Otros Ricette per i giorni speciali

Ricette per San Valentino

 
Mariola Báez
Di Mariola Báez. 3 febbraio 2023
Ricette per San Valentino

Ancora un anno, il 14 febbraio arriva San Valentino e dobbiamo festeggiarlo come l'occasione merita. È il giorno perfetto per fare qualcosa di speciale con il tuo partner, da una fuga verso una destinazione particolarmente romantica, a un pomeriggio a passeggio, al cinema o qualsiasi altra cosa tu abbia voglia di fare, ma ovviamente, entrambi insieme. Un'altra buona opzione è preparare un meraviglioso pranzo o cena a casa in cui non manchi qualche dettaglio per ricordarti che è San Valentino. Sia che tu voglia sorprendere il tuo partner con un menu davvero speciale, sia che tu abbia intenzione di divertirti a prepararlo insieme, in questo articolo di unCome ti diamo cinque semplici ricette di San Valentino, ma valide per una tavola gourmet.

Potrebbe interessarti anche: Ricette autunnali veloci ed economiche

Sommario

  1. Risotto allo champagne
  2. Insalata di arance, fragole e grana grattuggiato
  3. Filetto di manzo con foie e vino dolce
  4. Tacos di cernia in pastella di birra
  5. Torta fredda al cioccolato

Risotto allo champagne

Questo risotto è un primo piatto romantico e delizioso da cucinare per San Valentino! Infatti, si tratta di una ricetta sofisticata perfetta per questo evento:

  1. Prepara il brodo con sedano, carota e 1 cipolla facendo bollire il tutto per 45 minuti e, nel frattempo, trita della cipolla.
  2. Stufa la cipolla con del burro a fiamma bassa (circa 2 minuti) e aggiungigli il riso.
  3. Versa dello champagne e fallo stufare.
  4. Cuoci il riso con del brodo vegetale e alternalo con lo champagne.
  5. Unisci il burro e aggiungi del parmigiano reggiano.
  6. Manteca il tutto e... pronto! Aggiungi del pepe, se vuoi.

Il tuo partner rimarrà a bocca aperta!

Ricette per San Valentino - Risotto allo champagne

Insalata di arance, fragole e grana grattuggiato

Sicuramente nel tuo menu di San Valentino c'è spazio per un'insalata tanto leggera quanto originale e deliziosa. Potete presentarlo in un piatto mettendo al centro le foglie del tipo di lattuga che preferite o anche altre verdure, come gli spinaci novelli crudi. Lungo i bordi alternare spicchi d'arancia a mezze fragole.

Il contrasto di colore sembra ottimo, ma anche, quando servi l'insalata, fai rotolare una porzione di formaggio di capra (circa 1 cm) attraverso la piastra e posizionala sopra la lattuga, in modo che tutti possano tagliarla e incorporare una porzione al tuo gradimento nell'insalata. Infine, condire con una vinaigrette al miele.

Ricette per San Valentino - Insalata di arance, fragole e grana grattuggiato

Filetto di manzo con foie e vino dolce

Un giorno così speciale merita di essere festeggiato con uno dei migliori pezzi di carne che si possano avere. È quello che porta questa ricetta per San Valentino con il filetto di manzo come protagonista.

È facile da preparare, perché puoi preparare alcuni ingredienti in anticipo. È il caso del purè di patate, che servirà, nel piatto, come base per adagiare il controfiletto.

  1. Preparare due buoni medaglioni di carne aggiungendo sale e pepe a piacere. Sigillateli in una padella con qualche goccia di olio d'oliva (solo un paio di minuti per lato ea fuoco vivo). Prenotazione.
  2. Nella stessa padella (senza pulirla) aggiungete ancora un filo d'olio e fate rosolare mezza cipolla tagliata a julienne.
  3. Quando sarà trasparente, aggiungete mezzo bicchiere di vino dolce, mezzo bicchiere di brodo (di carne, pollo o verdure) e un cucchiaino di farina per addensare. Mescolate bene fino ad ottenere una salsa ricca. prenotalo.
  4. Mettete i vostri filetti su una teglia e adagiate su ognuno di essi una sfoglia non molto spessa di foie .
  5. Cuocere pochi minuti (non più di cinque).

Infine, sorprendi il tuo partner con un piatto lussuoso: lombata con foie gras su letto di patate e guarnita con salsa al vino.

Ricette per San Valentino - Filetto di manzo con foie e vino dolce

Tacos di cernia in pastella di birra

Forse hai voglia di una ricetta più "da spuntino" o da condividere per San Valentino e, per questo, alcune deliziose porzioni di pesce con una pastella molto gustosa ed extra croccante sono un'ottima idea.

  1. Preparate la cernia o altro pesce in modo che sia ben pulito, senza una sola spina, e tagliatelo a piccoli cubetti che potrete prendere in un boccone.
  2. Mettetele in una ciotola e lasciatele marinare, almeno 4-6 ore, in un composto fatto con succo di limone, aglio e prezzemolo tritato.
  3. Trascorso questo tempo tirate fuori il pesce e mettetelo da parte, ma senza buttare via la marinata, perché dovrete aggiungere mezzo bicchiere di birra e qualche cucchiaio di farina per addensare. Dovrebbe rimanere come una tempura leggera.
  4. Ricoprite ogni pezzo di cernia e friggetela in abbondante olio d'oliva.
Ricette per San Valentino - Tacos di cernia in pastella di birra

Torta fredda al cioccolato

In questa celebrazione non può mancare una ricetta per San Valentino per un dolce dessert, poiché il tocco finale perfetto e la torta che proponiamo è molto semplice e puoi prepararla il giorno prima. Devi solo fare una base di biscotti (biscotto Maria sbriciolato mescolato con burro) posizionarlo nello stampo e lasciarlo raffreddare in frigo per 15-20 minuti.

Nel frattempo dovrete preparare la crema al cioccolato per la vostra torta:

  1. Mescolate in un pentolino che potrete portare sul fuoco: ½ litro di latte, ¼ di litro di panna da montare, 200 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di zucchero e 2 cucchiai di burro. Mescolare il tutto a fuoco basso (senza farlo bollire).
  2. Quando vedi che i diversi ingredienti si stanno integrando, aggiungi una busta di gelatina neutra (15 grammi). Mescolare ancora qualche minuto e togliere dal fuoco.
  3. Quando il composto sarà tiepido, tirate fuori dal frigo lo stampo con la base di biscotti e versatelo al suo interno.
  4. Riponete la torta in frigo e in 4 – 6 ore sarà pronta da mangiare come dolce di San Valentino.

Un suggerimento?... utilizzate uno stampo a forma di cuore per realizzare la vostra torta al cioccolato.

Ricette per San Valentino - Torta fredda al cioccolato

Se desideri leggere altri articoli simili a Ricette per San Valentino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Ricette per San Valentino