CONDIVIDI

Costumi originali

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Costumi originali

Vuoi organizzare una festa in maschera? Oppure ti stai preparando per il Carnevale? Se vuoi trionfare tra gli ospiti e lasciare tutti a bocca aperta, lascia perdere il tipico costume da infermiera o zombie e pensa a un altro che sia più originale e divertente. Qui su unCome ti proponiamo alcuni costumi originali che si possono realizzare facilmente con le proprie mani e con i quali, soprattutto, lascerai tutti a bocca aperta. Rompi con la tradizione e indossa un costume divertente e diverso!

Potrebbe interessarti anche: Come fare un costume da renna

Costume di stella

Uno dei travestimenti più originali che ti proponiamo è il costume da stella, una maschera divertente, diversa e semplice da fare con la quale ti sentirai estremamente comodo. Per realizzarlo avrai bisogno di scatole di cartone, che saranno la base per creare il contorno della stella; tieni conto del fatto che dovrai fare la parte anteriore e posteriore, pertanto avrai bisogno di una quantità sufficiente per costruirla.

Affinché il disegno ti stia bene e resti dritto ti raccomandiamo di usare un righello per tracciare il contorno della stella. Quando hai finito, l'ideale sarebbe praticare dei buchi per mettere insieme i due pezzi di cartone con un elastico. Per far in modo che questo costume sia fissato meglio è auspicabile posizionare queste strisce a livello del torace e poi sulla vita.

Ora è il momento di dipingere il cartone; per farlo raccomandiamo di usare una tela dorata o argentata e, se vuoi, puoi anche mettere un po' di porporina che le darà un tocco più brillante e notturno. I pantaloni devono essere dei leggings neri o pantaloni a sigaretta neri e sul viso, se vuoi, puoi disegnare una stella intorno all'occhio. Starai benissimo!

Costumi originali - Costume di stella

Costume da ragno

Un altro costume originale è quello da ragno. I costumi da animali non sono solo per i bambini, ma anche gli adulti possono trasformarsi in uno di questi animali ed avere un aspetto straordinario. Come base del costume bisogna vestirsi con indumenti neri, una maglia e pantaloni neri che siano aderenti al corpo.

Poi inizieremo a preparare le otto zampe del ragno, e per faro useremo 3 paia di calze che siano nere. Dovremo riempirle di calzini, pezzi di stoffa o ciò che preferisci affinché prendano volume. Per attaccarle alla maglia, l'ideale è cucire le zampe a entrambi i lati con sufficiente filo in modo che restino tese.

Per darle un tocco più elegante al tuo costume puoi dipingerti il viso con colori chiari, mentre le labbra e gli occhi molto neri; puoi anche disegnarti una ragnatela sulla fronte o sul collo. In questo articolo di unCome ti spieghiamo, passo dopo passo, come fare un costume da ragno.

Costumi originali - Costume da ragno
Immagine: www.tratootruco.com

Costume della Statua della Libertà

I più yankee possono sorprendere con una maschera 100% americana: la Statua della Libertà. La prima cosa che devi fare è trovare dei tessuti di colore verastro o azzurrognolo per simulare il colore reale di questo simbolo degli Stati Uniti. Avrai anche bisogno di una fascia per capelli e un cartoncino di color verdognolo con cui farai la corona della statua.

Cominciamo con la corona: dovremo disegnare con l'aiuto di un righello e una penna il contorno di questo elemento del costume e, dopo, dovremo disegnare i dettagli con una penna più scura. Quando sarà pronta, devi cucire o fissare con graffette il cartoncino alla fascia elastica per capelli.

La fiaccola puoi acquistarla o se vuoi puoi farla con un cartoncino di colore blu e arancione. Prendi un rotolo di carta da cucina e dipingilo di blu, poi con della carta arancione e rossa spiegazzata potrai fare il fuoco che esce dalla fiaccola. In questo articolo ti spieghiamo come fare il costume della Statua della Libertà passo dopo passo.

Per terminare il costume da Statua della Libertà prendi un telo di colore verdognolo o azzurro e avvolgi tutto il corpo in forma di toga. Così avrai preparato la tua mascherata con un abito originale e divertente.

Costumi originali - Costume della Statua della Libertà

Maschera di Groucho Marx

Anche questo è uno degli abiti da travestimento più divertente con i quali si può andare a una festa. Groucho Marx è un personaggio molto carismatico e pittoresco ed è molto travestirsi come lui. La prima cosa di cui hai bisogno è una camicia bianca; poi devi procurarti un abito con giacca che sia vecchio, con stampati tipici degli anni 80; puoi rivolgerti a un negozio di seconda mano per trovarne uno in questo stile.

Dopo devi cercare una cravatta stampata con colori vivi, vale a dire che sia tutto fuorché elegante. Annodala al collo ma lasciandola un po' aperta con un nodo lento per dare l'impressione che sia mal posizionato; così riuscirai a imitare l'aspetto trascurato di Marx. Per caratterizzare il nostro personaggio avremo bisogno di occhiali da vista rotondi e poi puoi disegnarti delle sopracciglia spesse e i baffi con del trucco nero o acquistare dei baffi artificiali in un negozio di accessori da travestimento.

Uno degli elementi più caratteristici del personaggio è il suo inseparabile sigaro: non ti dimenticare di comprarne uno per tenerlo sempre in mano.

Costumi originali - Maschera di Groucho Marx

Costume da giardiniere

Gli abiti da travestimento sono solitamente quelli da zombie, vampiro o pagliaccio e perciò una maschera così semplice come quella da giardiniere diventa un' opzione molto originale e puoi essere certo che nessuno in occasione della festa avrà lo stesso costume. Per fare un costume da giardiniere la prima cosa che ti serve sono dei pantaloncini di colore blu o verde che abbiano tasche per metterci qualche fiore.

Come dettaglio indispensabile per la tua maschera dovrai avere un annaffiatoio di plastica e delle forbici per potare, che potrai portare nelle tasche. Il cappello di paglia è inoltre un accessorio molto caratteristico dei giardinieri, quindi indossane uno per dare un tocco reale al tuo travestimento. Non possono mancare degli stivali impermeabili di color verde scuro per ottenere un risultato straordinario.

Costumi originali - Costume da giardiniere

Costume da ninja

I ninja sono guerrieri orientali che rappresentano una soluzione molto originale per mascherarsi. Per farlo ti servono vestiti completamente neri da indossare come base per il vestito; i ninja non uscivano senza la loro cintura, per questo usa una striscia di stoffa da legare alla vita e che sarà, inoltre, il posto in cui potrai appendere la spada o le armi che scegli per questo personaggio.

Dovrai anche indossare dei guanti neri per non lasciare tracce; con lo stesso obiettivo di nascondere la tua identità, dovrai coprirti il viso con una maschera ninja. Per farlo puoi usare un passamontagna che ti copra il volto oppure metterti cerca una stoffa nera che ti nasconda una parte del viso. Su unCome ti spieghiamo come fare un costume da ninja in modo dettagliato.

Ciò che di sicuro non deve mancare nella tua maschera sono le armi ninja. Ricorda che ciò che più utilizzavano questi guerrieri erano archi, frecce, spade da Samurai e le foglie di acciaio a forma di stelle. In qualsiasi negozio di costumi da travestimento puoi trovare questi oggetti che daranno un tocco più realistico alla tua mascherata.

Costumi originali - Costume da ninja

Travestimento con due teste

Vuoi trionfare con il tuo costume? Allora indossane uno estremamente diverso da tutti quelli che hai mai visto: fatti due teste. Iniziamo dicendoti che se vuoi fare questa maschera la cosa migliore è realizzare tu stesso la testa che attaccherai al tuo corpo, ma se non sei capace puoi prendere la testa di un pupazzo anche se non ti somiglia molto.

Se vuoi fare tu stesso la testa avrai bisogno di cartapesta. Dovrai gonfiare un palloncino finché non avrà le dimensioni di una testa. Poi piega in due un pezzo di cartone e collocalo alla base del pallone con del nastro per simulare il collo della testa. Poi attacca altri due pezzi di cartoni per simulare le spalle della maschera.

Per fare la faccia dovremo tagliare strisce di carta di giornale e in un recipiente preparare della colla con cartapesta. Dovrai bagnare la carta e incollarle sul pallone. Con rotoli di carta potrai fare le sporgenze del viso (le sopracciglia, il naso, il mento, ecc.). Bisogna fare in modo che la faccia assomigli alla tua per darle un aspetto più autentico.

Costumi originali - Travestimento con due teste

Se desideri leggere altri articoli simili a Costumi originali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Costumi originali
Immagine: www.tratootruco.com
1 di 8
Costumi originali

Torna su ↑