Lezioni di geografia

Qual è la città più grande del mondo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Qual è la città più grande del mondo

Ti stai chiedendo qual è la città più grande del mondo? Coincide con la città più popolata del mondo? La verità è che sono molte le megalopoli che si trovano distribuite per i vari continenti del pianeta, ma qualche deve capeggiare la classifica. Su unCome ti diamo la risposta a qual è la città più grande del mondo, vuoi provare a scommettere?

Potrebbe interessarti anche: Qual è l'oceano più piccolo del mondo?

Passi da seguire:

1

La città più grande del mondo è Tokyo, la capitale del Giappone, con 36.230.000 abitanti nel 2014 secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Si tratta dunque di una megalopoli che comprende una vasta area metropolitana nota come Grande area di Tokyo, composta da Tokyo e altre tre prefetture con una superficie di 13.555,8 km ². In questo modo, oltre a essere la più grande, Tokyo è anche la città più popolata del mondo.

Qual è la città più grande del mondo - Passo 1
2

Tokyo inizialmente era un villaggio di pescatori chiamato Edo che nel 1457 fu fortificato e si dovette aspettare fino al 1868 per avere il nome di Tokyo a causa dell'inizio della Restaurazione Meiji. Più tardi, divenne la città di Tokyo e nel 1943, fondendosi con la prefettura di Tokyo, si formò quella che è divenuta la città più popolata del mondo.

3

Inoltre, va sottolineato che sono i cosiddetti quartieri speciali a formare l'area nota tradizionalmente come la città di Tokyo. Questi 23 Quartieri Speciali comprendono una superficie di 622 km ² (il 23,4% dell'intera prefettura) e ciascun distretto è un'entità autonoma, che dispone del suo sindaco e assemblea.

Qual è la città più grande del mondo - Passo 3
4

A sua volta, Tokyo è divisa in due aree: quella continentale e quella insulare, un fatto che non stupisce per il fatto di essere la città più grande del mondo. La zona continentale è nel nord-ovest della baia di Tokyo e confina con la prefettura di Chiba a est, Yamanashi a ovest, Kanagawa a sud e Saitama al nord.

Al contrario, la zona insulare di Tokyo comprende due catene di isole nell'oceano Pacifico: le isole Izu e le isole Ogasawara.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la città più grande del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Qual è la città più grande del mondo