10 usi dell'ammoniaca
L'ammoniaca è un gas che disciolto in acqua può essere utilizzato in un'infinità di casi, in particolare come detergente per la casa. Le sue proprietà lo rendono un prodotto molto appropriato per eliminare lo sporco e le macchie da numerose superfici. Ciononostante, è molto importante sottolineare che quando la si utilizza in casa per pulire non bisogna mai mischiarla con la candeggina perché si produrrebbe una reazione chimica molto tossica. Se vuoi conoscere 10 usi dell'ammoniaca, fai attenzione a quest'articolo di unCome.
Passi da seguire:
In primo luogo, è importante ricordare che l'ammoniaca anidra - senz'acqua, pura- è usata in agricoltura, come fertilizzante. Sebbene sia un uso dell'ammoniaca poco conosciuto, la verità è che più dell'80% dell'ammoniaca fabbricata è destinata a usi agricoli.
Uno degli usi più noti dell'ammoniaca è come sgrassatore, pertanto si tratta di un detergente adatto per rimuovere le macchie e gli schizzi di grasso dai fornelli o vetroceramica, superfici, piastrelle e altre superfici con sporco di questo tipo.
Allo stesso modo, possiamo anche usare l'ammoniaca diluita in acqua per pulire il forno. È comune trovare grasso o altri resti di alimenti bruciati all'interno di questo elettrodomestico, pertanto in tal modo potrai eliminarli più facilmente.
È possibile inoltre pulire le finestre e gli specchi con ammoniaca per ottenere una pulizia senza pari. Con questo prodotto, sarà facile rimuovere ogni tipo di macchia o tracce ed ottenere dei vetri brillanti in un istante. Puoi vedere più consigli come questo nel nostro articolo sui trucchi per pulire i vetri.
In questo elenco dei 10 usi dell'ammoniaca, troviamo anche la pulizia di piastrelle o mattonelle così come le guarnizioni, sia del bagno sia della cucina. Questa pulizia non viene effettuata spesso, pertanto questo potente prodotto per la pulizia della casa ci potrà aiutare a mantenere le pareti ricoperte di mattonelle ben pulite e brillanti.
L'ammoniaca diluita in acqua è usata anche come detergente per pavimenti e mobili di legno, ed è anche utilizzata per il decapaggio del legno, vale a dire, per togliere la luminosità o lo strato di vernice. Per questo motivo, è importante che al momento di pulire diluisca l'ammoniaca in acqua.
D'altro canto, bisogna ricordare l'uso dell'ammoniaca nella pulizia della biancheria, poiché è capace di eliminare macchie dai tessuti. Per esempio, è possibile togliere le macchie di vino con ammoniaca ma è sempre necessario provarlo prima su una parte non visibile dell'indumento per non rovinarlo.
Inoltre è possibile utilizzare ammoniaca per pulire ed eliminare la sporcizia dalle scarpe di tela che non ammettono il lavaggio. Potremo utilizzare una miscela di acqua, ammoniaca e sapone per pulire a fondo delle scarpe sportive o scarpe o addirittura le espadrillas.
Allo stesso modo, un altro uso dell'ammoniaca è la pulizia di tappeti e moquette, perché è molto efficace per l'eliminazione delle macchie in questo tipo di tessuti. In questo caso, sarà molto utile usare un nebulizzatore o spray per applicare la soluzione di ammoniaca e acqua sullo sporco dei tappeti.
L'ammoniaca è anche molto indicata per eliminare odori, come quello di umidità o muffa dei tessuti come nei panni da cucina o negli asciugamani del bagno. A tal fine, dovrai aggiungere un po' di ammoniaca all'acqua di lavaggio e vedrai come scomparirà questo spiacevole odore. Inoltre, può anche essere usata come ammorbidente, poiché riduce l'elettricità statica.
Se desideri leggere altri articoli simili a 10 usi dell'ammoniaca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.
Consigli
- Ricorda: non mischiare mai l'ammoniaca con la candeggina!