Cambio stagione: quando e come organizzare l'armadio
Arriva il cambio di stagione e con esso un compito imprescindibile per mantenere l'ordine e sfruttare al meglio lo spazio in casa: cambiare l'armadio. Quando cambia il tempo, le nostre esigenze di abbigliamento variano, quindi è importante riorganizzare i vestiti in modo appropriato per avere a portata di mano quelli che soddisfano le esigenze della stagione. E non solo, se ci organizziamo in modo efficiente, questo processo non solo aiuta nella scelta degli outfit, ma ci aiuta anche ad avere più chiarezza su cosa ci serve o cosa non utilizziamo più. Di seguito, su unCOME ti spieghiamo quando fare il cambio stagione e i consigli per organizzare l'armadio, in modo organizzato ed efficace. Prendi nota!
- Quando cambiare guardaroba
- Svuota il tuo armadio
- Ordina i vestiti
- Controlla ogni indumento
- Usa scatole portaoggetti
- Piega e riponi i vestiti
- Protegge i capi più delicati
- Organizzare per tipo di indumento e utilizzo
- Non dimenticare gli accessori
- Rivedi e rinnova i tuoi vestiti ogni stagione
Quando cambiare guardaroba
Il momento ideale per effettuare un cambio guardaroba dipenderà dalle stagioni dell'anno e dalle temperature della zona in cui vivi. In genere è meglio farlo un paio di volte l'anno: a fine primavera, quando iniziano i mesi caldi, e a fine autunno, quando inizia la stagione fredda.
Il nostro consiglio: non avere fretta quando effettui il cambiamento. È meglio tenere sempre a portata di mano gli indumenti per la mezza stagione, come giacche o maglioni leggeri, cardigan... perché così potrete adattarvi agli sbalzi termici inattesi delle prime settimane della nuova stagione. Di seguito, vi lasciamo alcuni consigli per cambiare correttamente il vostro guardaroba.
Svuota il tuo armadio
Per iniziare a cambiare il tuo armadio, l'importante è svuotarlo completamente. Riordinando il tuo armadio, potrai avere una visione più chiara dello spazio disponibile e della quantità di vestiti che hai, per iniziare a organizzarti. Approfitta del cambio del tuo guardaroba per pulire a fondo il suo interno e assicurati che sia completamente asciutto prima di rimettervi dentro i vestiti della nuova stagione.
Ordina i vestiti
Separare i vestiti in base alla stagione o alla stagione, cioè vestiti invernali o estivi. In questo modo potrai riporre i vestiti di cui hai bisogno ad ogni cambio guardaroba e tenere nel tuo guardaroba i capi che possono essere utilizzati tutto l'anno, come magliette basic o jeans. Allo stesso modo, all'interno della classificazione puoi anche creare categorie in base ai vestiti che conserverai, donerai o butterai. Questo ti aiuterà a ridurre la quantità di vestiti riposti e a conservare solo quelli che ti servono o che utilizzerai davvero, lasciando spazio ad eventuali nuovi vestiti.
Controlla ogni indumento
Una volta classificati i vestiti e prima di riporli, approfitta del cambio guardaroba per rivedere i capi della stagione precedente, così da sapere se sono stati conservati adeguatamente e se qualche capo ha bisogno di essere riparato o rinnovato. In questo modo potrai conservare solo i capi utili per questa nuova stagione e rinnovare ciò che è rovinato o ciò che non utilizzerai più.
Usa scatole portaoggetti
Il modo migliore per fare un buon cambio di guardaroba è utilizzare scatole portaoggetti o sacchetti sottovuoto, poiché ti permetteranno di organizzare i vestiti fuori stagione e ottimizzare lo spazio. Inoltre, questi tipi di accessori mantengono gli indumenti protetti durante tutto il periodo di conservazione. Se opti per questo metodo, potrai anche etichettare le scatole o le borse, così sarà molto più facile per te trovare quello che cerchi quando arriverà il momento di cambiare guardaroba al contrario.
Piega e riponi i vestiti
Una volta che hai valutato i vestiti e sai quali capi manterrai per la prossima stagione, piegali correttamente. Gli articoli più ingombranti, come gli indumenti invernali o i cappotti di lana, possono essere piegati o riposti in scatole separate. Inoltre, il consiglio per ottimizzare lo spazio è quello di posizionare i vestiti più ingombranti nella parte inferiore dell'armadio e quelli più leggeri nella parte superiore o in scatole. In questo modo manterrai un equilibrio visivo, funzionale e pratico.
Protegge i capi più delicati
Se stai effettuando il passaggio e hai indumenti realizzati con materiali delicati, come seta o lino, dovresti prestare particolare attenzione per evitare danni durante la conservazione a lungo termine. In questi casi, ti consigliamo di optare per accessori per riporre gli oggetti, come tessuti traspiranti che proteggeranno i capi dalla luce e dalla polvere e, a loro volta, ti aiuteranno a mantenere lo spazio più libero.
Organizzare per tipo di indumento e utilizzo
Per rendere più efficace l'organizzazione del cambio guardaroba, ti consigliamo di classificare i capi della nuova stagione per capo. Ad esempio: pantaloni, magliette, camicie, cappotti... Può anche essere utile posizionarli in base alla frequenza di utilizzo, lasciando più accessibili i vestiti che usi più. L'organizzazione dei vestiti dipenderà dallo spazio che hai, ma un altro modo di organizzarli è conservare i vestiti per colore o stile. L'ideale per un buon cambio guardaroba è riuscire a ottimizzare lo spazio utile e, inoltre, trovare velocemente i vestiti, così la classificazione visiva è molto più efficace.
Non dimenticare gli accessori
Cambiare il guardaroba non riguarda solo i vestiti. Anche scarpe, borse, sciarpe o altri accessori devono essere organizzati e classificati ogni stagione. Utilizzare sacchetti di tela o scatole trasparenti ti aiuterà a organizzare tutti questi accessori, eviterà che si rovinino durante lo stoccaggio e, soprattutto, ti permetterà di ritrovarli facilmente per poterli utilizzare quando ne avrai bisogno.
Rivedi e rinnova i tuoi vestiti ogni stagione
Ricorda che cambiare guardaroba non è utile solo per avere a portata di mano i capi più adatti per ogni stagione, ma anche per valutare quali capi sostituire, quali acquistare per completare il guardaroba e quali tendenze del momento potrebbero interessarti.
Il nostro consiglio è di rivedere il vostro armadio attuale mentre lo organizzate e di preparare una lista di ciò che vi servirà per la prossima stagione, in questo modo eviterete acquisti impulsivi e manterrete il vostro guardaroba pratico e versatile.
Se desideri leggere altri articoli simili a Cambio stagione: quando e come organizzare l'armadio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.