CONDIVIDI

Come fare fumo casalingo per Halloween

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Come fare fumo casalingo per Halloween

Ad Halloween possiamo diventare tutto ciò che vogliamo: possiamo essere Dracula, possiamo essere la Famiglia Addams e possiamo essere il Diavolo. E questa nuova identità richiede anche un nuovo scenario, per cui decorare casa con motivi tenebrosi e misteriosi è un'alternativa ideale per la notte di Halloween. Un elemento originale e sorprendente che trasformerà la tua abitazione nella casa degli orrori è che dagli angoli esca fumo casalingo.

Su unCome.it vogliamo aiutarti a sorprendere i tuoi invitati mostrandoti, passo dopo passo, come fare fumo casalingo per Halloween. Li lascerai a bocca aperta!

Potrebbe interessarti anche: Come fare una torta di cervello per Halloween
Passi da seguire:
1

Per sapere come fare fumo casalingo per Halloween, la prima cosa da fare è ottenere l'elemento principale: il ghiaccio secco. Questo tipo di ghiaccio è conosciuto anche come anidride carbonica (CO2) ed allo stato solido. Si chiama così perché, anche se assomiglia alla neve o al ghiaccio, la principale differenza è che passa dallo stato solido a quello gassoso senza passare dallo stato liquido.

La temperatura media a cui sta il ghiaccio secco è -78º C, per cui è indispensabile prima di fare qualsiasi tipo di prova con questo materiale, usare i guanti.

2

I materiali che ti servono per poter fare questo esperimento casalingo sono:

  • Acqua
  • Ghiaccio secco (puoi ottenerlo nelle pasticcerie o nelle gelaterie)
  • Un contenitore di plastica
  • Dei guanti per proteggere la pelle dal freddo intenso
3

La procedura per fare fumo casalingo per Halloween è molto semplice: dovrai soltanto versare un po' d'acqua in un recipiente e, dopo, mettere un po' di ghiaccio secco. Vedrai come l'effetto sarà immediato e apparirà un fumo denso per tutta la stanza. Ti sembrerà di essere in un film horror!

4

Il ghiaccio secco si trasforma in fumo per un processo chimico. Devi sapere che questo materiale è CO2 congelata. Versandolo nell'acqua, il ghiaccio secco si scongela liberando CO2 e tale elemento diventa un gas denso e più pesante dell'aria, per cui avrà l'aspetto di fumo.

Questo esperimento è molto popolare nel cinema: molti film horror hanno utilizzato il ghiaccio secco per creare atmosfere e ambienti tenebrosi.

5

Se vuoi fare fumo casalingo per Halloween devi tenere conto di una serie di precauzioni:

  • La bassa temperatura del ghiaccio secco rende la sua gestione pericolosa al contatto con la pelle, pertanto, per evitare qualsiasi tipo di incidente è consigliato portare guanti e occhiali protettivi.
  • Il ghiaccio secco è composto da biossido di carbonio, quando si fa l'esperimento è consigliato avere la finestra aperta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare fumo casalingo per Halloween, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come fare fumo casalingo per Halloween
Come fare fumo casalingo per Halloween

Torna su ↑