Geografia

Qual è il fiume più lungo del mondo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Qual è il fiume più lungo del mondo

Hai idea di quale sia il fiume più lungo del mondo? La verità è che questa domanda può generare una certa polemica, dato che la risposta scatena il dibattito sulla lunghezza di due fiumi. In questo articolo di unCome vogliamo spiegartelo in dettaglio e ti invitiamo a leggerlo in questo articolo su qual è il fiume più lungo del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è l'oceano più piccolo del mondo?
Passi da seguire:
1

In primo luogo, va sottolineato che la risposta a qual è il fiume più lungo del mondo può generare una certa polemica. Dato che fino ad alcuni anni fa si considerava il Nilo come il più lungo con una lunghezza totale di 6.650 km ma, nel 2007, una spedizione di scienziati decretò che il Rio delle Amazzoni era più lungo.

2

Tale spedizione in Perù indagò e concluse che la nascita del Rio delle Amazzoni si colloca in un punto del sud del Perù e non nel nord, come si credeva fino quel al momento. In questo modo, attualmente si può considerare il Rio delle Amazzoni il fiume più lungo del mondo con una lunghezza totale di 6.937 km. Dato che questo fiume nasce in Perù, attraversa la Colombia e sfocia in Brasile, nell'Oceano Atlantico.

Qual è il fiume più lungo del mondo - Passo 2
3

Inoltre, il Rio delle Amazzoni è sempre stato considerato il fiume di più grande portata del mondo con un bacino di 7 milioni di chilometri quadrati e sono più di 1000 gli affluenti che sfociano nel Rio delle Amazzoni.

4

È evidente il corso serpeggiante del Rio delle Amazzoni attraverso la giungla dello stesso nome, nonché la ricchezza di flora e fauna. Per esempio, sono più di 3.000 le specie di pesci che vivono nelle sue acque.

Qual è il fiume più lungo del mondo - Passo 4
Immagine: chicos.laprensa.hn

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il fiume più lungo del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: chicos.laprensa.hn
1 di 3
Qual è il fiume più lungo del mondo