Condividi

Come essere più tollerante

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come essere più tollerante

Rispettare gli altri, cercare di mettersi nei panni dell'altro, ascoltare e comprendere sono alcune pratiche che tutti dovremmo portare a termine, perché non solo eviteremmo antipatie ma saremmo più aperti e permissivi verso gli altri. Anche se a volte non è per nulla un compito facile, seguire il modello della tolleranza ci aiuterà a liberarci da oneri inutili ed essere più felici. Su unCome.it crediamo nella libertà di espressione, di pensiero e di scelta ma vogliamo spiegarti come essere più tollerante. Con i seguenti consigli imparerai a essere più compatibile con gli altri, preservando le tue idee e i valori fondamentali, prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: 9 abitudini per essere più intelligenti
Passi da seguire:
1

Cerca di non imporre un parere, idea o criterio tuo. Per essere più tollerante devi essere pronto ad accettare i pensieri altrui, nonché a rispettarli come se fossero tuoi. Anche se a volte discutiamo per idee totalmente opposte alle nostre, devi imparare ad analizzare le argomentazioni ed evitare di ridicolizzare, ferire, discriminare o disprezzare una persona che sta esercitando il suo diritto di esprimersi liberamente. Ricorda: nemmeno tu hai la verità assoluta.

2

Rispetta te stesso e rispetta gli altri. Anche se è necessario essere fedeli ai propri pensieri e valori, cerca di avere una mente aperta per comprendere e rispettare il contrario. Mettersi sull'offensiva, gridare o pregiudicare e giudicare - direttamente - gli altri, non ti renderà padrone della ragione. Per essere più tollerante devi rompere la tua barriera e non imporre limiti. Apri la mente e forse scoprirai che puoi nutrirti dei pensieri degli altri per costruire ancora di più i tuoi argomenti.

Come essere più tollerante - Passo 2
3

Empatia. Questo valore è fondamentale per poter essere più tollerante. Empatizzare con l'ambiente vuol dire capire, ascoltare, valorizzare e comprendere. In altre parole, mettersi nei panni dell'altro, cercare di capire la realtà in cui vive il prossimo, in modo da non giudicare immediatamente. Scoprire altre prospettive ti aiuterà a comprendere altre realtà.

4

D'altro canto, per essere più tollerante dovrai fare lo sforzo di conoscere altre culture. Anche se può sembrare ovvio, molta gente pecca nel pensare di essere la migliore. In ogni cultura, ci sono alcune cose positive e negative. Quindi cercare di capire quelle altrui ti servirà ad assorbire conoscenze e arricchirti a livello culturale e sociale. Coltiva la tua tolleranza lontano dai pregiudizi.

Come essere più tollerante - Passo 4
5

Sii e mostrati come una persona intelligente. Anche se non hai la verità assoluta, non farti prendere in giro. Distruggi qualsiasi altra idea radicale, poiché sarà una dimostrazione che l'altra persona non è tollerante né empatica. Non vale la pena essere forte in tal senso. L'ignoranza sarà la miglior medicina.

6

L'intolleranza dimostra solo che sei una persona insicura e con alcune carenze. Cerca di trovare la sicurezza in te stesso, fa affidamento sulla validità dei tuoi pensieri e nella validità delle opinioni degli altri. Ricorda che il primo passo per accogliere gli altri è accettare se stessi.

Come essere più tollerante - Passo 6
7

In questo articolo di UnCome ti diamo alcuni semplici consigli per diventare più socievole.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come essere più tollerante, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento su Come essere più tollerante

Ti è piaciuto l'articolo?

Come essere più tollerante
1 di 4
Come essere più tollerante

Torna su