Abilitá sociali

Come diventare più colti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come diventare più colti

Non tutti hanno le stesse preoccupazioni. Mentre per alcuni la cultura è qualcosa a cui non badare, altri si sforzano di essere ogni giorno un po' più colti; ciò fa bene all'essere umano al momento di intavolare conversazioni con nuovi conosciuti o colleghi di lavoro, tra molte altre cose. Se sei tra coloro che ha questo tipo di preoccupazioni, ti mostriamo alcuni trucchi per imparare come diventare più colto.

Potrebbe interessarti anche: Come diventare più socievoli

Passi da seguire:

1

Essere più colti implica impiegare più tempo in studio e formazione. Se impieghiamo tutto il giorno per lavorare, mangiare, vedere la televisione e uscire con i nostri amici, non riusciremo mai a trovare molto tempo per approfondire i temi che più ci interessano.

2

Per essere più colti è necessario visitare luoghi pieni di cultura come la biblioteca; dato che leggere è uno dei principali strumenti dell'uomo per acquisire cultura. Cerchiamo dunque di leggere molti libri, tutti su diversi argomenti.

3

Se siamo interessati a un tema specifico o a qualche area, siano le scienze naturali, psicologia o la filosofia, è interessante cercare conversazioni, dibattiti o giornate informative a cui partecipare. Normalmente a questi eventi partecipano personalità rilevanti per presentare degli scritti, qualcosa che ci può essere molto utile per ampliare le nostre conoscenze in materia.

4

Se conosciamo persone che hanno conoscenze di argomenti su cui vorremmo sapere di più, è alquanto interessante discutere con loro, lasciare che ci parlino delle loro impressioni e opinioni, questo sì, sempre motivate in modo da poter comprendere la loro posizione.

5

Per essere più colti è necessario leggere i giornali quotidianamente. Solo in questo modo saremo aggiornati sugli affari internazionali, motivo di numerose conversazioni e discussioni. A tal fine, è meglio comprare diversi giornali, così avremo una varietà di approcci sullo stesso argomento.

6

Non aver paura di chiedere, essere più colto non significa non avere dubbi, al contrario. La conoscenza totale non esiste, per cui qualsiasi persona può avere dei dubbi su qualche argomento determinato.

7

Per essere più colti è molto importante uscire ogni tanto dalla zona di comfort. Ciò significa che, anche se ci sono degli argomenti di cui non ci interessiamo, è opportuno informarsi anche su di essi.

8

Infine, anche se la televisione è spesso un nemico della cultura, non perderti i programmi educativi come i documentari, un formato che senza dubbio ti fornirà molte informazioni su argomenti interessanti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come diventare più colti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come diventare più colti