Quanto è un anno luce?
Sappiamo che tutto ciò che dista anni luce è lontano, ma a quanto corrisponde un anno luce? Ha davvero a che fare con gli anni o è un altro tipo di misura? Da unCome vogliamo risolvere questo quesito e alcuni altri dell'astronomia e vi spieghiamo quanto è un anno luce.
Cos'è un anno luce?
L'anno luce (al o ly) è un'unità di misura delle distanze interstellari, cioè tra le stelle. L'anno luce è una misura di lunghezza che equivale alla distanza percorsa dalla luce, nel vuoto, in un anno solare. È importante, dunque sottolineare che un anno luce non ha un equivalente temporale, bensì longitudinale, quindi sarà equivalente a unità di misura - come i chilometri - e non al tempo.
Quanti km sono un anno luce?
Per calcolare a quanto equivale un anno luce, è necessario moltiplicare 300.000 km/s (velocità della luce) per 365 giorni (durata di un anno) e per 86.400 (secondi di un giorno).
Questo calcolo equivale a circa 9,46 × 1012 km, che sono esattamente: 9.460.730.472.472.580,8 km. In parole più semplici, un anno luce equivale a circa 9,55 miliardi di chilometri, cioè:
A quanto corrisponde un anno luce - Esempio pratico
Il tempo necessario a percorrere 1 anno luce con le attuali tecnologie è 13.500 anni circa.
Per fare un esempio più grafico: la distanza tra il Sole e la stella più vicina, La Proxima Centauri, è di 4,243 anni luce, quindi una nave spaziale che viaggia alla velocità di un aereo (900 km/h) impiegherebbe più di 5 milioni di anni per coprire tale distanza.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto è un anno luce?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.