Dieta per problemi del fegato

Alimenti che fanno bene al fegato - Lista completa

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 25 aprile 2018
Alimenti che fanno bene al fegato - Lista completa

Il corpo elimina le tossine attraverso il fegato e, pertanto, è molto importante prestare attenzione alla salute di questo organo vitale. Una delle misure più efficaci per favorirne il benessere è seguire una dieta corretta, in cui siano inclusi gli alimenti che aiutano il fegato a depurarsi facilitando allo stesso tempo l'espulsione di tutte le sostanze nocive che si accumulano e che, a lungo termine, possono danneggiarlo. Se stai cercando una lista completa di alimenti che fanno bene al fegato, presta attenzione a questo articolo di unCOME in cui ti mostriamo quali sono i principali cibi che depurano il fegato.

Sommario

  1. I broccoli fanno male al fegato?
  2. Cibi che fanno bene al fegato: i carciofi
  3. Epatoprotettori naturali: verdure a foglia verde
  4. Alimenti depurativi per il fegato: carota e barbabietola
  5. Cibi che depurano il fegato: la frutta
  6. Cibi che disintossicano i fegato: aglio e olio d'oliva
  7. Altri alimenti buoni per il fegato

I broccoli fanno male al fegato?

Assolutamente no! I broccoli sono uno dei principali cibi che fanno bene al fegato e che, di conseguenza, devono far parte della dieta per il fegato. Vediamo perché!

Tra gli alimenti buoni per il fegato troviamo le cosiddette verdure crucifere, ricche di diverse sostanze che aiutano a depurare il nostro organismo, in particolar modo i polifenoli e i glucosinolati. Quali sono queste verdure? Appunto broccoli, cavoli neri, i cavolfiori, cavoletti di Bruxelles e i cavoli in generale, rappresentano tutte eccellenti opzioni che stimolano l'attivazione di enzimi naturali che proteggono la salute del fegato e favoriscono l'eliminazione delle tossine. Inoltre, i glucosinolati, aiutano il corpo a liberarsi delle sostanze cancerogene, per cui queste verdure sono ottime alleate per proteggere le cellule e ridurre il rischio che si trasformino in cellule cancerose.

Cibi che fanno bene al fegato: i carciofi

Altre verdure che devono far parte della dieta per il fegato sono i carciofi. Da un lato, stimolano l'azione coleretica che favorisce l'aumento del rilascio di bile, rendendole ottime nei casi di ittero o fegato grasso. Dall'altro, le proprietà depurative li rendono un'eccellente opzione per espellere quelle tossine e sostanze pericolose che possono ostacolare le principali funzioni del fegato.

Epatoprotettori naturali: verdure a foglia verde

Tra le verdure che fanno bene al fegato troviamo praticamente tutti i vegetali a foglia verde come gli spinaci, le bietole, l'indivia, la rucola, per cui devono essere assolutamente presenti in una dieta salutare per il fegato. Questo tipo di alimenti agisce nell'organismo neutralizzando i metalli pesanti che può arrivare a sopportare il fegato, favorendo l'eliminazione di pesticidi ed erbicidi e stimolando il flusso biliare. Per tutti questi motivi, si profilano tra i migliori alimenti per pulire il fegato.

Alimenti che fanno bene al fegato - Lista completa - Epatoprotettori naturali: verdure a foglia verde

Alimenti depurativi per il fegato: carota e barbabietola

Nella nostra lista di alimenti che fanno bene al fegato non possiamo non menzionare la carota e la barbabietola, due alimenti perfetti per disintossicare il fegato e assorbire i metalli pesanti che possono comprometterne la salute. Contengono antiossidanti, compresi betacaroteni e flavonoidi, eccellenti per stimolare la funzione epatica e permettere la purificazione e il filtraggio del sangue. Puoi consumarle crude, aggiungerle nelle insalate o anche preparare deliziosi succhi naturali.

Cibi che depurano il fegato: la frutta

Oltre ai precedenti, c'è un gruppo di alimenti che fanno bene al fegato e che non possono assolutamente: la frutta. A seguire, ti dettagliamo qual è la frutta migliore che funge da epatoprotettore naturale.

  • Mela: contenendo pectina, è ideale per liberare le tossine ed eliminare i metalli pesanti dal corpo. Inoltre, aiuta a prevenire la formazione di pietre nel fegato e nei reni.
  • Pere: il loro elevato contenuto di acqua e fibre favorisce la secrezione di più succhi gastrici e la depurazione del fegato e del pancreas.
  • Avocado: aiuta la pulizia del fegato dato che contribuisce alla produzione di glutatione, un antiossidante essenziale per la depurazione epatica e l'espulsione delle tossine.
  • Arancia, limone e pompelmo: contengono vitamina C e antiossidanti, i quali favoriscono il processo di disintossicazione naturale del fegato e aiutano a espellere le sostanze cancerogene.
  • Fragole: forniscono acidi organici che proteggono il fegato dato che esercitano un effetto disinfettante e antinfiammatorio.
Alimenti che fanno bene al fegato - Lista completa - Cibi che depurano il fegato: la frutta

Cibi che disintossicano i fegato: aglio e olio d'oliva

Altri due alimenti che fanno bene al fegato e che aiutano a disintossicarlo sono l'aglio e l'olio d'oliva.

Mangiare aglio crudo o inserirlo nelle ricette quotidiane è anche una buona maniera di migliorare la salute del fegato. Questo bulbo bianco consente di attivare gli enzimi del fegato che permettono al corpo di liberarsi dalle tossine e, inoltre, contiene un'elevata percentuale di allicina e selenio, composti che favoriscono la pulizia di questo organo vitale.

L'olio d'oliva è la base della dieta mediterranea ed è uno degli alimenti che fanno bene al fegato più usati nel nostro paese. Un liquido incredibile per aumentare la protezione del fegato dinanzi alle tossine che possono danneggiarlo. Il suo consumo è buono anche per agevolare la contrazione della cistifellea e favorire il flusso della bile in modo adeguato, attraverso i condotti del fegato. Altri oli buoni per il fegato sono l'olio di lino o di canapa.

Altri alimenti buoni per il fegato

E a tutti i precedenti, aggiungiamo altri alimenti buoni per il fegato che ti aiuteranno a impedire la ritenzione di tossine come:

  • Grani come il riso integrale che migliorano la metabolizzazione dei grassi e la funzione del fegato.
  • Le noci, perché, contenendo L-arginina, glutatione e acidi grassi omega 3, permettono di disintossicare il fegato in modo più efficace.
  • La curcuma, poiché protegge il fegato e favorisce la rigenerazione delle cellule danneggiate.
Alimenti che fanno bene al fegato - Lista completa - Altri alimenti buoni per il fegato

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti che fanno bene al fegato - Lista completa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Alimenti che fanno bene al fegato - Lista completa