Geografia

Qual è il lago più grande del mondo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Qual è il lago più grande del mondo

Il nostro pianeta ha centinaia e centinaia di laghi, alcuni dei quali di dimensioni così impressionanti da essere una vera e propria meraviglia naturale degna di ammirazione. Ma, tra tutti questi impressionanti bacini d'acqua, ce n'è uno che ha le dimensioni più grandi, estendendosi per cinque paesi, sai qual è? Su unCome.it ti spieghiamo in dettaglio qual è il lago più grande del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è l'oceano più grande del mondo

Passi da seguire:

1

Il lago più grande del mondo è il mar Caspio, un lago di acqua salata le cui dimensioni sono così ampie che si situa fra Europa e Asia. Anche se il nome può confonderci, effettivamente si tratta di un lago e non di un mare come alcuni pensano, sebbene sia pieno di acqua salata e non di acqua dolce come la maggior parte di questi depositi naturali.

2

Il lago più grande del mondo ha una superficie di 371.000 chilometri quadrati, passando per cinque paesi: Azerbaigian, Iran, Kazakistan, Russia e Turkmenistan. Il mar Caspio è uno dei maggiori produttori di storioni del mondo, diventando l'epicentro della pesca di questo pesce fornitore di caviale.

Tuttavia, la pesca massificata di questo animale ha messo a repentaglio la loro esistenza in questa zona, motivo per cui la pesca è stata vietata anche se alcuni gruppi continuano a realizzarla in maniera clandestina.

3

È evidente che il mar Caspio è il lago più grande del mondo d'acqua salata ma, qual è quello di acqua dolce? È il lago Superiore che passa da Canada e Stati Uniti, con una superficie di 82.000 chilometri quadrati.

4

Si tratta non solo del lago di acqua dolce più grande del mondo ma anche di quello di maggior estensione d'America, essendo alimentato da 210 fiumi per mantenere questo enorme bacino di acqua.

Interessante, no? Ora sai quali sono i laghi più grandi del mondo, una conoscenza in più di cultura generale che potrai conservare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il lago più grande del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Qual è il lago più grande del mondo