Ricetta cheesecake al pistacchio: come fare questa deliziosa cheesecake
Per realizzare questa deliziosa ricetta della cheesecake al pistacchio vi occorrono ingredienti per la base dei biscotti, per il ripieno e per la finitura, come biscotti a piacere, gelatina neutra, crema di formaggio e altri. Si tratta di una variante della tradizionale cheesecake che piace a tantissime persone in tutto il mondo. Hai il coraggio di prepararlo? Su unCOME vi racconteremo i passaggi per preparare questa ricetta di cheesecake al pistacchio, dandovi i segreti per realizzarla perfetta.
Ingredienti:
Avrai bisogno di:
- 1 contenitore
- 1 ciotola per sciogliere il burro
- 1 ciotola per posizionare i biscotti tritati
- 1 ciotola per aggiungere liquido
- 1 stampo. Preferibilmente con base in ceramica e pareti in silicone rimovibili
- 1 spatola
- 1 robot o frullatore per tritare i biscotti
Passi da seguire:
Usa la bilancia per pesare tutti gli ingredienti e ottenere le quantità esatte. Mettete il burro a sciogliersi in una ciotola. Puoi scioglierlo in padella a fuoco basso o medio o nel microonde.
A parte tritare i biscotti con un frullatore o un robot da cucina fino a ridurli in polvere. Metteteli in un'altra ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolare con la spatola.
Versare il composto in uno stampo a pareti smontabili e ricoprirlo. Con la spatola appiattire in modo che lo spessore rimanga lo stesso. Riponete lo stampo in frigorifero finché la base non si sarà solidificata. Nel frattempo preparerete il ripieno con la crema al pistacchio.
Per preparare il ripieno, mettete l'acqua fredda in una ciotola e aggiungete la gelatina in polvere per idratarla. Anche le misurazioni devono essere esatte, passando gli ingredienti sulla bilancia.
Scaldare il latte e, dopo cinque minuti di idratazione della gelatina, aggiungere la gelatina al latte caldo. Mescolare con la frusta finché la gelatina non si sarà sciolta con il latte.
Mescolare con la frusta il latte e la crema di pistacchi. Poi aggiungete il mascarpone e la crema di formaggio. Continuate ad utilizzare la frusta in modo che il composto risulti omogeneo. Ora procederete con l'assemblaggio della cheesecake al pistacchio.
Togliere la pasta frolla dal frigorifero. La base dei biscotti dovrebbe ora essere solida e versateci il composto che avete preparato per la farcitura. Usate nuovamente la spatola per lisciare la superficie e picchiettate leggermente lo stampo. Questo viene fatto per eliminare eventuali bolle.
Riponete la torta in frigorifero e lasciatela lì per 5 ore. Durante questo tempo la gelatina si solidificherà e la preparazione risulterà più compatta.
Quando il composto di pistacchi e formaggio sarà sodo, togliete la torta dal frigorifero e sformatela , eliminando le pareti dello stampo. Puoi posizionarlo su una base come un grande piatto piano o posizionarlo con cura su un espositore per torte per renderlo più attraente.
Per la finitura scaldate un po' la crema al pistacchio e fate cadere qualche filo sulla torta. Poi cospargete sopra i pezzetti di pistacchi. Tritateli e aggiungete la quantità che desiderate.
Potete conservare questa torta in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Ma devi garantirne la freschezza conservandolo correttamente. Per conservarlo bene, avvolgetelo nella pellicola trasparente o riponetelo in un contenitore ermetico, in modo che non assorba gli odori degli altri cibi che avete in frigorifero e non si secchi.
Si consiglia di consumare la torta i primi giorni dopo averla preparata, poiché, con il passare del tempo, gli ingredienti non ne integreranno né ne rafforzeranno il sapore, come in altre preparazioni. Al contrario perderanno consistenza e sapore. Alla fine la torta risulterà dura, poiché perderà anche la sua morbidezza.
Se desideri leggere altri articoli simili a Ricetta cheesecake al pistacchio: come fare questa deliziosa cheesecake, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.
Consigli
- Un trucco per rendere speciale la torta è assicurarsi che il burro sia completamente sciolto prima di mescolarlo ai biscotti. Questo aiuterà anche l’impasto ad aderire meglio allo stampo.
- Se usate il formaggio a temperatura ambiente, sarà meno probabile che si formino grumi.
- Un altro dettaglio è che potete aggiungere alla base cioccolato o frutta, come preferite. Questo gli conferirà un sapore aggiuntivo davvero delizioso.
- Inoltre, potete sperimentare combinando vari tipi di biscotti come cioccolato, fiocchi d'avena o noci tritate, in modo che la base abbia più consistenza.