Quali sono gli alimenti plastici
Gli alimenti plastici sono quelli che presentano un'ingente quantità di proteine, le quali sono ricche di azoto e di altre componenti (carbonio, idrogeno, ossigeno, zolfo, fosforo etc.) utili all'organismo. A queste sostanze alimentari viene attribuita una "funzione plastica", in quanto sono i principali costituenti delle masse muscolari del nostro corpo. Alimenti di origine animale come carne, pesce e latte ne sono alcuni esempi. UnCome.it spiega oggi nello specifico quali sono gli alimenti plastici.
La carne
Per fare una riserva proteica un'ottima scelta è la carne, di vario tipo. E' bene consumare quella bovina, ma anche le carni bianche (tacchino, pollo, coniglio etc.) nonchè le frattaglie (fegato, cervello, trippa). Un pieno di proteine si può fare anche nutrendosi di carni conservate e insaccati.
I prodotti della pesca
I frutti della pesca marina, fluviale e lacustre sono un altro bacino di proteine prezioso per l'organismo. Si va dai molluschi (seppie, calamari, polpi) ai crostacei (gamberi, granchi, aragoste) al cosiddetto "pesce azzurro" (tonno, alici, pesce spada, salmone), ricco di acidi grassi e omega3. Da preferire il pescato in acqua di mare e il fresco: qui i valori nutritivi sono molto più accentuati.
Il latte e i derivati
Il latte è un alimento indispensabile per lo sviluppo fisico e psichico del bambino, ma anche da adulti può fornire un apporto nutritivo importante. Esso contiene infatti proteine nobili (cioè dotate di amminoacidi essenziali), sostanze energetiche, vitamine e sali minerali come il calcio. Anche i derivati quali jogurt e formaggi hanno un elevato potere nutritivo e se ne consiglia il consumo per fare riserva di calcio e proteine.
L'uovo
Proteine nobili, vitamine e sali minerali sono presenti anche nelle uova, che si configurano quindi come alimenti plastici. Il consumo di entrambe le parti, tuorlo e albume, si consiglia a tutte le età e nelle diverse modalità di preparazione. Ovviamente senza mai eccedere.
I legumi
Infine fra gli alimenti plastici si annoverano i legumi, ricchi di proteine e fibre e poveri di lipidi. Si possono consumare essiccati, cotti o freschi (questi ultimi presentano più acqua). Anch'essi hanno un'ottima valenza proteica sebbene - rispetto alle proteine di origine animale - manchino di alcuni amminoacidi essenziali.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono gli alimenti plastici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.