Poli terrestri

Cosa succederebbe se si sciogliessero i poli

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Cosa succederebbe se si sciogliessero i poli

Sicuramente ti è capitato diverse volte di ascoltare discorsi sul riscaldamento globale e del fatto che, tanto più sale la temperatura del nostro pianeta, quanto più i poli terrestri gradualmente si sciolgono. Il problema consiste nel fatto che se la temperatura continua ad aumentare in maniera considerevole, i poli potrebbero sciogliersi del tutto, aumentando il volume degli oceani e creando catastrofi in tutta la Terra. Purtroppo, attualmente, questa è più di una remota possibilità: è un problema reale. In questo articolo di unCOME esamineremo nel dettaglio cosa succederebbe se si sciogliessero i poli e approfondiremo le tempistiche riguardanti la manifestazione di questo fenomeno.

Potrebbe interessarti anche: Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole

Sommario

  1. Livello dei mari e cambio di temperatura
  2. La situazione al Polo Sud
  3. Il Polo Nord e la Groenlandia
  4. Cosa succerebbe se si sciogliessero i poli

Livello dei mari e cambio di temperatura

Studi scientifici sui problemi climatici dicono che la temperatura terrestre è aumentata di circa 1,5 gradi centigradi in relazione a quella registrata cento anni fa. A sua volta, ciò ha provocato che il livello dei mari si è alzato di circa di 15-20 centimetri a livello mondiale. Tutto ciò è una conseguenza dello scioglimento dei ghiacciai presenti ai poli e del cambiamento della densità dell'acqua che purtroppo è mutata, facendo sì che la stessa quantità d'acqua occupi uno spazio maggiore passando dallo stato solido a quello liquido.

Fatta questa importante premessa, entriamo più nel dettaglio di cosa succederebbe se si sciogliessero i poli.

Cosa succederebbe se si sciogliessero i poli - Livello dei mari e cambio di temperatura

La situazione al Polo Sud

Il Polo Sud contiene circa il 90% del ghiaccio terrestre e il 70% dell'acqua fredda del pianeta. Lo spessore del suo strato è composto da circa 2.100 metri di ghiaccio, e come se tutto ciò non bastasse, si calcola che se tutto questo ghiaccio si sciogliesse il livello d'acqua nel mondo si eleverebbe di ben 61 metri. Ovviamente, tutto ciò porterebbe ad una tremenda catastrofe, ma in linea di massima e altamente improbabile che tutto questo accada in questa misura visto che la temperatura attuale al Polo Sud si attesta sui -37 gradi centigradi.

Cosa succederebbe se si sciogliessero i poli - La situazione al Polo Sud

Il Polo Nord e la Groenlandia

Al Polo Nord la situazione è abbastanza differente in quanto il manto di ghiaccio non è così spesso e la maggior parte di esso galleggia sui mari adiacenti. Invece, per la Groenlandia, il problema è abbastanza grave come per il Polo Nord; questo è dovuto al fatto che questa grande isola si trova molto più vicina all'equatore, pertanto la probabilità di scioglimento dei ghiacciai aumenta esponenzialmente. Recenti studi dimostrano che se tutto il ghiaccio della Groenlandia si sciogliesse il livello globale dei mari aumenterebbe di circa 7 metri.

Inoltre, in questo caso entra in gioco anche un altro fattore, se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul perché un oggetto pesa di più ai poli che all'equatore.

Cosa succederebbe se si sciogliessero i poli - Il Polo Nord e la Groenlandia

Cosa succerebbe se si sciogliessero i poli

Degli studi realizzati agli inizi del ventunesimo secolo pronosticano che il livello del mare nell'anno 2100 potrebbe aumentare in media di 50 centimetri; più precisamente l'incremento è compreso tra un minimo di 15 ed un massimo di 95 centimetri. Questo sarebbe il risultato dello scioglimento dei ghiacci nelle varie parti della Terra e del cambio di densità dell'acqua conseguente. Anche se apparentemente può sembrare che 50 centimetri non siano molti, per quanto riguarda le città costiere questo aumento causerebbe grandi disagi. Possiamo concludere affermando che, se non facciamo qualcosa di concreto per frenare il riscaldamento globale molti ecosistemi del pianeta e gli animali che li abitano verranno danneggiati irreparabilmente, e in diverse zone terrestri si dovranno trovare delle valide alternative per adattarsi.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo anche la lettura di cosa succederebbe se non ci fosse il Sole.

Cosa succederebbe se si sciogliessero i poli - Cosa succerebbe se si sciogliessero i poli

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa succederebbe se si sciogliessero i poli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Consigli

  • È nostro dovere civico ed etico cercare di contrastare il riscaldamento globale, pertanto, cerca di evitare gli sprechi o gli abusi utilizzando quanto più possibile mezzi ecologici.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Antonella
Stupendo!
1 di 5
Cosa succederebbe se si sciogliessero i poli