Pancetta

Qual è la differenza tra bacon e pancetta

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Qual è la differenza tra bacon e pancetta
Immagine: forocoches.com

Al momento di cucinare un piatto, la qualità degli ingredienti che scegliamo influirà in modo determinante sul risultato finale, ecco perché risulta importante conoscere le differenze tra gli alimenti per sfruttarli nel miglior modo possibile. Il fatto è che vi sono alcuni ingredienti che si prestano ad essere confusi, come gamberi e gamberetti o bacon e pancetta, i quali, in linea di principio, possono sembrare gli stessi, ma che invece forniscono ai piatti sapori diversi. Sai qual è la differenza tra bacon e pancetta? Su unCome.it te la spieghiamo.

Potrebbe interessarti anche: Come scongelare la carne

Passi da seguire:

1

Certamente il bacon e la pancetta hanno diverse cose in comune, ma apportano un sapore del tutto diverso agli alimenti. Entrambi i prodotti sono derivati dal suino, anche se la loro presentazione è diversa.

2

La pancetta è una porzione di lardo o grasso mescolato con un'altra di fibra magra o carne. Viene utilizzata spesso per la preparazione di salse o sughi, anche se si può cucinare da sola alla piastra o alla griglia.

Ha un importante contenuto di grasso, pertanto, va consumata con moderazione.

Qual è la differenza tra bacon e pancetta - Passo 2
3

Il bacon, invece, altro non è che la pancetta che è stata sottoposta a un trattamento di affumicatura, dando come risultato un prodotto con un sapore diverso e più intenso.

Ecco perché il bacon è usato comunemente nella preparazione di cereali o legumi oppure come ingrediente in vari tipi di pasta, dolci o pizze. È altresì un alimento comune nelle colazioni. Al pari della pancetta deve essere consumato con moderazione a causa del suo alto contenuto di grasso.

Qual è la differenza tra bacon e pancetta - Passo 3
4

Questa è la differenza tra bacon e pancetta, ergo, adesso sai che se desideri dare un tocco di sapore affumicato ai tuoi piatti, puoi scegliere il bacon, mentre se preferisci ottenere il gusto del suino ma senza sapori aggiunti, l'opzione migliore è la pancetta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra bacon e pancetta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: forocoches.com
1 di 3
Qual è la differenza tra bacon e pancetta