CONDIVIDI

Come avere più carisma

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale. Aggiornato: 30 novembre 2017
Come avere più carisma

Ci sono persone affascinanti, che hanno molto fascino e riescono ad attirare persuadere gli altri solo con il loro modo di fare, di parlare o di muoversi. Queste persone comunemente vengono definite come carismatiche. Avere carisma, infatti, significa saper influenzare e affascinare gli altri in maniera naturale grazie alle proprie doti comunicative o alla propria intelligenza. Se vorresti fare tue queste caratteristiche, da unCOME ti diamo dei consigli per imparare come avere più carisma migliorando e facendo forza su alcuni punti specifici della tua personalità.

Potrebbe interessarti anche: Come diventare più colti
Passi da seguire:
1

Solitamente, una persona carismatica è anche una persona sicura di sé e con molta autostima. Essere sicuri di sé non significa essere pieni di sé, arroganti e presuntuosi ma avere fiducia in se stessi, in ciò che si fa e nella possibilità di riuscirci. Questo aspetto del loro carattere, consente a queste persone di riscuotere successo quando si trovano in mezzo agli altri. La fiducia in se stessi è molto importante non solo per avere più carisma, ma anche per notare un miglioramento generale della propria vita. Per essere più carismatico, lavora molto sulla tua autostima e cerca di convincerti delle tue possibilità. La consapevolezza di te, di cosa sai fare e di cosa puoi raggiungere sono i tratti sui quali devi lavorare perché ricorda che se tu in primis non accetti e stimi te stesso, difficilmente qualcun altro lo farà per te.

Come avere più carisma - Passo 1
2

Altri tratti importanti per avere più carisma sono sviluppare buone abilità sociali e migliorare la capacità di relazionarsi con gli altri. Le abilità sociali comprendono molte caratteristiche, prima fra tutte il conoscere il proprio posto in una situazione di gruppo e tenere sempre a mente l'importanza degli altri. È necessario rispettare sempre il proprio turno quando si parla e non intervenire parlando sopra agli altri: chi rispetta le altre persone viene visto non solo come una persona empatica e rispettosa, ma ti aiuterà ad avere più carisma grazie a questa semplice regola di buona educazione. Un altro aspetto è trattare tutti i presenti allo stesso modo, senza pregiudizi e senza escludere nessuno, dando spazio a tutti. In questo senso, dare importanza alle altre persone vuol dire anche prestare attenzione e interesse a ciò che dicono gli altri, perché dimostra che si è prestato attenzione al discorso fatto dagli altri. Per completare il quadro, ricorda che essere coinvolgente quando parli, sia per quello che dici sia per come lo dici, è fondamentale perché le persone ti vedano come una persona con carisma.

Come avere più carisma - Passo 2
3

Oltre alle qualità sociali, anche le abilità verbali e la capacità di esprimersi, aiutandoti anche con la retorica, è molto importante. Da sempre avere una buona retorica è indispensabile per essere un buon comunicatore e il carisma è una caratteristica di base per un buon comunicatore. Ciò si applica non solo nel discorso politico, ma anche nell'arte di coinvolgere e mantenere una conversazione normalmente. Per essere dei buoni comunicatori e avere più carisma è necessario essere sicuri di sé anche nelle cose che si dicono, lasciando però uno spiraglio di flessibilità per ottenere consenso ed essere più diplomatici. Quest'ultimo aspetto aiuta ad essere più carismatici, anche perché gli altri ti vedranno come una persona affabile. Ricorda che essere carismatici non è sinonimo di essere logorroici, per cui non parlare se non hai nulla da dire tanto per dare fiato alla bocca. Spesso è meglio tacere e parlare al momento giusto quando si può apportare qualcosa di interessante alla conversazione.

Come aiuto per migliorare le tue abilità verbali e retoriche, puoi registrarti mentre parli, analizzando cosa manterresti e cosa cambieresti in meglio del tuo modo di parlare.

Come avere più carisma - Passo 3
4

I suggerimenti che ti abbiamo dato finora, a nulla servono se non sono accompagnati da un buon linguaggio non verbale. Se vuoi sapere come avere più carisma sappi che il linguaggio del corpo dice molto di più di quanto siamo abituati a pensare. Infatti, dice molto della nostra personalità perché quando parliamo lo usiamo inconsapevolmente facendo trasparire dal corpo cose che non stiamo dicendo con la voce. È possibile riuscire ad affascinare e a persuadere gli altri con il linguaggio non verbale, per esempio con sguardi o con gesti. Con il corpo si può esercitare fascino magnetico, sinonimo di carisma.

Alcuni suggerimenti che ti diamo sono di stare sempre con la schiena dritta, sia quando cammini, che quando si sta in piedi o seduti. Cercare di mantenere sempre il contatto visivo è molto importante: non vuol fissare l'altra persona, che può causare situazioni imbarazzanti, ma guardare negli occhi soprattutto quando si sta per dire qualcosa di importante che vuoi che resti in mente all'altra persona. Per migliorare questo aspetto ed avere più carisma, ti sarà molto utile parlare davanti allo specchio e studiare come e cose migliorare.

Come avere più carisma - Passo 4
5

Di solito, una persona carismatica è anche una persona brillante, acuta e intelligente. Migliora le tue competenze non solo sociali, relazionali ma anche intellettuali: leggi di più, informati e forma il tuo pensiero da solo. Impara a difendere le tue idee senza prepotenza, ma con argomentazioni valide che sei capace di spiegare alle altre persone.

Ci sono tante altre caratteristiche che sono tipiche delle persone con carisma, ma dato che ogni persona è diversa, sta a te capire su quale aspetto del tuo carattere puntare e cosa migliorare per avere più carisma: c'è chi sarà più ironico o divertente e chi invece punterà più sull'intelligenza o sull'empatia. Ricorda sempre di essere te stesso, perché ciò che vuoi è sviluppare un nuovo aspetto del tuo carattere, non rivoluzionarlo e stravolgere totalmente il tuo modo di essere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come avere più carisma, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come avere più carisma
1 di 5
Come avere più carisma

Torna su ↑