CONDIVIDI

10 usi dell'ammoniaca

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
10 usi dell'ammoniaca

L'ammoniaca è un gas che disciolto in acqua può essere utilizzato in un'infinità di casi, in particolare come detergente per la casa. Le sue proprietà lo rendono un prodotto molto appropriato per eliminare lo sporco e le macchie da numerose superfici. Ciononostante, è molto importante sottolineare che quando la si utilizza in casa per pulire non bisogna mai mischiarla con la candeggina perché si produrrebbe una reazione chimica molto tossica. Se vuoi conoscere 10 usi dell'ammoniaca, fai attenzione a quest'articolo di unCome.

Passi da seguire:
1

In primo luogo, è importante ricordare che l'ammoniaca anidra - senz'acqua, pura- è usata in agricoltura, come fertilizzante. Sebbene sia un uso dell'ammoniaca poco conosciuto, la verità è che più dell'80% dell'ammoniaca fabbricata è destinata a usi agricoli.

10 usi dell'ammoniaca - Passo 1
2

Uno degli usi più noti dell'ammoniaca è come sgrassatore, pertanto si tratta di un detergente adatto per rimuovere le macchie e gli schizzi di grasso dai fornelli o vetroceramica, superfici, piastrelle e altre superfici con sporco di questo tipo.

10 usi dell'ammoniaca - Passo 2
Immagine: ovencleaning.biz
3

Allo stesso modo, possiamo anche usare l'ammoniaca diluita in acqua per pulire il forno. È comune trovare grasso o altri resti di alimenti bruciati all'interno di questo elettrodomestico, pertanto in tal modo potrai eliminarli più facilmente.

10 usi dell'ammoniaca - Passo 3
Immagine: cif.cl
4

È possibile inoltre pulire le finestre e gli specchi con ammoniaca per ottenere una pulizia senza pari. Con questo prodotto, sarà facile rimuovere ogni tipo di macchia o tracce ed ottenere dei vetri brillanti in un istante. Puoi vedere più consigli come questo nel nostro articolo sui trucchi per pulire i vetri.

10 usi dell'ammoniaca - Passo 4
Immagine: limonnela.com
5

In questo elenco dei 10 usi dell'ammoniaca, troviamo anche la pulizia di piastrelle o mattonelle così come le guarnizioni, sia del bagno sia della cucina. Questa pulizia non viene effettuata spesso, pertanto questo potente prodotto per la pulizia della casa ci potrà aiutare a mantenere le pareti ricoperte di mattonelle ben pulite e brillanti.

10 usi dell'ammoniaca - Passo 5
Immagine: liveinart.org
6

L'ammoniaca diluita in acqua è usata anche come detergente per pavimenti e mobili di legno, ed è anche utilizzata per il decapaggio del legno, vale a dire, per togliere la luminosità o lo strato di vernice. Per questo motivo, è importante che al momento di pulire diluisca l'ammoniaca in acqua.

10 usi dell'ammoniaca - Passo 6
7

D'altro canto, bisogna ricordare l'uso dell'ammoniaca nella pulizia della biancheria, poiché è capace di eliminare macchie dai tessuti. Per esempio, è possibile togliere le macchie di vino con ammoniaca ma è sempre necessario provarlo prima su una parte non visibile dell'indumento per non rovinarlo.

10 usi dell'ammoniaca - Passo 7
Immagine: limpiezasfagonavarro.blogspot.com
8

Inoltre è possibile utilizzare ammoniaca per pulire ed eliminare la sporcizia dalle scarpe di tela che non ammettono il lavaggio. Potremo utilizzare una miscela di acqua, ammoniaca e sapone per pulire a fondo delle scarpe sportive o scarpe o addirittura le espadrillas.

10 usi dell'ammoniaca - Passo 8
Immagine: mujer.starmedia.com
9

Allo stesso modo, un altro uso dell'ammoniaca è la pulizia di tappeti e moquette, perché è molto efficace per l'eliminazione delle macchie in questo tipo di tessuti. In questo caso, sarà molto utile usare un nebulizzatore o spray per applicare la soluzione di ammoniaca e acqua sullo sporco dei tappeti.

10 usi dell'ammoniaca - Passo 9
Immagine: minuevohogar.cl
10

L'ammoniaca è anche molto indicata per eliminare odori, come quello di umidità o muffa dei tessuti come nei panni da cucina o negli asciugamani del bagno. A tal fine, dovrai aggiungere un po' di ammoniaca all'acqua di lavaggio e vedrai come scomparirà questo spiacevole odore. Inoltre, può anche essere usata come ammorbidente, poiché riduce l'elettricità statica.

10 usi dell'ammoniaca - Passo 10
Immagine: marinycarbonell.com

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 usi dell'ammoniaca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Ricorda: non mischiare mai l'ammoniaca con la candeggina!

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
giuseppe

veramente interessante. Come utilizzarla nelle trappole per gli insetti' grazie
angelo
grazie per le dritte sull'uso dell'ammoniaca
Antonella
Come pulire i vetri del box doccia che si opacizzano e si crea una patina di incrostazioni e poi volevo sapere per pulire pavimento cotto
Sua valutazione:
grazia
quali sono le dosi per diluire l'ammoniaca?
10 usi dell'ammoniaca
Immagine: ovencleaning.biz
Immagine: cif.cl
Immagine: limonnela.com
Immagine: liveinart.org
Immagine: limpiezasfagonavarro.blogspot.com
Immagine: mujer.starmedia.com
Immagine: minuevohogar.cl
Immagine: marinycarbonell.com
1 di 11
10 usi dell'ammoniaca

Torna su ↑