Otros Funerali e sepolture

Morte di Michael Jackson: dettagli autopsia e controversie

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 15 maggio 2024
Morte di Michael Jackson: dettagli autopsia e controversie

Michael Jackson è una delle figure della musica pop più importanti della storia. Le sue canzoni sono state ascoltate in tutte le parti del mondo e la sua eredità artistica gli ha permesso di avere milioni di fan sparsi in tutto il pianeta. L'autopsia di Michael Jackson ha rivelato che la sua morte è stata causata da avvelenamento da propofol anestetico. La sua morte ebbe un impatto mediatico brutale, poiché oltre all'importanza della sua perdita, ci furono una serie di controversie sulla sua morte.

Per scoprire come è morto Michael Jackson, i dettagli dell'autopsia e le controversie, dove e quando è morto e come si è svolto il suo funerale, su unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come è morta Marilyn Monroe
Sommario
  1. Dove e quando è morto Michael Jackson
  2. Come è morto Michael Jackson secondo l'autopsia
  3. Polemiche sulla morte di Michael Jackson
  4. Com'è stato il funerale di Michael Jackson?

Dove e quando è morto Michael Jackson

Michael Jackson è morto il 25 giugno 2009 nella sua casa di North Carolwood Drive, situata nel quartiere Holmby Hills di Bel-Air, a Los Angeles (California). Conrad Murray, il suo medico personale, ha testimoniato che Jackson è stato trovato senza respirare nella sua stanza e con un polso appena percettibile.

Murray ha anche affermato di aver somministrato la rianimazione cardiopolmonare (RCP) al cantante, ma senza alcun risultato. A seguito di una chiamata ai servizi di emergenza alle 12:21, Michael Jackson è stato curato dai paramedici. Successivamente è stato confermato morto ed è stato dichiarato morto al Ronald Reagan UCLA Medical Center.

Sapete a che età è morto Michael Jackson? L'artista morì all'età di 50 anni, provocando uno shock totale in tutto il mondo e scatenando diverse polemiche sulla sua morte.

Morte di Michael Jackson: dettagli autopsia e controversie - Dove e quando è morto Michael Jackson

Come è morto Michael Jackson secondo l'autopsia

Il Los Angeles Forensic Institute è stato il centro incaricato di eseguire l'autopsia su Michael Jackson. Secondo le conclusioni dell'autopsia, è stato confermato che la morte del cantante è avvenuta a causa di un omicidio causato da un'intossicazione con l'anestetico propofol.

Il rapporto ufficiale dell'autopsia precisa che vi è stato anche consumo di benzodiazepine, un farmaco specifico per il trattamento dell'insonnia e dell'ansia. La causa dell'arresto cardiaco subito dall'artista è stata una miscela di propofol e lorazepam, un'altra delle sostanze trovate nel corpo di Michael Jackson dopo aver eseguito l'autopsia, insieme a tracce di diazepam, midazolam, efedrina e lidocaina .

L'autopsia ha anche rivelato che nello stomaco c'erano delle pillole praticamente disciolte. Inoltre, il suo corpo presentava numerosi segni di punture in diverse parti anatomiche come le cosce o i fianchi, a seguito delle iniezioni che utilizzava come antidolorifici.

Queste iniezioni furono somministrate dal suo medico personale, Conrad Murray, accusato di omicidio colposo dopo la morte del cantante per aver somministrato la dose sbagliata di propofol.

Polemiche sulla morte di Michael Jackson

Gli investigatori della morte di Michael Jackson, i detective Dan Myers, Orlando Martínez e Scott Smith, hanno dichiarato che, dopo aver visto il cuoio capelluto dell'artista dopo la sua morte, la parte superiore della sua testa era calva . Inoltre non c'erano peli nemmeno sui lati.

Un altro dettaglio che ha suscitato polemiche sulla morte del cantante è che il suo corpo era ricoperto di cicatrici e lividi sulle ginocchia. Anche il colore delle sue labbra e delle sue sopracciglia era sorprendente poiché erano perfettamente tatuate con la parte anteriore del suo cuoio capelluto.

Inoltre, sono stati trovati molti segni accumulati in tutto il suo corpo a causa della moltitudine di operazioni cosmetiche a cui Michael Jackson si è sottoposto nel corso della sua vita. Gli inquirenti della sua morte videro che la stanza dell'artista era piena di aghi, medicinali e poesie scritte sul muro, a comporre una scena cupa che, ancora oggi, continua a creare incognite.

Morte di Michael Jackson: dettagli autopsia e controversie - Polemiche sulla morte di Michael Jackson

Com'è stato il funerale di Michael Jackson?

Il funerale pubblico di Michael Jackson è stato un omaggio postumo alla sua figura avvenuto il 7 luglio 2009. È considerato il più grande della storia non solo per il numero di biglietti (estratti e precedentemente regalati), ma anche per la copertura globale attraverso televisione, radio e Internet. Ha avuto un pubblico mondiale di circa 2,5 miliardi di persone, cifra che lo rende il funerale più visto della storia.

C'è stata una riunione familiare privata alla quale erano presenti i figli di Michael Jackson la mattina del 7 luglio presso la Hall of Liberty del Forest Lawn Memorial Park, sulle colline di Hollywood, a Los Angeles (California). Successivamente si è tenuto un evento pubblico allo Staples Center, dove il cantante ha provato quella che sarebbe stata una serie di concerti intitolati 'This Is It' il 23 giugno, cioè due giorni prima della sua morte.

La bara è stata trasferita al centro con un certo ritardo, arrivando finalmente alle 10.00. La salma non è stata esposta durante la cerimonia perché la bara è rimasta chiusa. La commemorazione è iniziata tra le 10:00 e le 10:30 con la musica e il pastore Lucious Smith.

Sono stati messi a disposizione del pubblico 17.500 biglietti gratuiti, i cui destinatari sono stati scelti attraverso un concorso online al quale hanno partecipato nelle prime 24 ore circa 1,2 milioni di persone. Tra i personaggi famosi invitati al funerale spiccavano nomi come Kobe Bryant, Magic Johnson, Mariah Carey, Stevie Wonder e Beyoncé.

Se desideri leggere altri articoli simili a Morte di Michael Jackson: dettagli autopsia e controversie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Morte di Michael Jackson: dettagli autopsia e controversie