I disegni per tatuaggi

Qual è il significato dei tatuaggi di alberi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Qual è il significato dei tatuaggi di alberi
Immagine: tatoobite.com

Gli alberi sono immagini molto ricorrenti nei tatuaggi dato che questi oggetti hanno un potente significato che li rende un'alternativa ideale per le persone spirituali, attaccate alla loro cultura e che hanno definito il concetto di evoluzione come il principale motore del quotidiano. Se stai pensando a quest'immagine per il tuo prossimo tatuaggio ma vuoi conoscere a fondo cosa rappresenta, su unCome.it ti spieghiamo in dettaglio qual è il significato dei tatuaggi di alberi.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il significato dei tatuaggi celtici
Passi da seguire:
1

Gli alberi sono parte della natura simbolizzando la vita e anche la forza guadagnata con il passare degli anni. Esistono due modi essenziali di rappresentarli: con radici, grandi e frondosi o con rami sottili e poco fogliame.

I tatuaggi di alberi con radici e frondosi rappresentano l'esperienza, la maturità e la stessa forza dell'essere umano. Sono un simbolo che afferma che siamo centrati, che siamo cresciuti e che siamo forti per sopportare quanto la vita è disposta a offrirci.

Qual è il significato dei tatuaggi di alberi - Passo 1
Immagine: pintrest.com
2

Se scegli invece un albero con rami sottili e senza foglie o con poche foglie, perché consideri che la sua estetica ti rappresenta meglio, con questa immagine evidenzi la fragilità di tutti gli esseri viventi, compreso te stesso. Ti mostri come qualcuno che, nonostante sia esposto e fragile, riesce a resistere ai colpi dell'ambiente e a mantenersi fermo a terra.

Qual è il significato dei tatuaggi di alberi - Passo 2
Immagine: tatuajesflash.com
3

Tra il significato dei tatuaggi di alberi non possiamo ignorare una delle immagini più utilizzate e iconiche, l'albero della vita, una rappresentazione dal tronco grande e abbondanti radici e foglie, con una forma un po' circolare, che ci ricorda l'aspetto ciclico della vita. Questa immagine simboleggia l'eternità, la conoscenza, la saggezza, il perdono e l'abbondanza, riflettendo il legame con le radici e i nostri avi assomigliando anche a un albero genealogico.

Qual è il significato dei tatuaggi di alberi - Passo 3
Immagine: tatuajesbook.com
4

L'albero è diventato anche un simbolo di spiritualità o religione per molte culture, che li ritengono, a causa della forza e durabilità di questo tipo di piante, l'immagine perfetta per rappresentare la forza e la resistenza delle convinzioni spirituali. Per esempio, nella cultura celtica gli alberi erano gli antenati dell'uomo, mentre Buddha riuscì a raggiungere l'illuminazione mentre meditava sotto un albero Bodhi.

Se consideri la fiducia un aspetto importante e permanente per la tua vita, allora tatuarti un albero è un'ottima maniera di rappresentarlo.

Qual è il significato dei tatuaggi di alberi - Passo 4
Immagine: pintrest.com
5

Tra il significato dei tatuaggi di albero vale la pena tenere in considerazione la connotazione del tipo di albero scelto. Uno dei più popolari è l'albero di ciliegio, noto in inglese come cherry blossom, un'immagine molto popolare e ricorrente nella cultura giapponese dove rappresenta la femminilità e la grazia. Si tratta di un'immagine perfetta per chi desidera esternare il suo rapporto con il lato femminile e la bellezza.

Qual è il significato dei tatuaggi di alberi - Passo 5
Immagine: pintrest.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato dei tatuaggi di alberi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: tatoobite.com
Immagine: pintrest.com
Immagine: tatuajesflash.com
Immagine: tatuajesbook.com
Immagine: pintrest.com
Immagine: pintrest.com
1 di 6
Qual è il significato dei tatuaggi di alberi