Cucinare un piatto in dieci minuti

Come preparare mele cotte al microonde

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 29 gennaio 2024
Come preparare mele cotte al microonde

Arrostire le mele nel microonde è estremamente semplice, poiché l'ingrediente principale sono questi deliziosi frutti originari dell'Asia centrale, ma ormai diffusi in tutto il mondo. Questa semplice preparazione può essere gustata in qualsiasi parte del mondo. Funziona per preparare piatti sia dolci che salati. Le mele sono deliziose e forniscono sostanze nutritive; Contribuiscono alla perdita di peso, quindi sono ideali da incorporare nelle diete. Inoltre, proteggono dalle malattie cardiovascolari, dal diabete e leniscono il mal di stomaco, tra gli altri benefici. La cosa migliore è che possono essere trovati in qualsiasi periodo dell'anno.

Vuoi conoscere un modo semplice per mangiarli cotti? Successivamente, ti spiegheremo in un unCOME come preparare mele nel microonde. Puoi semplicemente arrostirle e mangiarle così come sono, il che è ottimo quando abbiamo problemi di digestione, oppure puoi aggiungere alcuni ingredienti per rendere più interessante la ricetta delle mele arrostite al microonde.

4 personas Meno di 15 minuti Difficoltà bassa

Ingredienti:

Avrai bisogno di:

  • Microonde
  • 1 mestolo
  • 1 coltello o pelamele
  • 1 torsolo di mela
  • 1 contenitore per microonde
  • 1 tavola di legno

Passi da seguire:

1

Scegli delle buone mele. Sicuramente ogni persona ha le sue preferenze, dato che si possono trovare con la pelle gialla, verde o rossa. Il sapore può anche variare ed essere un po' dolce o acido. Tra tutte le varietà, le più preferite sono le mele di tipo Gala, provenienti dalla Nuova Zelanda, perché sono dolci, almeno non sono acide come le altre tipologie, e hanno molta polpa.

Come preparare mele cotte al microonde - Passo 1
2

Lavare le mele ed eliminare il torsolo, utilizzando un coltello o uno scavino. Non è necessario togliere la pelle, ma fatelo come preferite.

Come preparare mele cotte al microonde - Passo 2
3

Mescolare il miele con la cannella, aprire leggermente le mele sopra e aggiungere questa combinazione a ciascuna. Attraverso lo stesso foro potete bagnarli con qualche goccia d'acqua, cosa che potete fare soprattutto se non aggiungete il miele, che fornisce umidità.

Alcuni ne approfittano anche per farcirli con uvetta e/o noci (o aggiungerli successivamente sopra) e accentuarne il sapore dolce, ma questo dipende dai gusti di ciascuno, oppure si può optare per questa alternativa se le mele sono molto acide e non molto dolce.

Come preparare mele cotte al microonde - Passo 3
4

Metterli in un contenitore adatto al microonde e aggiungere l'acqua. Ricorda che il contenitore non può essere di metallo, è pericoloso usare il metallo nel microonde. Usa il coperchio adatto al microonde in modo che le mele possano assorbire il vapore.

Come preparare mele cotte al microonde - Passo 4
5

Il microonde va programmato per 10 minuti, alla massima potenza. Successivamente si lasciano riposare all'interno del microonde stesso in modo da non ricevere il vapore all'apertura. Se è necessario più tempo, è possibile aggiungere altri 3 minuti.

Come preparare mele cotte al microonde - Passo 5
6

Una volta pronte e riposate a sufficienza, vengono servite con lo stesso sciroppo che risulta dalla combinazione del miele con acqua e cannella, oltre allo stesso succo delle mele.

Con questo stesso sciroppo potete bagnarli quando verranno serviti. Alcuni amanti dei dolci aggiungono un po' di panna montata o panna, ma se lo scopo è perdere peso, allora è meglio scartare queste opzioni e godersi solo il gusto del miele. Puoi anche togliere il miele e mangiare le mele cotte da sole, se la persona segue un regime dietetico rigoroso, a causa del peso, del diabete, di problemi gastrointestinali o altro.

Come preparare mele cotte al microonde - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare mele cotte al microonde, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Va tenuto presente che il microonde non conferirà una tonalità dorata alle mele o ad altri alimenti, a meno che non si utilizzi leggermente la funzione grill. Quindi è preferibile utilizzare le mele rosse per presentarle in modo più accattivante.
  • Un dettaglio importante, e per la sicurezza del cuoco, il coltello deve essere corto, o almeno le sue dimensioni non devono superare quelle della mela. Per questo motivo molti preferiscono il pelapatate. Si consiglia inoltre di utilizzare una tavola di legno che funga da supporto.
  • Se volete consumare lo sciroppo con un po' più di consistenza, potete metterlo in frigorifero per qualche minuto, ma non così a lungo per evitare che si indurisca. Tuttavia, l’acqua e il succo della mela difficilmente riusciranno a trasformarla completamente in una caramella.
  • Questa preparazione, che richiede solo 10 minuti, può essere servita anche in qualsiasi periodo dell'anno. La ricetta serve 4 persone, ma la verità è che può essere raddoppiata e invitare più ospiti. Sono ideali per un pomeriggio e una bella conversazione tra amici, gustando un piatto molto sano, ricco di fibre e vitamine.
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 7
Come preparare mele cotte al microonde