Bojoutteria

Come verificare se un gioiello è d'oro vero o falso

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 22 novembre 2017
Come verificare se un gioiello è d'oro vero o falso

Acquistare dell'oro può essere un grande investimento a lungo termine, fino a quando si acquista oro vero. L'oro è un bene prezioso, e per questo motivo, a volte viene falsificato. Il modo migliore per determinare se l'oro è falso è quello di andare in un negozio di gioielli e provare, tuttavia, questo può costare un po' di soldi. Inoltre, puoi imparare, prima di uscire a comprare oro, alcuni semplici modi per capire se l'oro è vero o falso.

Avrai bisogno di:
  • calamita
  • panno per pulire gioielli
  • soluzione per pulire l'argento
  • ombretto
  • spugnetta per la polvere
Passi da seguire:
1

Metti una calamita accanto all'oro. L’oro vero non è attratto dalle calamite, tuttavia, l’oro falso o i metalli placcati in oro sì che saranno attratti.

Come verificare se un gioiello è d'oro vero o falso - Passo 1
2

Strofina l’oro con un panno per la pulizia di gioielli. Se l'oro è falso, alcuni pochi passaggi con il panno saranno sufficienti per rimuovere l'aspetto dorato.

Come verificare se un gioiello è d'oro vero o falso - Passo 2
3

Inserisci l’oro in una soluzione di pulizia d'argento. Dopo una giornata, il vero oro non è ossidato, tuttavia, i metalli placcati in oro sì lo fanno.

4

Strofina la polvere del gioiello d’oro con un cuscinetto per la polvere. Strofina il panno contro la polvere sulla pelle. Se si forma una macchia nera, significa che è oro vero..

Se desideri leggere altri articoli simili a Come verificare se un gioiello è d'oro vero o falso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come verificare se un gioiello è d'oro vero o falso