Otros Ricette sane

Vellutata di ceci - Ricetta della nonna fatta in casa

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 24 gennaio 2024
Vellutata di ceci - Ricetta della nonna fatta in casa

Preparare la crema di ceci è molto semplice, economico e, soprattutto, nutriente. Questa è una crema che può essere servita calda o fredda, anche se molti la preferiscono fredda. I ceci hanno la particolarità di aiutarti a sentirti sazio, quindi sono una buona opzione per chi vuole mettersi a dieta o sta seguendo un programma dietetico.

La crema di ceci viene spesso chiamata anche hummus e può essere servita con pane pita o pane croccante. Inoltre, può essere preparato in qualsiasi periodo dell'anno, anche se è più consumato in inverno che in estate, ma la verità è che è speciale in ogni momento. Può essere preparato per essere consumato direttamente con la pita, ad esempio, o come base per un'insalata. Puoi anche aggiungere delle verdure. Tutto dipende dal gusto di chi lo prepara. In questa occasione vi spiegheremo solo la ricetta della crema di ceci, senza aggiungere alcuna spezia.

A questa crema si possono invece aggiungere delle spezie per accentuarne il sapore. Alcuni possono essere origano, pepe, curry, erba cipollina o prezzemolo. Alla fine, sarà un piatto ricco di vitamine, nutrienti e fibre che potrà deliziare chiunque. In unCOME ti spiegheremo come fare la vellutata di ceci come la tradizionale ricetta della nonna fatta in casa in modo facile e veloce.

4 personas Tra i 15 minuti e mezzora Difficoltà bassa

Ingredienti:

Avrai bisogno di:

  • 1 pentola a cottura rapida
  • 1 scolapiatti
  • 1 casseruola
  • 1 mixer elettrico o 1 robot da cucina
Potrebbe interessarti anche: Ricette con petto di pollo veloci e sfiziose

Passi da seguire:

1

Per iniziare a preparare questa deliziosa ricetta di crema di ceci, si consiglia di utilizzare i ceci già cotti. In questo modo risparmierai tempo. Potete utilizzare i ceci cotti avanzati dal giorno precedente.

Se decidete di prepararli in casa, allora vi conviene lasciarli a bagno tutta la notte e, il giorno dopo, cuocerli in pentola a pressione, con acqua a sufficienza, per circa 40 minuti. Quindi rimuovere il guscio. Se preferite, potete acquistare i ceci in scatola, ma il liquido che contengono va scolato, vanno lavati fino a quando non sarà scomparsa la schiuma e messi da parte in uno scolapasta.

Vellutata di ceci - Ricetta della nonna fatta in casa - Passo 1
2

Tagliare la cipolla e l'aglio molto piccoli. Prendete metà del limone e spremetelo fino ad ottenere il succo, assicurandovi che non rimangano semi. Si riserva.

Vellutata di ceci - Ricetta della nonna fatta in casa - Passo 2
3

In una casseruola aggiungete la cipolla e l'aglio tagliati e fateli rosolare con un filo d'olio, mescolando in modo che i due sapori siano ben integrati e anche per evitare che brucino. Quando l'aglio e la cipolla saranno dorati, aggiungere i ceci.

Vellutata di ceci - Ricetta della nonna fatta in casa - Passo 3
4

Aggiungete il brodo, che come detto può essere vegetale, di pollo o semplicemente acqua. A questo punto potete aggiungere la patata, che dovrà essere tagliata precedentemente a pezzetti. Aggiungere sale, pepe, succo di limone e tahini e cuocere per 15 minuti.

5

Aggiungete poi nella casseruola mezzo cucchiaino di paprika, mescolate e continuate la cottura finché le patate non saranno ben cotte.

6

Frullate gli ingredienti con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o di un robot da cucina, in modo che la crema risulti più liscia. Testare il sale e, se necessario, aggiustarlo.

Vellutata di ceci - Ricetta della nonna fatta in casa - Passo 6
7

Servite la crema di ceci in ciotole individuali e accompagnatela con i crostini di pane. Alcuni commensali preferiscono accompagnarlo con verdure o uova. Se preferite consumarlo freddo, riponetelo in frigorifero per mezz'ora. Godere!

La crema di ceci ha cominciato a essere preparata in Medio Oriente, ma la verità è che è arrivata in Occidente, dove è molto apprezzata, soprattutto accompagnata con pane pita o crostini, in qualsiasi periodo dell'anno e come accompagnamento ad altre preparazioni.

Vellutata di ceci - Ricetta della nonna fatta in casa - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Vellutata di ceci - Ricetta della nonna fatta in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Se non volete addensarlo con una patata o usare la panna, allora potete usare latte intero, latte vegetale o jocoque, che ne cambierebbe un po' il sapore.
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 6
Vellutata di ceci - Ricetta della nonna fatta in casa