, è proteina pura, cioè non contiene carboidrati né grassi, quindi non fa ingrassare. Il modo migliore per assumerlo è al mattino, a stomaco vuoto o alla sera. Anche se può essere preso 2 volte al giorno.

A seconda dello scopo, il tempo di assunzione del collagene può essere variato. Ad esempio, se vuoi migliorare la salute del sistema digestivo, è meglio assumerlo mezz'ora prima dei pasti o 1 ora prima. D'altra parte, se l'assunzione di collagene serve per rilassare i muscoli e riposare meglio, è più opportuno assumerlo 2 ore prima di andare a letto.

Il collagene idrolizzato ti aiuta a sentirti sazio, quindi riduce l'ansia nel consumare cibo, soprattutto quando non è il momento giusto per mangiare. Se lo prendi 1 ora prima del pasto, le porzioni saranno sicuramente più piccole, poiché non avvertirai una fame vorace.

In ogni caso, potete assumere il collagene idrolizzato anche quando avvertite un eccessivo desiderio di mangiare - e non è ancora l'ora - o qualche minuto prima che il cibo sia pronto affinché il collagene possa agire. Se assunto a stomaco vuoto gli effetti sono più sazianti.

Vantaggi dell'assunzione di collagene

L’assunzione di collagene ha molti benefici, oltre alla perdita di peso. Alcuni dei vantaggi dell’assunzione di collagene includono quanto segue:

  • I tessuti migliorano: il collagene è un grande alleato per la salute della pelle, poiché ne migliora l'elasticità e risente meno dei cambiamenti climatici. Inoltre, dona alla pelle un aspetto ringiovanito.
  • Le ossa si rafforzano: sia il collagene che il calcio contribuiscono alla resistenza delle ossa, che quindi sono più sicure con l'avanzare dell'età. Il calcio va però assunto seguendo le indicazioni del medico e non di propria iniziativa, poiché a certe età non è conveniente, a meno che il medico non lo prescriva, ma, in genere, per le donne il calcio è indicato a partire dai 40 anni.
  • I muscoli hanno più elasticità: oltre alla flessibilità, perché il collagene li aiuta ad assorbire più rapidamente vitamine e proteine ottenute da altri alimenti.
  • Ideale per le articolazioni: poiché il collagene permette di preservare la cartilagine, essenziale per un corretto movimento e per ridurre il dolore derivante da alcune malattie di origine ossea, come l'artrosi o l'artrite.

Chi desidera migliorare la salute della propria pelle può scegliere di abbinare il collagene all'acido ialuronico, poiché quest'ultimo componente aiuta a idratare la pelle. In ogni caso, il collagene è un ottimo alleato per la salute generale e va ingerito, sia sotto forma di integratore che attraverso gli alimenti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il collagene fa ingrassare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Il collagene fa ingrassare?