CONDIVIDI

Quanto pesa la testa

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Quanto pesa la testa

Il corpo umano è pieno di dati interessanti, dato che si tratta di un sistema di orologeria complesso che cerca di funzionare alla perfezione affinché possiamo realizzare tutte le attività quotidiane senza problemi. Per esempio, sapevi che quando nasciamo la testa forma la quarta parte di tutto il corpo? Man mano che cresciamo la situazione cambia ma questa zona continua ad avere un'importanza enorme, ospitando l'organo più complesso del corpo: il cervello. Se qualche volta ti sei chiesto quanto pesa la testa, in questo articolo di unCome.it ti rispondiamo.

Qual è il peso della testa?

Attenzione, perché è molto probabile che la cifra ti sorprenda. Il peso medio della testa di un adulto è di 8 kg, molto di più di quanto la maggior parte immagina. Non devi dimenticare che la testa ospita un organo grande e importante, il cervello, il cui peso è di circa 1,5 kg, inoltre, va tenuto conto il peso della struttura del cranio e anche di tutti i muscoli e della pelle che compongono la testa.

Quanto pesa la testa - Qual è il peso della testa?

Le mamme hanno ragione...

Ricordi quando tua madre ti diceva di camminare eretto? L'abitudine di curvarci camminando o stando seduti non solo rende la posizione inadeguata e quindi sgradevole ma può essere causa di problemi importanti alle cervicali, tutto ciò grazie agli 8 chili del peso della testa.

Pensa per un attimo che, se mantieni costantemente la testa curva, stai sforzando le cervicali a sostenere tutto questo peso in maniera quotidiana, ciò finirà per danneggiare la salute.

Quanto pesa la testa - Le mamme hanno ragione...

E qual è l'organo più pesante del corpo?

Con quanto spiegato in precedenza, sarebbe normale pensare che il cervello è l'organo più pesante del corpo in quanto è uno dei più grandi. Ma questo non è vero, l'organo più pesante del corpo è la pelle, che ci copre dalla testa ai piedi essendo anche l'organo più esteso.

In media, una persona che pesa 70 chili può avere circa 11 chili solo di pelle, e chiaramente, più chili metti sulla bilancia e più pesante sarà la pelle. Interessante, no?

Se ti è piaciuto l'articolo,m dai un'occhiata anche ai seguenti link:

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto pesa la testa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Quanto pesa la testa
1 di 3
Quanto pesa la testa

Torna su ↑