menu
Condividi

Black Friday Italia 2022: cos'è e quando sarà

 
Di Chiara Perretti. 16 novembre 2022
Black Friday Italia 2022: cos'è e quando sarà

Il Black Friday è uno dei giorni più attesi dai consumatori abituali di molti negozi. Per alcuni, è il momento ideale per effettuare l'acquisto di prodotti ad un prezzo più scontato rispetto a quello che di solito hanno. Un gran numero di negozi di tutti i tipi approfittano di questa giornata per abbassare i prezzi e incoraggiare il consumo, rendendo questa data una delle più segnalate in questo senso.

Il Black Friday è un evento sempre più popolare in tutto il mondo. Con fondamenti chiaramente capitalistici, è molto atteso dai consumatori per trarre profitto dalle offerte last-minute sia a livello personale che per acquistare regali a prezzi inferiori. Per scoprire tutto sul Black Friday in Italia cos'è e quando è, su unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è Halloween e perché si festeggia

Origine del Black Friday: cos'e

Il Black Friday ha origine a Philadelphia, città in cui questo termine è stato utilizzato per descrivere il traffico intenso di veicoli e di popolazione che affollavano tutte le strade il giorno dopo il Ringraziamento. Gli ufficiali di polizia furono i primi a usare questa espressione nel 1961, poiché erano incaricati di regolare il traffico della città.

Tuttavia, il suo uso è stato esteso al resto della popolazione degli Stati Uniti a partire dal 1975. Un altro motivo per cui è emerso il Black Friday è per fare riferimento all'eccedenza registrata nei conti del venerdì successivo alla celebrazione del Giorno del Ringraziamento: le cifre rosse si coloravano di nero grazie all'aumento del consumo da parte della popolazione.

Il Black Friday è arrivato in Italia nel 2012, acquisendo un enorme interesse da parte dei consumatori dei diversi stabilimenti nel corso degli anni. Anche se inizialmente gli sconti sui prezzi sono stati applicati ai prodotti venduti su alcuni siti web, con risultati eccellenti molte aziende hanno esteso le loro promozioni ai negozi fisici.

Quando sarà il Black Friday in Italia

Venerdì 25 novembre è il Black Friday in Italia 2022. Si tratta della data ufficiale fissata per la celebrazione di questo evento, ma negli ultimi anni si è potuto osservare come molte aziende iniziano a lanciare grandi offerte e sconti sia nei loro negozi fisici che online da due a tre settimane prima di questo giorno.

Per questo motivo, è probabile che tu sia stato in grado di trovare alcuni sconti sui prodotti che desideri prima del Black Friday. L'obiettivo principale dell'evento è ottenere articoli a prezzi più bassi rispetto al loro valore abituale.

Tuttavia, molti consumatori hanno denunciato negli ultimi anni pratiche dubbie da parte di varie imprese e marche, avendo constatato che non vi è alcuna variazione di prezzo: apportano solo modifiche alle etichette per far credere ai clienti che il prezzo è scontato. Anche l'ECU, (European Consumers Union), ha recentemente denunciato questo fatto.

Fino a quando dura il Black Friday?

Anche se molti marchi non lo comunicano fino agli ultimi giorni, è molto probabile che molti negozi e grandi negozi lanceranno offerte sui loro prodotti ore prima del 25 novembre, come accade in alcuni negozi di abbigliamento.

Altri brand, invece, approfittano dello slancio commerciale del Black Friday per estendere le loro promozioni per tutto il fine settimana o fino al lunedì (Black Monday). Questo è un vantaggio per tutti gli utenti, in quanto possono guardare con tranquillità lo stato dei prodotti e le condizioni di acquisto prima di decidere se acquistare o meno un prodotto.

Black Friday Italia 2022: cos'è e quando sarà - Quando sarà il Black Friday in Italia

Consigli per comprare durante il Black Friday in Italia

Approfittare del Black Friday per fare alcuni degli acquisti che avevi in sospeso da tempo è una buona opzione per farlo a prezzi scontati, ma non in ogni caso. Ecco alcuni consigli per acquistare durante il Black Friday:

  • Controlla attentamente gli articoli che ti interessano da oggi per vedere se c'è davvero un cambiamento significativo nei loro prezzi, soprattutto in vista del 25 novembre.
  • Una delle raccomandazioni dell'ECU è quella di diffidare delle grandi offerte: le promozioni devono essere applicate sul prezzo originale degli articoli ed entrambi i valori devono apparire sulle etichette. Assicurati anche che i prodotti acquistati non presentino alcun danno, poiché la legge vieta la vendita di prodotti difettosi scontati.
  • Al momento dell'acquisto, verifica che le condizioni di reso e i termini stabiliti rimangano uguali o cambino. Questo aspetto ti aiuterà a decidere se acquistare o meno il prodotto, considerando che molti negozi estendono il periodo di reso fino a dopo le date di Natale.
  • Sebbene sia una buona opportunità per acquistare prodotti a prezzi più bassi, è importante che tu prenda coscienza di ciò che desideri e di cui hai veramente bisogno durante il Black Friday per evitare acquisti impulsivi.

Quali sono i migliori negozi per acquistare durante il Black Friday Italia?

Sicuramente, conviene acquistare in negozi (o siti online) dove vengono offerti sconti convenienti e che, ovviamente, aderiscono all'iniziativa. Tra i migliori siti (o negozi) troviamo:

  • Zara.
  • Zalando.
  • Ikea.
  • Apple.
  • Amazon.
  • H&M.
  • Leroy Merlin.
  • Nike.

...e moltissimi altri!

Se desideri leggere altri articoli simili a Black Friday Italia 2022: cos'è e quando sarà, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Black Friday Italia 2022: cos'è e quando sarà
1 di 2
Black Friday Italia 2022: cos'è e quando sarà

Torna su