Togliere le macchie dai vestiti

Come togliere le macchie di vernice dai vestiti

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come togliere le macchie di vernice dai vestiti

Togliere le macchie di pittura dai vestiti non è un compito facile e può persino sembrare quasi impossibile da raggiungere. Sebbene tali macchie possano essere molto ostinate se non trattate in tempo, se macchi i tuoi vestiti di pittura, non devi buttarli alla spazzatura. Ecco perché, su unCome.it, ti diamo alcuni consigli su come togliere le macchie di vernice dai vestiti nel tempo indicato.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere le macchie dai vestiti

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi fare è leggere l'etichetta della biancheria. Questo perché non tutti i prodotti possono essere utilizzati con il tuo capo di abbigliamento, ergo, agisci con cautela. Non lavare la biancheria prima di togliere la macchia, poiché quest'ultima non farebbe che peggiorare e sarebbe più difficile da eliminare.

2

Nei casi in cui la macchia di pittura sia a base di olio, devi raschiare la pittura. Poi passa una spugna sulla macchia di pittura e asciuga con carta assorbente. Ripeti per quante volte sia necessario al fine di togliere la macchia nella sua quasi totalità. Puoi anche applicare sulla macchia del detergente in forma liquida, lasciarlo agire e procedere a lavare a mano l'indumento in acqua calda.

3

Se la macchia di pittura è a base di acqua, devi agire con tempestività e non lasciare che la macchia si asciughi. Sciacqua il capo di abbigliamento con sufficiente acqua calda e applica un detergente che elimini le macchie. Poi devi risciacquare con acqua calda e lavare a mano con un detergente normale.

4

Le macchie di pittura devono trattarsi il più tempestivamente possibile, soprattutto, se la pittura è a base di olio, in quanto penetra a fondo nelle fibre dei tessuti diventando permanente. Ricorda che nel caso in cui la macchia di pittura non se ne vada, se il capo di vestiario vale la pena, la cosa migliore è rivolgerti a una lavanderia!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di vernice dai vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come togliere le macchie di vernice dai vestiti