Condividi

9 abitudini per essere più intelligenti

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 7 novembre 2017
9 abitudini per essere più intelligenti

Non c'è dubbio che l'intelligenza sia una qualità di grande valore nella società, ecco perché siamo in molti a ricercare quelle abitudini per rafforzare e migliorare non solo la conoscenza o la cultura ma anche la capacità di risposta intellettuale ed emotiva a tutte le sfide che ci attendono nel quotidiano. L'intelligenza è definita la facoltà che ha la mente per imparare e comprendere le conoscenze, per ragionare e prendere decisioni in modo corretto, ecco perché tutto ciò che facciamo nel quotidiano conta, eccome se conta! Vuoi spiccare un po' di più per la tua intelligenza? Continua a leggere perché in questo articolo di unCome ti diamo 9 abitudini per essere più intelligenti che ti aiuteranno a farti notare.

Potrebbe interessarti anche: Come essere più tollerante

Coltiva l'abitudine di leggere

Sicuramente non è la prima volta che senti che, per essere più intelligenti, leggere e anche molto è fondamentale. Ma perché questa abitudine è così importante? Per cominciare, leggere ci aiuta a avere un'ortografia impeccabile, fondamentale per comunicare in modo impeccabile a livello scritto con il nostro ambiente ma è il modo migliore per imparare nuove parole e concetti, per ampliare il lessico e acquisire nuove conoscenze in maniera semplice.

Non importa se scegli la letteratura, i libri scientifici, di interesse generale o i racconti, l'importante è leggere ogni giorno e spesso.

9 abitudini per essere più intelligenti - Coltiva l'abitudine di leggere

Circondati di persone che ti aiutino a imparare

Forse non suona troppo bene ma la realtà è che avere amici intelligenti è molto importante per migliorare la nostra intelligenza. Circondarsi di persone che possano insegnarci qualcosa con le loro esperienze, con conversazioni quotidiane o tramite quanto essi stessi imparano, aiuterà noi stessi ad imparare, ad aprire la mente a nuovi modi di vedere il mondo e comprendere come altre persone risolvono i loro conflitti.

Ogni volta che puoi parla con qualcuno più intelligente di te e stai attento per imparare tutto ciò che puoi da queste discussioni.

9 abitudini per essere più intelligenti - Circondati di persone che ti aiutino a imparare

Spiega a un altro ciò che hai imparato

Se hai la capacità di spiegarlo in modo semplice è perché lo hai capito bene. Per cui, spiegare le cose che impariamo quotidianamente, le conoscenze che più ci interessano o esporre il modo in cui, per ipotesi, agiremmo per risolvere un conflitto, ci aiuta a lavorare su altri aspetti fondamentali dell'intelligenza: la memoria e l'argomentazione.

Questa è una delle abitudini per essere più intelligente più facili da mettere in pratica nel quotidiano, e puoi farlo sempre nel tuo ambiente.

9 abitudini per essere più intelligenti - Spiega a un altro ciò che hai imparato

Usa Internet per coltivare la tua intelligenza

Internet è una potente arma per la conoscenza e non solo un'alternativa per navigare sulle reti sociali. Per cui quando lo usi cerca di lavorare sul coltivare la tua intelligenza: visita siti interessanti e stimolanti per te, leggi contenuto nelle altre lingue che conosci, utilizza qualche corso gratuito online per imparare una nuova lingua, fai ricerche sui temi o autori che ti interessano e coltiva altre conoscenze grazie a questo strumento potentissimo che quasi non ha limiti.

9 abitudini per essere più intelligenti - Usa Internet per coltivare la tua intelligenza

Sfida le tue capacità con un elenco delle cose fatte

Siamo soliti fare elenchi con le cose in sospeso ma qualche volta ti sei proposto di fare un elenco con le cose già fatte? Alcuni esperti indicano che questa abitudine è ottima per dimostrarci quanto siamo capaci, per aumentare la fiducia, stimolarci a ottenere tutto ciò che possiamo raggiungere e favorire la produttività.

Se con questa abitudine ti rendi conto che ogni giorno sei in grado di ottenere con successo un gran numero di faccende, allora scoprirai che con l'impegno non avrai limiti.

9 abitudini per essere più intelligenti - Sfida le tue capacità con un elenco delle cose fatte

Mantieni la mente stimolata

Tra le abitudini per essere più intelligenti, non puoi mai mettere da parte la creatività, un fattore molto importante per riuscire a potenziare la conoscenza. E per ottenerla è molto importante mantenere la mente sempre stimolata e pronta a imparare cose nuove.

Puoi riuscirci con attività quotidiane come:

  • Praticare esercizio in maniera frequente.
  • Praticare un hobby che ti piace e che ti faccia sentire bene.
  • Giocare a un gioco che ti stimoli.
  • Fare una bella passeggiata ogni giorno per rilassarti, sgombrare la mente e goderti l'ambiente.
  • Guardare una bella commedia, vedere una serie che ti piace o leggere un libro che ti appassioni.
9 abitudini per essere più intelligenti - Mantieni la mente stimolata

Realizza le attività più complesse con la musica

La musica è una grande alleata per favorire la concentrazione e quando siamo concentrati impariamo di più. Per cui, quando devi eseguire un compito che sembra complesso, scegli la musica che più ti piace e scollegati dal tuo ambiente per dedicare completa attenzione a quella faccenda.

Vedrai come otterrai risultati migliori.

9 abitudini per essere più intelligenti - Realizza le attività più complesse con la musica

Mantieniti disposto ad ascoltare

I 7 consigli precedenti per aumentare l'intelligenza serviranno a poco se non sei disposto ad ascoltare gli altri. Parte essenziale dell'apprendimento, del ragionamento e anche del miglioramento della sensibilità emotiva è, giustamente, saper ascoltare ciò che gli altri hanno da dirti perché da lì possiamo imparare molto.

9 abitudini per essere più intelligenti - Mantieniti disposto ad ascoltare

Dai tempo al riposo

Non si tratta solo di imparare, di leggere o stare sempre attenti alle nuove conoscenze. Se vuoi rafforzare l'intelligenza è molto importante imparare a riposarsi adeguatamente, a dormire le ore richieste dal corpo e di cui la mente ha bisogno per assimilare le nuove conoscenze e avere energia il giorno successivo, per accantonare lo stress e godersi il tempo in solitudine, con i familiari o gli amici.

Trovare un equilibrio tra il tempo per staccare la spina e il tempo per imparare è fondamentale per la crescita intellettuale e personale.

9 abitudini per essere più intelligenti - Dai tempo al riposo

Se desideri leggere altri articoli simili a 9 abitudini per essere più intelligenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento su 9 abitudini per essere più intelligenti

Ti è piaciuto l'articolo?

9 abitudini per essere più intelligenti
1 di 10
9 abitudini per essere più intelligenti

Torna su