Ornamenti natalizi

Cos'è la tradizione del vischio a Natale

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 8 dicembre 2022
Cos'è la tradizione del vischio a Natale

Arriva il Natale e le varie festività sono protagoniste del calendario. Questi giorni sono speciali per le loro tradizioni e significato, poiché in ogni festa si celebra un fatto storico. Appendere il vischio è una di queste tradizioni: si tratta di una pianta avvolta da miti e leggende fin dal XVII secolo nei paesi scandinavi, espandendosi nel tempo nel resto d'Europa.

Il vischio (Viscum album) è una delle piante più comuni nelle case come elemento decorativo natalizio. Ora, qual è il suo vero significato? Cosa si fa con il vischio a Natale? Quando deve essere messo e come si può decorare la casa con questa pianta? Se vuoi scoprire qual è la tradizione del vischio a Natale e chiarire tutti questi dubbi, a unCOMO ti consigliamo di continuare a leggere questo interessante articolo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il significato degli addobbi natalizi

Sommario

  1. In cosa consiste la tradizione del vischio a Natale
  2. Quando si mette il vischio?
  3. Come decorare con il vischio a Natale

In cosa consiste la tradizione del vischio a Natale

Il vischio natalizio è una leggenda di origine scandinava che iniziò a diffondersi nel XVII secolo. La leggenda attuale che ha avuto origine nelle regioni scandinave, appare dalla storia del vischio nella cultura celtica. Si trattava di una pianta sacra per i druidi, cioè persone che appartenevano alla classe sacerdotale in Irlanda, Gran Bretagna, Europa celtica, compreso il nord della Spagna, e ai quali venivano attribuite funzioni come la guarigione e la divinazione, oltre ad essere maestri e giudici.

Secondo la leggenda del vischio a Natale, i druidi consideravano la pianta di vischio magica perché mantenuta verde tutto l'anno, oltre a contenere altre proprietà mistiche e curative. Credevano anche che fosse una pianta in grado di fornire pace, quindi sotto il vischio si poteva celebrare un matrimonio o dichiarare la tregua di una battaglia.

Già nel XVIII secolo, il significato del vischio a Natale acquistò un senso più romantico. La popolazione scandinava credeva che i giovani, sotto la pianta, non potessero rifiutare un bacio, dando così inizio a una appassionata relazione amorosa. Questo pensiero si diffuse in Europa al punto da essere considerato come una formale richiesta di matrimonio e una previsione di matrimonio stabile con una grande prole.

La storia del vischio a Natale racconta che, dopo averlo tagliato, non deve toccare terra. Per questo motivo, spesso rimane appeso tutto l'anno in molte case come simbolo di protezione contro grandi tempeste e problemi.

Cos'è la tradizione del vischio a Natale - In cosa consiste la tradizione del vischio a Natale

Quando si mette il vischio?

Dove si mette il vischio per avere fortuna? E quando lo mettiamo? Il bacio sotto il vischio a Natale deve avvenire, secondo la tradizione, appendendo la pianta sulla soglia di una porta la vigilia di Natale. Per questo, questo giorno è quello scelto per metterlo e, così, si crede che la persona baciata potrà trovare l'amore e se lo ha già, lo conserverà a lungo.

Oggi questa tradizione è più legata all'amore e alla fortuna. Quindi, se cerchi di capire cosa significa il vischio a Natale, troverai più riferimenti legati alle storie d'amore oggi anche se in passato la pianta era vista come un rimedio curativo e trasmetteva pace.

Nei secoli XVII e XVIII si considerava l'arfueyu, nome con cui si conosce anche il vischio, come una pianta dalle proprietà fantastiche quando si credeva che fosse una specie unica: le radici non erano mai a contatto con la terra, poiché cresce sui rami degli alberi.

Cos'è la tradizione del vischio a Natale - Quando si mette il vischio?

Come decorare con il vischio a Natale

Esposta già la tradizione del vischio a Natale, la sua storia e il suo significato, è importante chiarire quale giorno va bruciato il vischio di Natale. Secondo l'abitudine, è appeso alla porta d'ingresso della casa a Natale in modo da catturare tutte le cattive vibrazioni e gli eventi negativi accaduti all'interno della casa.

Il vischio si conserva tutto l'anno appeso, quindi fa parte della solita decorazione della casa se si vuole seguire questa tradizione, e il 13 dicembre dell'anno successivo è il giorno in cui il vischio vecchio viene bruciato. Il fuoco serve ad eliminare i mali colti dalla pianta e si rimette a posto il vischio fresco, cosa da fare di sera la vigilia di Natale, 24 dicembre.

Se ti stai chiedendo in quanti modi il vischio può essere usato per decorare la casa a Natale, oltre a appenderlo sulla soglia della porta, questi sono alcuni di loro, ma sicuramente ne vengono fuori altri.

  • La tradizione vuole che il vischio venga regalato a Natale. Quindi, quando ricevi un vischio come regalo da qualcuno, puoi appenderlo alla porta d'ingresso o vicino ad essa per catturare gli spiriti cattivi che entrano in casa. In questo modo, sarai situato nella hall e contribuirai a creare un'atmosfera più natalizia.
  • Un'altra stanza della casa in cui puoi posizionare la pianta è il soggiorno, poiché è la zona in cui ricevi i tuoi cari e dove trascorri gran parte del tempo. Mettendo un bouquet da qualche parte nella sala da pranzo, preferibilmente rialzato in modo che sia visibile a tutti, sarà sufficiente per attirare buoni presagi.
  • Oltre al soffitto o alla parete del soggiorno, puoi appendere il vischio su un tavolo su cui ti incontri con la famiglia e gli amici e sul divano. Durante le festività natalizie condividerai molti momenti con i tuoi cari in queste stanze, in modo da contribuire a creare una buona atmosfera e proteggere tutti i presenti dagli spiriti maligni.
  • Anche se hai scale all'interno di casa, puoi appendere sopra un mazzo di arfueyu per coprire tutte le parti della casa con questa pianta.
  • Inoltre, puoi combinare questa pianta di Natale con altre. Ad esempio, è comune utilizzare il vischio e l'agrifoglio insieme per realizzare mazzi e corone, che puoi posizionare sulla porta d'ingresso di casa, al centro del tavolo o sopra una libreria a vista o sul caminetto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è la tradizione del vischio a Natale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cos'è la tradizione del vischio a Natale