Condividi

Come togliere macchie di olio dai jeans

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Come togliere macchie di olio dai jeans

Scoprire che i nostri jeans nuovi si sono macchiati di olio capita più spesso di quanto vorremmo, dato che le macchie di olio sui vestiti sono le più comuni. Prima di buttarli, di solito proviamo a eliminare le macchie con alcuni prodotti che tutti abbiamo in casa, nella speranza che si verifichi un miracolo. Ma raramente ci riusciamo, dato che non sappiamo quali sono i prodotti adeguati per togliere questo tipo di macchie dai nostri jeans preferiti. Se i tuoi jeans si sono macchiati e non sai cosa fare, in questo articolo di unCome ti mostriamo come togliere macchie di olio dai jeans.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere le macchie dai vestiti
Passi da seguire:
1

Le macchie di olio nei jeans possono essere rimosse con prodotti specifici per questo tipo di tessuto che possiamo trovare in qualsiasi supermercato o con rimedi casalinghi. I prodotti casalinghi sono molto più economici e, in funzione di quale utilizzeremo, meno dannosi per gli indumenti jeans.

2

Togliere macchie di olio dai jeans con detersivo per i piatti

Il detersivo per i piatti è uno degli sgrassanti più potenti ed efficaci per togliere questo tipo di macchie dai nostri indumenti a jeans. Ricopri la macchia di olio con un po' di detersivo per piatti, strofinala con i polpastrelli fino a creare un po' di schiuma e metti l'indumento in lavatrice lavandolo con acqua tiepida. Cerca di utilizzare un detersivo di qualità per ottenere risultati migliori. Anche il detersivo è molto efficace e si applica allo stesso modo del detersivo per piatti.

3

Togliere macchie di olio dai jeans con talco

Se scopri subito la macchia di olio, coprila con borotalco o, se non ce l'hai, con amido di mais e lascia agire per qualche ora. Sia il talco che l'amido di mais sono prodotti assorbenti che catturano il grasso dell'olio e lo estraggono dal tessuto jeans. Passate alcune ore, togli il talco e, se la macchia è grande, ripeti il passo precedente; se la macchia è piuttosto piccola, metti i jeans in lavatrice.

4

Togliere macchie di olio dai jeans con una saponetta

Il sapone di casa è uno degli sgrassanti più vecchi ed efficaci che ci siano per eliminare le macchie di olio nei jeans. Prepara il tuo sapone o utilizzane uno che hai, inumidiscilo con acqua tiepida, applicalo sulla macchia, sia al diritto che al rovescio e lascialo agire qualche ora perché il sapone assorba l'olio. Poi lava i jeans come di consueto.

Come togliere macchie di olio dai jeans - Passo 4
5

Togliere macchie di olio dai jeans con il limone

Un altro rimedio casalingo molto efficace per eliminare le macchie di olio dai jeans è il limone. Applica il limone direttamente sulla macchia, lascialo riposare qualche minuto e lava l'indumento in lavatrice come di consueto.

6

Togliere macchie di olio dai jeans con bicarbonato

Il bicarbonato è un prodotto molto efficace per eliminare le macchie di olio dai jeans ma può far scolorire la zona della macchia perché è un prodotto più aggressivo dei precedenti. Nel caso dei detersivi, versane un po' sulla macchia, lascia agire per alcuni minuti e mettilo in lavatrice. Se la macchia è grande, dopo aver lasciato agire il detergente, puoi ripetere la fase 2.

Per il bicarbonato, inumidisci le macchie di olio nei jeans con acqua tiepida, coprile con un po' di bicarbonato, lascia agire per alcuni minuti e strofina con una spazzola a setole morbide. Ripeti il procedimento, se necessario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere macchie di olio dai jeans, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come togliere macchie di olio dai jeans

Ti è piaciuto l'articolo?

Come togliere macchie di olio dai jeans
1 di 2
Come togliere macchie di olio dai jeans

Torna su