Condividi

Come togliere le macchie dai vestiti

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come togliere le macchie dai vestiti

Scoprire che il nostro capo preferito si é macchiato é una situazione abbastanza frequente, e ovviamente vorrai tentarle tutte per salvare il tuo maglione preferito o la gonna che ti sta meglio. Per risolvere il problema dovrai capire di che tipo di trattamento necessita la macchia per scomparire. Non c'è bisogno di correre in tintoria, qui su uncome, ti spieghiamo tutti i trucchi per eliminare le macchie dai vestiti in maniera efficace .

Passi da seguire:
1

Mentre mangiamo spesso capita di macchiarsi di grasso o di olio. Se la macchia é recente dovrete semplicemente applicare un pó di talco. Lascia che si asciughi e poi spazzola con acqua e detergente. Se la macchia é giá secca, metti a mollo il capo inun bacinella per tutta la notte, in una soluzione di aceto e acqua., dopo lava con sapone.

2

Il caffé é uno dei grandi nemici dei tuoi capi, peró mescolando alcool con aceto bianco e acqua otterrai un miscuglio che applicato sul punto in questione ti aiuterá a far sparire la macchia. Il tuorlo d'uovo anche é efficace su vestiti bianchi. Mettilo sulla macchia e poi lavala.

3

Il cioccolato é il nemico numero uno dei vestiti dei bambini. Applica acqua carbonata sulla macchia, se é vecchia conviene lasciare il capo a mollo in acqua e sapone per alcune ore.

4

Se hai macchiato un capo col rossetto puoi strofinare la macchia con gesso bianco, vaselina o dentifricio bianco classico e il problema sparirá. Quando si tratta di fondo tinta puoi metterci sopra detersivo per i piatti, shampoo o metterlo a mollo in un miscuglio di acqua e limone.

5

La muffa, il nemico dei giubbotti, puó essere un problema, soprattutto se il capo é abbastanza nuovo ma poco usato. Prima lascialo all'aria aperta per una giornata. poi mettila in una miscuglio di acqua, limone e bicarbonato, o in latte appena bollito.

6

Normalmente quando ci tingiamo i capelli indossiamo un capo vecchio, peró se la tinta ha lasciato delle macchie in un punto indesiderato ci sono varie soluzioni al problema. Se si tratta di tinta a base di acqua e la macchia é recente mettici dello shampoo, se si ´seccata puoi applicare detergente spray per pulire i bagni.

7

Le macchie di salsa sui vestiti sono un incubo, per eliminarle usa un miscuglio di acqua fredda con detersivo per i piatti e lascia il capo a mollo per alcune ore, poi lava normalmente.

8

Lo smalto per le unghie puó danneggare i vostri capi, se ti é caduto su un vestito, evita id usare il sovente per lo msalto stesso, perché la macchia portebbe allargarsi ulteriormente, al contrario prova con olio d'oliva peró solo sul punto in questione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie dai vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Se hai provato a togliere una macchia da un vestito per conto tuo e non é servito, non insistere, porta il capo in tintoria
  • Evita lo sforzo se si tratta di un capo vecchio: forse é venuto il momento di comprarne uno nuovo!

Scrivi un commento su Come togliere le macchie dai vestiti

Ti è piaciuto l'articolo?

Come togliere le macchie dai vestiti
Come togliere le macchie dai vestiti

Torna su