Torte e ciambelle

Come decorare una torta di compleanno

Claudia Marino
Di Claudia Marino. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come decorare una torta di compleanno

Per organizzare una festa di compleanno con i fiocchi abbiamo bisogno della compagnia adatta, della buona musica, della location perfetta ma..che compleanno sarebbe senza una torta? Il momento della torta di compleanno è forse quello più atteso di tutta la serata quindi, oltre ad essere buona, la torta deve anche presentarsi bene – anche l’occhio vuole la sua parte!

Stai organizzando una festa di compleanno e sei a corto di idee per la decorazione della torta? In questo articolo di UnCome ti spieghiamo come decorare una torta di compleanno e, fidati, i tuoi ospiti la adoreranno!

Potrebbe interessarti anche: Come fare una torta semplice

Sommario

  1. Prepara la base
  2. Cioccolato fuso
  3. Pasta di zucchero
  4. Cioccolato plastico

Prepara la base

Inizia col preparare la base della torta, puoi preparare un pan di Spagna farcito con la crema che più ti piace. Se sei alle prime armi o hai semplicemente bisogno di più consigli su come fare il pan di Spagna o la farcitura, visita il nostro articolo Come fare un pan di Spagna soffice.

Come decorare una torta di compleanno - Prepara la base

Cioccolato fuso

Ora che la base è pronta, iniziamo con la parte decorativa. La prima strada, forse quella più semplice, è decorare con del cioccolato fuso. Per fare ciò, basta avere a portata di mano pezzi di cioccolato fondente: scioglilo a bagnomaria e, quando sarà sciolto, versalo in una sac a poche – quella professionale o creata con la carta forno – e dai sfogo alla fantasia!

Puoi decorare la tua torta di compleanno con delle scritte o disegni, con l’aggiunta di qualche ghirigoro di panna montata.

Come decorare una torta di compleanno - Cioccolato fuso

Pasta di zucchero

La pasta di zucchero è la base del cake design e ultimamente va davvero molto di moda. Puoi crearla da sola in casa o acquistarla in qualsiasi supermercato: ormai si trova dappertutto. La pasta di zucchero è generalmente bianca, ma puoi colorarla grazie a dei coloranti specifici per poi lavorarla con molta cautela.

Una volta stesa la pasta, decora la tua torta di compleanno con delle roselline, cuoricini o altre forme fatte di pasta di zucchero.

Come decorare una torta di compleanno - Pasta di zucchero

Cioccolato plastico

Il cioccolato plastico è molto simile alla pasta di zucchero, se non fosse che il primo ha come ingrediente principale il cioccolato, che gli conferisce tutt’altro sapore rispetto alla pasta di zucchero. Il risultato ottenuto non cambia, la consistenza del cioccolato plastico è forse un po’ più rigida e il suo sapore meno dolce. Dato che non è molto facile reperirlo nei supermercati, ti consigliamo di farlo in casa, con del cioccolato fondente o bianco, se lo preferisci.

Come decorare una torta di compleanno - Cioccolato plastico

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare una torta di compleanno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come decorare una torta di compleanno