Otros Funerali e sepolture

Come è morta Grace Kelly: l'incidente in macchina che le tolse la vita

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 25 marzo 2024
Come è morta Grace Kelly: l'incidente in macchina che le tolse la vita

Ancora oggi molte persone non sanno come sia morta Grace Kelly. Questa bella ed elegante attrice è morta in un incidente stradale; Tuttavia, sono emerse molte teorie da parte di persone che si rifiutano di credere che gli fosse successo qualcosa di quella portata. Attualmente le teorie continuano a proliferare e la figlia di Grace Kelly ha in parte un enorme senso di colpa, poiché è stata lei ad accompagnarla durante il fatidico incidente ed è sopravvissuta.

In unCOME vi sveleremo di cosa è morta Grace Kelly, cosa potrebbe aver causato l'incidente e tutto ciò che la sua perdita ha significato per il mondo e per chi l'amava.

Potrebbe interessarti anche: Come è morta Marilyn Monroe

Sommario

  1. Quando e di cosa è morta Grace Kelly?
  2. Com'è stato l'incidente di Grace Kelly?
  3. Teorie sulla morte di Grace Kelly
  4. Il funerale di Grace Kelly

Quando e di cosa è morta Grace Kelly?

Grace Kelly morì il 14 settembre 1982 a Monaco, all'età di 52 anni, dopo aver subito un terribile incidente mentre era alla guida della sua automobile. Fu un'ammirata e acclamata attrice nordamericana che, negli anni '50, si distinse per la sua bellezza e il suo talento.

Kelly è nata a Filadelfia, in Pennsylvania, il 12 novembre 1929, ed è diventata una delle più grandi star di Hollywood. Molti biografi dividono la sua vita in due: una, quando era nel fiore degli anni come attrice e l'altra, quando sposò il principe Raniero III , lasciandosi alle spalle il mondo del cinema per dedicarsi alla famiglia.

Ma si può dire che la vita di Grace Kelly sia stata una, senza segmentazioni così marcate, poiché ha conservato sempre la stessa immagine, piena di bellezza e grazia, sia nel suo ruolo di attrice che di principessa consorte di Monaco. Ha ricevuto molti consensi per i suoi film e il suo finale inaspettato rimane ancora intatto nella mente di molte persone della sua generazione, che trovano difficile accettare che questa tragedia abbia spento la loro luce.

Come è morta Grace Kelly: l'incidente in macchina che le tolse la vita - Quando e di cosa è morta Grace Kelly?

Com'è stato l'incidente di Grace Kelly?

Questi i dati ritenuti ufficiali su quel terribile incidente:

  • Il 13 settembre 1982, Grace Kelly subì un incidente che le avrebbe posto fine la vita il giorno successivo, 14 settembre, dopo che i medici avevano cercato di fare tutto il possibile per salvarla.
  • L'evento è avvenuto sulla strada della Corniche, a Monaco, ed era in compagnia di sua figlia, la principessa Estefania. Stavano tornando alla residenza reale situata a Roc Agel.
  • Quel giorno, Grace e sua figlia Estefanía, 17 anni, partirono alle 10:30 del mattino. Secondo la versione ufficiale, alla guida del veicolo era proprio Grace.
  • Secondo le ricostruzioni l'incidente sarebbe avvenuto a causa di un ictus avuto mentre era alla guida e che gli avrebbe fatto perdere il controllo della sua vettura, una Rover P6, facendolo schiantare e cadere in un burrone, circa 40 metri prima di fermarsi. Rotolò più volte e si ribaltò.
  • I due membri dell'equipaggio sono rimasti intrappolati mentre l'auto ha preso fuoco, ma un orticoltore ha salvato loro la vita spegnendo l'incendio con un estintore.
  • Sono stati immediatamente trasferiti all'ospedale Princesse Grace.
  • Nel caso di Estefanía, le contusioni erano lievi, mentre sua madre ha riportato un'emorragia cerebrale e fratture al femore destro, alle costole e alla clavicola, lasciandola in gravi condizioni.
  • È stata sottoposta a un intervento chirurgico d'urgenza, dal quale non è riuscita a riprendersi. Mentre era in ospedale e circondata dal marito, il principe Raniero di Monaco, e dai figli Carolina, Estefanía e Alberto, la fine della sua vita avvenne alle 22,30.

La tragica notizia sconvolse non solo Monaco, ma il mondo intero, poiché era una delle figure più ammirate e acclamate dell'epoca, molti la amavano, sia nella sua carriera di attrice, sia nel suo ruolo di principessa. .da Monaco. È sempre stata amata.

Come è morta Grace Kelly: l'incidente in macchina che le tolse la vita - Com'è stato l'incidente di Grace Kelly?

Teorie sulla morte di Grace Kelly

Dopo la morte di Grace Kelly sono nate molte teorie e voci di ogni genere che hanno costretto, in alcune occasioni, i suoi familiari a parlare apertamente per negare e chiedere rispetto per il loro dolore.

  • Si dice che Grace abbia tirato fuori la Land Rover e abbia riempito tutto il sedile posteriore di scatole e vestiti, aumentando notevolmente il peso del veicolo, quindi il suo autista ha insistito per trasportarli, ma Kelly non ha accettato. L'autista ha visto l'auto allontanarsi, con Kelly al volante e sua figlia seduta accanto, sul sedile del passeggero. Una delle teorie attribuisce la colpa dell'incidente a Estefanía, poiché un testimone ha detto che era la figlia dell'attrice a guidare perché l'avevano vista uscire dal lato del conducente. Ciò è stato negato. Altri testimoni oculari affermarono che la principessa Kelly guidava ed Estefanía era il copilota, ma quando rimasero intrappolati, la figlia di Grace uscì dall'altra parte, poiché la portiera del passeggero era schiacciata.
  • Si disse anche che l'incidente fosse stato colpa della giovane Estefanía, poiché era ribelle e voleva sposare il figlio di Jean-Paul Belmondo, un'idea che a Grace non piacque, così litigarono in macchina, finché l'autista perse il controllo.
  • Un'altra versione che accusava anche Estefanía diceva che lei era l'autista e tutto era avvenuto a causa dell'eccessiva velocità e della mancanza di esperienza della giovane.
  • Altri commenti emersi sono stati che i medici non erano in grado di vedere la gravità della situazione medica di Kelly e il tipo di cure di cui aveva bisogno, quindi coloro che la pensano in questo modo ritengono che la sua vita non sia stata salvata a causa di negligenza medica.
  • Una delle teorie più sconvolgenti sostiene che l'incidente sia avvenuto nello stesso luogo in cui Kelly e Cary Grant avevano fatto un picnic, in Caccia al ladro. e che c'era qualche cospirazione al riguardo. Questa versione è stata smentita da suo figlio, Alberto di Monaco, nel programma di Larry King.
  • La figlia di Kelly, Estefanía, ha anche detto che sua madre ha urlato ed esclamato che non riusciva a controllare i freni, suggerendo che avevano fallito, ma un esame esperto ha confermato che i freni funzionavano bene.
  • Riguardo al litigio tra madre e figlia, Estefania non ha rivelato la conversazione che stavano avendo, ma ha detto che la madre lamentava un forte dolore alla testa e che ad un certo punto la principessa Kelly ha perso conoscenza. Estefanía disse che forse sua madre aveva confuso il pedale del freno con l'acceleratore, ma non ne era sicura. In ogni caso, i medici che hanno curato Grace in ambulanza e in ospedale hanno sostenuto che la principessa ha avuto un lieve ictus e questo è stato il motivo dell'incidente. Questa teoria coincideva con quanto spiegato da Estefanía, cioè che sua madre era svenuta e quando si era svegliata era possibile che avesse premuto per errore l'acceleratore e non il freno.

Il funerale di Grace Kelly

I funerali si sono svolti il 18 settembre 1982 nella Cattedrale di Nostra Signora dell'Immacolata e la tomba della Principessa Grace di Monaco si trova nella Cattedrale di San Nicola, a Monaco.

Circa 100 milioni di fan sono rimasti davanti alla televisione dopo il funerale di Grace Kelly. Si tennero numerose cerimonie e parteciparono personaggi molto importanti, sia familiari che amici oltre a governanti, attori e attrici, cantanti, ecc.

L'immagine registrata sull'autobus era quella del principe Ranieri, pieno di dolore, accompagnato dalla figlia Carolina, che indossava un velo nero, e dal figlio Alberto, che sorreggeva il padre. Estefanía era assente perché era ancora ricoverata in ospedale.

Hitchcock affermava che Grace Kelly incarnava l'eroina ideale, sofisticata, con i capelli biondi, elegante e dall'aspetto freddo, ma con tanta passione dentro. La verità è che la sua eredità rimarrà per sempre nella storia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come è morta Grace Kelly: l'incidente in macchina che le tolse la vita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come è morta Grace Kelly: l'incidente in macchina che le tolse la vita