Consigli per la cura della pelle

Quali sono i benefici dell'avena per la pelle

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Quali sono i benefici dell'avena per la pelle

L'avena è un cereale molto completo e vantaggioso per l'organismo, grazie al suo apporto di carboidrati, vitamine e minerali. E, oltre a favorire la nostra salute, come possiamo vedere in molti prodotti di bellezza, l'avena è il principale ingrediente di alcuni saponi, gel, creme e lozioni per il corpo. Ciò avviene per l'estrema idratazione e nutrizione che offre a tutti i tipi di pelle, essendo particolarmente valida per il trattamento di pelli sensibili e atopiche. Scopri tutti i benefici dell'avena per la pelle nel seguente articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i benefici del caffè per la pelle

Passi da seguire:

1

L'avena è un elemento naturale che fornisce una potente azione detergente. Questo è uno dei suoi maggiori vantaggi per la pelle, poiché assorbe tutta le impurità e i residui che si accumulano nei pori offrendo una pulizia profonda. E la cosa più interessante è che cura la struttura della pelle in modo naturale e mantiene il suo pH grazie alle proteine che contiene. Sfrutta questa proprietà comprando un gel o sapone di avena e vedrai come la tua pelle apprezzerà.

Quali sono i benefici dell'avena per la pelle - Passo 1
2

Inoltre, grazie ai lipidi e alle sostanze assorbenti d'acqua che la compongono, l'avena è eccellente per evitare la disidratazione della pelle, in quanto la protegge dalle aggressioni esterne mantenendo la sua barriera protettiva.

3

La combinazione delle due proprietà precedenti fa sì che l'avena sia un'ottima soluzione per eliminare le cellule morte e le impurità della pelle come i punti neri, i comedoni, i foruncoli e altre imperfezioni. Per questo, un altro dei vantaggi dell'avena per la pelle è che aiuta a diminuire e a curare i segni propri dell'acne, controllando anche la produzione di sebo e la formazione di foruncoli così sintomatici delle pelli grasse. Se vuoi verificare i risultati, una buona opzione è provare alcune delle migliori creme casalinghe a base di avena, scoprile nel nostro articolo.

Quali sono i benefici dell'avena per la pelle - Passo 3
4

La sua azione calmante fa sì che l'avena sia anche molto utilizzata in caso di irritazioni della pelle e altre malattie, come eczemi, punture, dermatite, orticarie o psoriasi. Aiuta a calmare e arrestare i danni causati sulla pelle da queste malattie.

5

I bagni di immersione con avena sono ideali per esfoliare, pulire e nutrire la pelle, soprattutto le più sensibili e secche. Inoltre sono molto gradevoli e rilassanti. Per prepararlo, devi solo aggiungere nell'acqua della vasca un bicchiere di avena ben macinata, ma puoi anche mischiarla in precedenza con un po' di latte per inumidire la pelle e idratarla in profondità.

Quali sono i benefici dell'avena per la pelle - Passo 5
Immagine: www.salud180.com
6

Ora conosci già i principali benefici dell'avena per la pelle, non esitare a inserire questo cereale nella tua routine di bellezza, la pelle sarà più luminosa e con un aspetto fantastico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici dell'avena per la pelle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.salud180.com
1 di 4
Quali sono i benefici dell'avena per la pelle