Condividi

Qual è l'oceano più grande del mondo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Qual è l'oceano più grande del mondo

La terra è formata da cinque oceani: il Pacifico, l'Atlantico, l'Indiano, l'Artico e l'Antartico, ciascuno con caratteristiche proprie che lo rende l'habitat di migliaia di specie meravigliose. Su unCome.it abbiamo già spiegato qual è l'oceano più piccolo ma sai qual è quello più grande? Scopri qual è l'oceano più grande del mondo in questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è l'oceano più piccolo del mondo?
Passi da seguire:
1

L'oceano più grande del mondo è il Pacifico, un'immensa massa di acqua che occupa né più né meno che un terzo della Terra. Il Pacifico ha un'estensione superiore a 179 milioni di km²! Ha anche una profondità media di 4.280 metri, anche se in alcuni punti arriva a superare gli 11.000 metri.

Qual è l'oceano più grande del mondo - Passo 1
2

È talmente vasto che l'estensione comprende 3 continenti: L'Asia, l'Oceania e l'America e chiaramente ciò rende il Pacifico anche l'oceano con più isole del pianeta: 25.000 in totale, molte più che nei quattro oceani rimanenti messi insieme. Semplicemente impressionante.

Qual è l'oceano più grande del mondo - Passo 2
3

Il nome dell'oceano più grande del mondo è stato dato dal famoso navigatore portoghese Ferdinando de Magallanes, il quale, in un'esplorazione verso le Filippine e le isole Molucche, fece la maggior parte del suo viaggio in un oceano calmo in cui era molto più semplice navigare che in altri mari.

Tuttavia, il nome è un po' ironico, perché questo oceano è uno dei luoghi in cui avvengono più uragani e tifoni, oltre a essere al centro di esplosioni vulcaniche e maremoti. Di pacifico, poco.

Qual è l'oceano più grande del mondo - Passo 3
4

Proprio per le sue grandi dimensioni, il Pacifico ha 5 zone climatiche che variano moltissimo. Così troviamo le latitudini medie, le zone tropicali, la regione dei monsoni, quelle dei tifoni e l'area dell'equatore, l'unica calma in questo oceano.

5

Vuoi conoscere altre piccole curiosità geografiche? Ti suggeriamo, fra gli altri, questi quattro articoli di unCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è l'oceano più grande del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento su Qual è l'oceano più grande del mondo

Ti è piaciuto l'articolo?

Qual è l'oceano più grande del mondo
1 di 4
Qual è l'oceano più grande del mondo

Torna su