Condividi

Proprietà del latte di magnesia per la pelle

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Proprietà del latte di magnesia per la pelle

L'idrossido di magnesio o latte di magnesia è un prodotto che non solo può essere usato in maniera interna come rimedio per l'indigestione o l'acidità di stomaco ma vale la pena anche conoscere gli usi esterni. È risultato essere molto efficace per molti trattamenti facciali ed estetici, a causa della sua capacità di migliorare l'aspetto della cute e aiutarla a recuperare da diversi problemi o malattie che possono colpirla. Continua a leggere questo articolo di unCome e scopri tutte le proprietà del latte di magnesia per la pelle.

Potrebbe interessarti anche: Curcuma: benefici per la pelle
Passi da seguire:
1

Anche se riceve questo nome, devi sapere che il latte di magnesia è un composto chimico che è il risultato della miscela di acqua e ossido di magnesio, la quale produce un liquido acquoso e bianco dall'aspetto simile a quello del latte comune ma che in realtà non ha nulla a che vedere con questo. Nonostante il latte di magnesia venga utilizzato comunemente per migliorare le digestioni difficili e combattere l'acidità di stomaco, è un prodotto apprezzato anche in bellezza a causa di alcune delle sue proprietà eccellenti per migliorare l'aspetto della pelle e trattare alcune delle patologie cutanee.

2

Tra le proprietà dell'idrossido di magnesio per la pelle, troviamo come evidente quella relazionata al combattere il grasso sul viso e il suo aspetto oleoso. Ciò si deve al fatto che questo composto liquido offre un effetto levigante applicandolo sulla pelle, ideale per ridurre la formazione di lucidità facciale e regolare l'eccesso di sebo. Per questo compito, devi applicare due gocce di idrossido di magnesio su un disco di cotone e passarlo sulla zona T del viso (fronte, guance e mento), dove tende ad accumularsi una maggiore quantità di grasso nel corso della giornata. Fallo sempre sulla pelle ben pulita e noterai come la cute otterrà un risultato opaco che, inoltre, sarà molto duraturo.

Proprietà del latte di magnesia per la pelle - Passo 2
3

L'idrossido di magnesio è inoltre una soluzione efficace per il trattamento di pelli con dermatite, poiché in casi lievi consente di minimizzare alcuni dei suoi principali sintomi come il rossore, il prurito e l'irritazione. In questo caso, si raccomanda di applicare un po' di idrossido di magnesio soltanto sulle parti interessate circa due volte al giorno per notare il sollievo.

4

Inoltre, è stato sottolineato che può risultare efficace per trattare l'acne della pelle, in quanto previene gli sfoghi di brufoli e che i pori siano ostruiti da agenti esterni inquinanti con facilità. Inoltre, favorisce la pulizia della pelle eliminando tutti i residui e il grasso accumulato.

Proprietà del latte di magnesia per la pelle - Passo 4
5

Un'altra proprietà dell'idrossido di magnesio per la pelle è che aiuta a calmare la sensazione di bruciore nella cute quando si è scottata o irritata a causa di un'eccessiva esposizione al sole. Applica il prodotto fresco sulla zona interessata e dolente e vedrai come sentirai un sollievo istantaneo. Inoltre, devi sapere che è vantaggioso da usare anche subito dopo la ceretta e prevenire, così, che la pelle si disidrati e irriti.

6

Come uso esterno, l'idrossido di magnesio può servire anche per alleviare alcune patologie quali l'herpes labiale o l'herpes nasale e agire come deodorante naturale combattendo la sudorazione eccessiva e il cattivo odore del corpo.

Proprietà del latte di magnesia per la pelle - Passo 6
7

Una volta conosciuti tutti i vantaggi dell'idrossido di magnesio per la pelle, è importante tenere presenti le seguenti raccomandazioni:

  • Non è consigliato per pelli molto secche poiché potrebbe tirare la pelle e accentuare la secchezza.
  • È essenziale applicarlo in quantità ridotte.
  • È consigliabile effettuare una piccola prova sulla pelle della mano, per esempio, prima di usarlo per escludere eventuali reazioni allergiche.
  • Consultare il medico se sei incinta o in allattamento prima di iniziare qualsiasi trattamento con idrossido di magnesio.
  • Non abbinarlo con il trucco poiché potrebbe causare un cambiamento di colore nel risultato.
8

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti essere interessato anche a questi altri consigli di UnCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Proprietà del latte di magnesia per la pelle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Proprietà del latte di magnesia per la pelle

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
alfio bruno
condivido pienamente quanto esposto in merito alle proprietà curative sulla pelle dell'idrossido di magnesio...Soggiungo che in combinazione con dei particolari fitocomplessi e per uso esterno è utile in moltissime altre patologie che qui non cito per non stuzzicare l'interesse dei falchi delle case farmaceutiche

Proprietà del latte di magnesia per la pelle
1 di 4
Proprietà del latte di magnesia per la pelle

Torna su