Come fare fumo casalingo per Halloween
Ad Halloween possiamo diventare tutto ciò che vogliamo: possiamo essere Dracula, possiamo essere la Famiglia Addams e possiamo essere il Diavolo. E questa nuova identità richiede anche un nuovo scenario, per cui decorare casa con motivi tenebrosi e misteriosi è un'alternativa ideale per la notte di Halloween. Un elemento originale e sorprendente che trasformerà la tua abitazione nella casa degli orrori è che dagli angoli esca fumo casalingo.
Su unCome.it vogliamo aiutarti a sorprendere i tuoi invitati mostrandoti, passo dopo passo, come fare fumo casalingo per Halloween. Li lascerai a bocca aperta!
Passi da seguire:
Per sapere come fare fumo casalingo per Halloween, la prima cosa da fare è ottenere l'elemento principale: il ghiaccio secco. Questo tipo di ghiaccio è conosciuto anche come anidride carbonica (CO2) ed allo stato solido. Si chiama così perché, anche se assomiglia alla neve o al ghiaccio, la principale differenza è che passa dallo stato solido a quello gassoso senza passare dallo stato liquido.
La temperatura media a cui sta il ghiaccio secco è -78º C, per cui è indispensabile prima di fare qualsiasi tipo di prova con questo materiale, usare i guanti.
I materiali che ti servono per poter fare questo esperimento casalingo sono:
- Acqua
- Ghiaccio secco (puoi ottenerlo nelle pasticcerie o nelle gelaterie)
- Un contenitore di plastica
- Dei guanti per proteggere la pelle dal freddo intenso
La procedura per fare fumo casalingo per Halloween è molto semplice: dovrai soltanto versare un po' d'acqua in un recipiente e, dopo, mettere un po' di ghiaccio secco. Vedrai come l'effetto sarà immediato e apparirà un fumo denso per tutta la stanza. Ti sembrerà di essere in un film horror!
Il ghiaccio secco si trasforma in fumo per un processo chimico. Devi sapere che questo materiale è CO2 congelata. Versandolo nell'acqua, il ghiaccio secco si scongela liberando CO2 e tale elemento diventa un gas denso e più pesante dell'aria, per cui avrà l'aspetto di fumo.
Questo esperimento è molto popolare nel cinema: molti film horror hanno utilizzato il ghiaccio secco per creare atmosfere e ambienti tenebrosi.
Se vuoi fare fumo casalingo per Halloween devi tenere conto di una serie di precauzioni:
- La bassa temperatura del ghiaccio secco rende la sua gestione pericolosa al contatto con la pelle, pertanto, per evitare qualsiasi tipo di incidente è consigliato portare guanti e occhiali protettivi.
- Il ghiaccio secco è composto da biossido di carbonio, quando si fa l'esperimento è consigliato avere la finestra aperta.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare fumo casalingo per Halloween, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.