Altro Alimentazione e salute

Piatti tipici finlandesi

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 8 novembre 2023
Piatti tipici finlandesi

All'interno del cibo tradizionale finlandese troviamo karjalanpiirakka o torta della Carelia, leipäjuusto, karjalanpaisti o stufato della Carelia, ruisleipä, hernekeitto, kalakukko, salmone affumicato, makkara o salsicce, mustamakkara o salsiccia nera e lohikeitto o zuppa di salmone. Spiccano quindi piatti di ogni genere: alcuni con la carne come prodotto principale, altri con il pesce e perfino vegetariani.

Provare e conoscere il cibo locale delle destinazioni verso cui viaggerai ti sarà di grande aiuto per comprendere una parte importante della loro cultura e del loro stile di vita. In questo senso i paesi nordici hanno molto da offrire, come nel caso della Finlandia. Che tu sia amante dei dolci o delle preparazioni salate, ci sono un gran numero di ricette finlandesi che sicuramente ti interesserà scoprire.

Data questa grande varietà gastronomica, è importante conoscere a fondo gli aspetti più notevoli di ogni preparazione. Per scoprire piatti tipici finlandesi, noi di unCOME vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare a Barcellona - Piatti tipici

Sommario

  1. Karjalanpiirakka
  2. Leipäjuusto
  3. Karjalanpaisti
  4. Ruisleipä
  5. Hernekeitto
  6. Kalakukko
  7. Salmone affumicato
  8. Makkara
  9. Mustamakkara
  10. Lohikeitto
Vedere più >>

Karjalanpiirakka

La torta careliana, il cui nome originale in Finlandia è karjalanpiirakka, è uno dei piatti classici del paese. Lo troverete in molti buffet delle colazioni degli hotel, ma è anche un ottimo spuntino.

Si tratta di riso parzialmente avvolto in uno strato di pasta di farina di segale. Di solito viene aggiunta anche una miscela nota come munavoi, composta da uova sode e burro. Si tratta di un alimento nutrizionalmente forte che aiuta molto i finlandesi ad acquisire forza durante le loro escursioni al freddo, ad esempio.

Piatti tipici finlandesi - Karjalanpiirakka

Leipäjuusto

Consiste in un prodotto tipico della Lapponia. La traduzione sarebbe simile a formaggio e pane, anche se in realtà include poco o nessun pane. È come una fresca cheesecake finlandese, tradizionalmente preparata con colostro di mucca, latte di renna o di capra.

Di solito viene servito con marmellata di more (lakka), che è una bacca che si trova soprattutto in questa regione situata nel nord della Finlandia. Per raccogliere questo tipo di bacche è necessario recarsi in zone umide come una torbiera.

Piatti tipici finlandesi - Leipäjuusto

Karjalanpaisti

Questo piatto è uno stufato della Carelia. Si usa carne di manzo o di maiale, ma si possono usare anche altre carni simili. Successivamente vengono aggiunte alcune verdure, come le carote. È una ricetta che solitamente viene preparata nel periodo natalizio, ma non è esclusiva della stagione. Puoi goderti il karjalanpaisti in qualsiasi momento dell'anno.

Piatti tipici finlandesi - Karjalanpaisti

Ruisleipä

Il pane di segale, conosciuto come ruisleipä in Finlandia, è uno dei prodotti più tipici e amati del Paese. In effetti, la popolazione nativa di solito ne sente la mancanza quando va all'estero. E, nonostante si trovi in Germania e anche in alcuni supermercati di altri paesi, non è la stessa cosa.

Di questo tipo di pane esistono diversi tipi come il ruisreikäleipä, una varietà dalla forma rotonda, un po' più dura e con un buco al centro. È un pane molto tipico di questo paese ed è addirittura un pezzo di alcuni musei per la grande tradizione che ha alle spalle.

Piatti tipici finlandesi - Ruisleipä

Hernekeitto

Si tratta di una zuppa di piselli, un piatto caldo che può essere consumato tutto l'anno. Di solito è associato al cibo finlandese del giovedì. Anche se oggi è comunemente consumato, l'hernekeitto è tradizionalmente considerato coincidere con il Carnevale.

Originariamente non è un piatto vegetariano perché viene aggiunta la carne di maiale, ma può essere preparato anche senza carne in modo che sia vegetariano.

Piatti tipici finlandesi - Hernekeitto

Kalakukko

Assomiglia ad un pesce impanato. È un prodotto tipico di Kuopio, città situata nella regione dei mille laghi. Molte persone possono mangiare questa impanatura. Il piatto è come un grosso pane ripieno di pesce, che viene poi tagliato a fette.

In questa città c'è una certa rivalità su quale marca produca il miglior kalakukko, con Hanna Partanen e Irene Partanen che sono due delle più affermate.

Piatti tipici finlandesi - Kalakukko

Salmone affumicato

Il salmone affumicato viene tradizionalmente preparato in una scatola di metallo nella quale, oltre al pesce, vengono aggiunti trucioli di legno e zucchero. Mettete quindi l' affumicatore sul fuoco e attendete il tempo di cottura adeguato: circa 30 minuti per chilo di salmone.

Durante la preparazione non potete dimenticarvi di marinare il salmone con alcune erbe aromatiche come l'aneto. In questo modo avrà più sapore.

Piatti tipici finlandesi - Salmone affumicato

Makkara

Makkara è il concetto finlandese che si riferisce alle salsicce. Non c'è niente di speciale in loro, ma è un pasto estivo classico e semplice in questo paese se preparato sul barbecue. Nei supermercati ci sono molte opzioni tra cui scegliere: con una percentuale di grassi più o meno alta, più piccante, con formaggio o vegano, per esempio.

Se vuoi provare una diversa varietà di salsiccia, da unCOME ti consigliamo ryynimakkara, che contiene sangue e alcuni cereali nella sua composizione. Potrebbe non essere così popolare, ma è anche un prodotto molto finlandese.

Piatti tipici finlandesi - Makkara

Mustamakkara

La traduzione letterale è "salsiccia nera" e il colore deriva dal sangue del maiale che viene utilizzato, un aspetto sorprendente per molti, ma non in Spagna dove sono abituati al sanguinaccio, essendo la stessa base di questa ricetta. Nel mercato coperto di Tampere puoi trovare una macelleria che vende mustamakkara. È un prodotto molto economico, poiché non supera un euro per 100 grammi.

Piatti tipici finlandesi - Mustamakkara

Lohikeitto

Consiste in una zuppa di salmone il cui brodo è solitamente denso. Il salmone è il suo ingrediente principale e vengono aggiunti anche aneto, carote e patate. La patata si trova proprio in molti piatti tipici finlandesi, motivo per cui è un ingrediente molto utilizzato nella gastronomia di questo paese.

Sia che si mangi la zuppa di salmone o qualsiasi altro pesce, poiché il lohikeitto può essere preparato con altre varietà, di solito si usa la panna per cucinare, in modo che il brodo non sia trasparente, ma piuttosto bianco.

Piatti tipici finlandesi - Lohikeitto

Se desideri leggere altri articoli simili a Piatti tipici finlandesi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Piatti tipici finlandesi