Geografia

Qual è la nazione più piccola del mondo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Qual è la nazione più piccola del mondo

Tra le 194 nazioni che formano il nostro pianeta possiamo trovare tutto: paesi con una larga estensione, altri di dimensioni più moderate e quelli veramente piccoli e, talvolta, con ben pochi abitanti. Ma fra tutti qual è il paese più piccolo del mondo? Se te lo domandi, stai attento, perché su unCome.it te lo spieghiamo in dettaglio.

Potrebbe interessarti anche: Qual è l'oceano più piccolo del mondo?

Passi da seguire:

1

Il paese più piccolo del mondo è Il Vaticano. Come leggi, lo Stato della città del Vaticano, come è chiamato ufficialmente, è lo stato indipendente con minore estensione del pianeta, avendo appena 0,44 chilometri quadrati. Le sue dimensioni sono talmente modeste che la Basilica di San Pietro, una delle sue principali attrazioni turistiche, occupa il 7% del suo territorio, ma nonostante sia piccolo, questo luogo ha molti aspetti interessanti e strani.

Qual è la nazione più piccola del mondo - Passo 1
2

Per iniziare è bene ricordare che il Vaticano è all'interno della città di Roma. Ciononostante, è uno stato indipendente con le proprie leggi e governo che, per un accordo, si avvale dell'euro, anche se dispone di un particolare disegno.

La città del Vaticano è uno dei 6 micro-stati che si trovano in Europa per quanto, anche se ci può sembrare strano, non si tratta di un caso isolato. Oltre a questo importante centro del cattolicesimo, tra i micro-stati europei troviamo anche Andorra, Monaco, Malta, San Marino e il Liechtenstein.

3

Essendo il paese più piccolo del mondo, Il Vaticano non ha una popolazione troppo elevata. In questa città-stato vivono poco più di 930 persone ma non dimentichiamo che nelle sue frontiere figurano importanti attrazioni turistiche, religiose e culturali come la Basilica di San Pietro e la piazza con lo stesso nome, dove il Papa si dirige ai fedeli che arrivano in maniera massiccia a questo luogo.

Queste importanti costruzioni rendono il Vaticano la città-stato più urbanizzata del mondo, un altro importante record per questa sede.

Qual è la nazione più piccola del mondo - Passo 3
4

Ora sai già qual è il paese più piccolo del mondo, interessante no?

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la nazione più piccola del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Qual è la nazione più piccola del mondo