Come coltivare carote
Ci sono vari tipi di carote, che differiscono per forma e dimensioni. Ci sono lunghe, medie, corte, arrotondate, cilindriche, con un'estremo schiacciato, coniche. I tre pinricipali tipi di carote sono: le grandi, per essere consumate da crude o stufate, quelle lunghe e fini che di solito vengono inscatolate e le ultime sono le cosiddette 'manojillo', dolci, per il consumo da crude. Le carote sono perfette per essere consumate in insalata e per completare molti altri piatti. Se volete imparare a coltivare le carote seguite il nostro articolo di uncome.it!
Avrai bisogno di:
- terra
- semi di carota
- Acqua
Passi da seguire:
Il terreno consigliato per coltivare le carote è fangoso e poco profondo, che non si secchi con troppa rapiditá. Non consigliamo che aggiungiate concime fresco, perchè limita la crescita corretta delle radici. Quello che si puó aggiugere è un compost mischiato alla terra un paio di settimane rpima dipiantare le carote, nella proporzione di 70 gr ogni 2 m. La radice principale deve essere ben a fondo nel terreno e quindi la terra fertilizzata fino in profonditá.
Se volete seminare carote in un semenzaio, se disponete di uno riscaldato. seminate la carote rotonde a Gennaio, se invece e fredda seminatele verso la metá di febbraio. Bisogna metterle ad una profonditá di circa 23 cm e mettere i semi ben sparsi in file di 15 cm di seprazione tra l'uno e l'altro.
Se volete seminare nel giardino di casa, dovrete iniziare da Marzo a Luglio, se vivete nell'emisfero nord, aggiungendo sei mesi di differenza se state in quello sud. Fate una semina intermedia rispetto alla coltivazione principale verso maggio o i primi di giugno. Le carote lunghe vanno seminate a maggio come limite massimo. Con questo tipo di carote lasciate 20-23 cm di separazione nei filari, mentre per le varietá piú corte e tozze di 25-30 cm. I semi vanno messi a circa un cm di profonditá. Se seminate a manciate vedete di usare nello spazio pensato per la coltivazione circa 80 grammi di semi, cos´che la distanza tra le piante rimanga di circa 15-20 cm. Se le piante spuntano a distanza troppo ravvicinata vanno spostate e ripiantate.
In molti casi potete posticipare la pulizia finchè le radici sono abbastanza grandi per il consumo, ma comunque vi consigliamo di fare una pulizia preliminare a 2-5 cm. Ripulite le coltivazioni principali per una distanza di circa 8-10 cm di distanza. Dovete farlo solo quando le piante abbiano raggiunto una dimensione accettabile.
Se vivete in un luogo secco, dovete bagnare molto bene i filari prima di mettere il diserbante Pi premte con i piedi sul terreno e annaffiate nuovamente. Una cosa che va evitata totalmente è raccolgiere prima del tempo i filari della coltivazione principale, perchè questo favorisce l'arrivo delle mosche della carota, perchè queste mosche mettono le uova nei buchi che lasciano le piante.
Per raccogliere le carote, tirate su le radici della coltivazione princiaple alla fine di Ottobre. Con l'aiuto di un apiccola pala liberate le radici prima di strapparle e strofinatele per eliminare la terra. Tagliate le radici a circa 13 mm dalla corona. Eliminate tutte le carote che siano ammaccate o danneggiate.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come coltivare carote, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.
Consigli
- il folgiame delle carote sane è brillante. Se perde il suo vigore significa che ci sono parassiti o mosche
- La mosca della carota appare tra Aprile e Giugno e mette le uova nelle radici. Quando le larve nascono e attaccano la pianta il fogliame appare rossiccio per poi diventare giallo. Prevenite il problema spruzzando disinfestanti nei buchi.